Musica: torna Fono, festival organistico internazionale

Progetto Val d'Aosta-Liguria-Piemonte,previsti Robin e Kiviniemi
15:26 - 15/07/2019

(ANSA) - GENOVA, 15 LUG - Presentato stamani il calendario della seconda edizione di F.o.n.o, il Festival organistico del Nord Ovest organizzato dalle associazioni culturali 'Rapallo Musica', 'Le Clavier' di Aosta e 'I Gaudenziani - Amici della Basilica di San Gaudenzio' di Novara in collaborazione con le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2019 del bando 'Performing Arts'. L'iniziativa gode del riconoscimento dei maggiori enti istituzionali, quali l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per il concerto per organo e orchestra che si svolgerà il 14 agosto presso la basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo. Il calendario comprende 23 appuntamenti in programma dal 19 luglio al 29 settembre.

"Il calendario di questa edizione - ha detto l'assessore regionale Ilaria Cavo - certifica la crescita e la grande valenza artistica, culturale e turistica di questa manifestazione. F.o.n.o è il risultato della capacità di fare squadra, partendo dalla Liguria, e di mettere assieme realtà diverse accumunate dalla passione per la musica sacra e dal nobile intento di valorizzare e riscoprire luoghi di grande pregio". F.o.n.o, attraverso una programmazione condivisa dai tre enti partecipanti, ospita alcuni dei più importanti organisti provenienti da Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna e toccherà 12 città liguri, Arnad, Saint-Vincent, Courmayeur, Antagnod-Ayas e Aosta in Valle d'Aosta e Novara in Piemonte. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, i tre concerti che si svolgeranno intorno a Ferragosto. oltre a quello del 14 agosto nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo dove si esibirà David Cassan, sono previsti i concerti di Kalevi Kiviniemi e di Jean-Baptiste Robin.