ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:04 - 02/06/2019 


(ANSA) - ROMA, 2 GIU -

2 GIUGNO CON POLEMICA, FICO LO DEDICA AI ROM. IRA DI SALVINI

DI MAIO: BASTA DIVISIONI, E' LA FESTA DI CHI ASPETTA I FATTI La Festa della Repubblica, celebrata con la tradizionale parata ai Fori Imperiali, è stata segnata da nuove polemiche. Il presidente della Camera Fico dedica la festa "a migranti, rom, sinti". Il vicepremier Salvini replica: "Io dedico la Festa della Repubblica all'Italia e agli Italiani. Le parole di Fico mi fanno girare le scatole. Di legalità ce n'è poca nei campi rom". Di Maio commenta: "Oggi è la festa di tutti gli italiani, soprattutto di quelli che aspettano fatti concreti!". Poi aggiunge: "Non avrei alimentato la polemica, quella di Fico è una sua opinione personale".

---.


SALVINI: IL GOVERNO VA AVANTI SE TAGLIAMO LE TASSE

MOSCOVICI: DIALOGO MA NESSUNO PUÒ IGNORARE LE REGOLE "Il Governo va avanti se taglia le tasse. Con Tria abbiamo ragionato di tasse e Europa, uno choc fiscale è l'unico modo per rilanciare l'Italia", ha detto Salvini. "L'Europa è una comproprietà, ci sono regole che tutti osservano e non possiamo avere nemmeno uno che se ne disinteressi. Ma la mia parola d'ordine è dialogo, dialogo, dialogo", ha detto il commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici. "Ne saprete di più mercoledì", ha concluso il francese, riferendosi al momento in cui la Commissione dovrà dare il suo parere sulla lettera inviata da Roma.

---.


FLAT TAX, PALETTI DI VISCO: 'PRIMA UNA RIFORMA ORGANICA'

GOVERNATORE: 'PREMIARE IL LAVORO, FAVORIRE LE IMPRESE' "Credo si debba procedere a una riforma organica del fisco tenendo presente che se ci sono due elementi da considerare, come premiare il lavoro e come favorire l'impresa", ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco al Festival dell'Economia di Trento. "Credo - ha poi spiegato Visco - che qualsiasi intervento fiscale vada inserito in un quadro organico di revisione del sistema. Occorre riflettere sugli effetti redistributivi degli interventi". "I minibot - ha aggiunto il governatore della Banca d'Italia - sono sempre debito, non è di certo una soluzione al problema del nostro debito pubblico".

---.


MEA CULPA DEL PAPA PER I ROM, PERDONO PER LE DISCRIMINAZIONI

IN ROMANIA CONDANNA I REGIMI MA NON CITA MAI IL 'COMUNISMO' Papa Francesco, nel suo ultimo giorno di visita apostolica in Romania, ha parlato nel quartiere rom di Blaj facendo 'mea culpa' per "discriminazioni", "segregazioni" e "maltrattamenti" subiti dalla comunità. Ha presieduto la celebrazione di rito bizantino, con la beatificazione di sette vescovi martiri greco-cattolici, morti in carcere. Francesco ha condannato le dittature e i regimi che ha definito "atei" ma non ha mai citato la parola 'comunismo'.

---.


A VENEZIA NAVE DA CROCIERA URTA BATTELLO, FERITE 4 TURISTE

MIT, ENTRO GIUGNO VIA LE NAVI. NUOVO SCONTRO LEGA-M5S Una nave da crociera Msc, in fase di attracco e forse con motore in avaria, ha urtato un battello gran turismo ormeggiato nel porto di Venezia: quattro turiste straniere sono rimaste ferite. "Abbiamo visto la nave che avanzava, tutti correvano e gridavano", racconta un marinaio che era sul battello. "Temevo arrivasse fin dentro casa", ha riferito una residente. Fonti del Ministero delle Infrastrutture annunciano: entro giugno via le grandi navi da Giudecca e San Marco. Salvini: c'era un progetto, bloccato dal M5S. La replica: la Lega presenti il piano, niente annunci. Il ministro Bonisoli chiede il ritiro dei ricorsi contro i vincoli.

---.


GLI USA PRONTI A PARLARE CON L'IRAN SENZA PRECONDIZIONI

POMPEO: 'MA LA PRESSIONE AMERICANA SUL PAESE RIMANE' Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha affermato che l'amministrazione Trump è disposta a parlare con l'Iran "senza precondizioni" ma ha anche sottolineato che gli Usa continueranno la loro campagna di pressione sulla Repubblica Islamica. "Siamo pronti a sederci" con i leader iraniani, ha sottolineato il capo della diplomazia americana. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha replicato: "Sono solo giochi di parole, gli Stati Uniti cambino approccio".

---.


BARCONE CON DONNE E BIMBI NAUFRAGA IN LIBIA, MORTI E DISPERSI

A GENOVA SBARCATI CENTO MIGRANTI DALLA NAVE FULGOSI Un barcone con oltre 95 migranti a bordo, tra cui bambini, si è rovesciato al largo della Libia. Finora sono stati recuperati due corpi e sono stati salvati 73 migranti, ha riferito l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). A Genova sono scesi dalla nave della Marina Cigala Fulgosi tutti e cento i migranti salvati al largo della Libia. Le donne, alcune incinte, e i bambini, molti non accompagnati, sono stati trasferiti in ospedale in via precauzionale. I 60 uomini trasferiti in due centri della Cei a Genova. I sopravvissuti hanno parlato di "morti tra i compagni di viaggio".

---.


MOTOGP: ITALIA VINCE CON PETRUCCI, SHOW DUCATI AL MUGELLO

CARAPAZ TRIONFA A VERONA, È SUO IL GIRO D'ITALIA 2019 Petrucci su Ducati ha vinto il Gp d'Italia nella classe MotoGp, sul circuito del Mugello, precedendo l'Honda di Marquez e l'altra Ducati di Dovizioso. Rossi si è ritirato dopo una caduta. Carapaz ha vinto il 102/o Giro d'Italia di ciclismo, che si è concluso a Verona, con la 21/a tappa, vinta dallo statunitense Chad Haga. Tennis: Federer e Nadal senza fatica ai quarti di finale del Roland Garros. Il calciatore brasiliano Neymar si difende dopo l'accusa di stupro: "E' un'estorsione", afferma l'asso del Psg. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su