ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 15/07/2019

(ANSA) - ROMA, 15 LUG -

DOMENICO MASSARI SI COSTITUISCE NEL CARCERE DI SANREMO

L'UOMO AVEVA UCCISO A SAVONA L'EX MOGLIE DEBORAH BALLESIO Si è costituito nel carcere di Sanremo intorno alla mezzanotte Domenico Massari, l'uomo che ha ucciso a colpi di pistola l'ex moglie Deborah Ballesio a Savona. Poco prima avrebbe sparato tre colpi di pistola in aria per attirare al'attenzione. Sabato sera Domenico "Mimmo" Massari, 54 anni, una gioventù ai margini della legalità, oggi meccanico disoccupato, si è armato di una pistola e in mezzo ai vacanzieri raccolti a cantare in un locale balneare della riviera ligure ha ucciso con 5 colpi di pistola la donna. Le ha sparato sul palco del karaoke che lei aveva organizzato. Prima di ucciderla le aveva detto "ti ricordi di me?", poi ha premuto il grilletto. I colpi hanno ferito anche altre tre persone. Era fuggito subito dopo il delitto, allontanandosi a piedi, e facendo perdere le tracce. E' stato ricercato per ore.

SEQUESTRATO ARSENALE DA GUERRA A ESTREMISTI DI DESTRA

OPERAZIONE ANTITERRORISMO CONTRO EX COMBATTENTI DONBASS Armi da guerra, tra cui fucili d'assalto automatici di ultima generazione, sono stati sequestrati dalla Polizia in varie città del Nord Italia. Il blitz dell'Antiterrorismo è scattato nei confronti di una serie di soggetti orbitanti nei gruppi dell'estrema destra oltranzista e nasce da un'indagine della Digos di Torino relativa ad alcuni combattenti italiani che hanno partecipato alla guerra nel Donbass, in Ucraina.

LEGA-RUSSIA, OGGI L'INTERROGATORIO DI SAVOINI

CONTE E DI MAIO CHIEDONO TRASPARENZA A SALVINI Oggi a Milano l'interrogatorio di Savoini, indagato per corruzione internazionale nell'ambito del caso Lega-Russia. I pm sentiranno anche l'avvocato Meranda e probabilmente il consigliere D'Amico. "Ho fiducia in Salvini ma dobbiamo trasparenza", afferma Conte. Di Maio invita l'altro vicepremier a riferire in Parlamento e chiede di istituire subito una commissione d'inchiesta sui finanziamenti a tutti i partiti.

MANOVRA, OGGI TAVOLO AL VIMINALE CON SALVINI

ALITALIA: IN CDA LE 4 OFFERTE, ATTESA LA DECISIONE Oggi Salvini riceve al Viminale oltre 40 sigle sindacali e i rappresentanti delle imprese, primo test verso la manovra economica: tra i temi sul tavolo la riforma fiscale, il lavoro e la politica industriale. Al Mise invece vertice sull'ex Ilva. Alitalia: oggi in cda le 4 offerte presentate da Atlantia, Toto, Lotito e Efromovich; si deve subito scegliere, incalza Di Maio.

MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE IN LIGURIA, LOMBARDIA E TOSCANA

GIALLA PER ALTRE 11 REGIONI. DOMANI PREVISTI MIGLIORAMENTI Ancora maltempo sull'Italia: allerta arancione oggi in Liguria, Lombardia e Toscana; gialla su Valle d'Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Sos di Coldiretti dopo le grandinate di questi giorni. Domani previsti miglioramenti. Ieri 800 ettari di macchia mediterranea distrutta in Sardegna dagli incendi.

USA: SCATTATA CACCIA A IMMIGRATI ILLEGALI, MA RAID LIMITATI

GUATEMALA RINVIA VISITA PRESIDENTE MORALES ALLA CASA BIANCA Negli Usa la caccia agli immigrati illegali è scattata, ma in corso non ci sarebbero quei raid massicci promessi da Trump. Il Guatemala cancella intanto la visita del presidente Morales alla Casa Bianca, in attesa della decisione della Corte suprema sull'accordo sui migranti. Il candidato dem O'Rourke rivela: i miei antenati avevano degli schiavi.

CINA: PIL +6,2%, AI MINIMI IN 27 ANNI

TRUMP: ECONOMIA USA VA BENE NONOSTANTE SCELTE FED In piena guerra commerciale con gli Usa, la Cina chiude il secondo trimestre 2019 col pil in rialzo del 6,2%, al passo più lento degli ultimi 27 anni. La produzione industriale segna a giugno una crescita del 6,3%. Bene anche le vendite al dettaglio: +9,8%. Negative stamani le borse cinesi. La nostra economia sta andando molto bene, nonostante la Fed: così Trump.

WIMBLEDON, DJOKOVIC BATTE FEDERER IN UNA FINALE DA RECORD

F1, A SILVERSTONE VINCE HAMILTON DAVANTI A BOTTAS E LECLERC Djokovic batte Federer in finale a Wimbledon al tie-break del quinto set, prima volta nella storia del torneo. Formula 1: Hamilton su Mercedes vince il Gp di Gran Bretagna davanti al compagno di scuderia Bottas e alla Ferrari di Leclerc. Inter: dopo Icardi, anche Nainggolan lascia il ritiro. Coppa d'Africa: la finale sarà Senegal-Algeria. (ANSA).