ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 15/07/2019 


(ANSA) - ROMA, 15 LUG -

SALVINI ALLE PARTI SOCIALI, DEFINIRE LA MANOVRA PER AGOSTO

SIRI ILLUSTRA LA FLAT TAX PER 40 MILIONI DI BENEFICIARI 'Vogliamo che la manovra economica sia molto anticipata, vogliamo definirne i punti tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti'. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini aprendo il tavolo con le parti sociali al Viminale. Armando Siri ha spiegato che con la flat tax "ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti". Al tavolo oltre 40 sigle, da Cgil, Cisl e Uil a Confindustria, da Confartigianato all'Abi, fino a Confedilizia, Legacoop, Confcooperative e l'Ania. Salvini avrebbe anche detto che si tratta dell'inizio di un percorso, annunciando un secondo round tra una quindicina di giorni o comunque entro l'estate.

---.


SGOMBERO A ROMA, FITTO LANCIO DI OGGETTI CONTRO GLI AGENTI

TENSIONE A PRIMAVALLE INTORNO A UN EDIFICIO OCCUPATO Momenti di tensione oggi a Roma in occasione dello sgombero dell'edificio occupato di via Cardinal Capranica, a Primavalle, alla periferia della città. Blindati e agenti in tenuta antisommossa, intervenuti per 'liberare' la grande struttura, una ex scuola occupata da anni, sono stati fatti oggetto di un fitto lancio di oggetti dalle finestre. Le forze dell'ordine hanno risposto con gli idranti, mentre vicino alla ex scuola si è sviluppato un rogo di rifiuti, poi domato dai vigili del fuoco. Alla fine la polizia è entrata nell'ex scuola e gli occupanti hanno lasciato l'immobile.

---.


DOMENICO MASSARI SI COSTITUISCE NEL CARCERE DI SANREMO

L'UOMO AVEVA UCCISO A SAVONA L'EX MOGLIE DEBORAH BALLESIO Si è costituito nel carcere di Sanremo intorno alla mezzanotte Domenico Massari, l'uomo che ha ucciso a colpi di pistola l'ex moglie Deborah Ballesio a Savona. Poco prima avrebbe sparato tre colpi di pistola in aria per attirare al'attenzione. Sabato sera Domenico "Mimmo" Massari, 54 anni, una gioventù ai margini della legalità, oggi meccanico disoccupato, si è armato di una pistola e in mezzo ai vacanzieri raccolti a cantare in un locale balneare della riviera ligure ha ucciso con 5 colpi di pistola la donna. Le ha sparato sul palco del karaoke che lei aveva organizzato. Prima di ucciderla le aveva detto "ti ricordi di me?", poi ha premuto il grilletto. I colpi hanno ferito anche altre tre persone. Era fuggito subito dopo il delitto, allontanandosi a piedi, e facendo perdere le tracce.

---.


BANKITALIA: DEBITO PUBBLICO CALA A MAGGIO A 2.364 MILIARDI

SCENDE DI 8,7 MILIARDI RISPETTO AL MESE PRECEDENTE A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 2.364,7 miliardi, in diminuzione di 8,7 miliardi rispetto al mese precedente. Lo si legge nella pubblicazione statistica 'Finanza pubblica: fabbisogno e debito' di Bankitalia. A maggio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 34,1 miliardi, in aumento dell'1,6 per cento (0,5 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2018.

---.


TRAVOLTA DA AUTO, MUORE UNA GIOVANE DONNA NEL RAGUSANO

TERMINATO TURNO LAVORO GETTAVA SPAZZATURA. FERITO UN COLLEGA Una cameriera di 25 anni che aveva terminato il suo turno di lavoro in un ristorante di Cava d'Aliga, frazione marinara di Scicli nel ragusano, mentre stava gettando la spazzatura nei cassonetti sulla strada provinciale per Sampieri, è stata travolta da una Y10. La vittima, che si chiamava Martina Aprile, è morta sul colpo: lascia un bambino di pochi mesi. Il suo collega di lavoro che era uscito dal ristorante per aiutarla a riporre i sacchi di rifiuti nei cassonetti è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale. Alla guida dell'auto c'era un giovane.

---.


SEQUESTRATO ARSENALE DA GUERRA A ESTREMISTI DI DESTRA

TRE ARRESTI, TRA CUI UN EX CANDIDATO DI FORZA NUOVA Ci sono tre arresti nell'ambito dell'operazione del Servizio Antiterrorismo dell'Ucigos e della Digos di Torino nella quale sono stati sequestrati in varie città del Nord Italia armi da guerra, tra cui fucili d'assalto automatici di ultima generazione. Tra questi c'è Fabio Del Bergiolo, 50 anni, ex ispettore antifrode delle dogane che nel 2001 si era candidato al Senato, per Forza Nuova, nel collegio di Gallarate (Varese). Il blitz dell'Antiterrorismo è scattato nei confronti di una serie di soggetti orbitanti nei gruppi dell'estrema destra oltranzista e nasce da un'indagine della Digos di Torino.

---.


A 93 ANNI UCCIDE LA MOGLIE DI 90, MOVENTE LA GELOSIA

LA DONNA VOLEVA FARLO RICOVERARE IN UNA STRUTTURA Ha ucciso la moglie per gelosia e perché lo voleva ricoverato in una struttura assistenziale Vasco Bimbatti, il 93enne che ieri sera ha colpito mortalmente la moglie Luciana Bonzanini, 90 anni, con il poggiapiedi della sedia a rotelle nel loro appartamento di Sesto San Giovanni (Milano). È quanto emerso all'interrogatorio dell'anziano uxoricida, il quale ha ammesso agli inquirenti le proprie responsabilità, spiegando di aver litigato con la moglie che gli aveva appena comunicato di essere prossima ad accompagnarlo in una struttura.

---.


IRAN: HUNT, L'INTESA NON È MORTA, MA FINESTRA IN CHIUSURA

MINISTRO ESTERI GB, ANCORA IN VITA L'ACCORDO SUL NUCLEARE 'L'accordo sul nucleare' iraniano 'non è morto. C'è ancora una piccola finestra per mantenere viva l'intesa', ma 'si sta chiudendo'. Così il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt al suo arrivo al Consiglio Ue, riaffermando il pieno impegno a 'mantenere il Medio Oriente denuclearizzato'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su