ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:14 - 27/05/2019

(ANSA) - ROMA, 27 MAG -

DI MAIO INCASSA IL COLPO, 'UNA LEZIONE, MA NON MI DIMETTO'

SALVINI GARANTISCE LEALTÀ MA DETTA L'AGENDA, AUTONOMIA E TAV 'Ringrazio i 4,5 milioni che hanno votato il M5s e ringrazio anche chi non ci ha votato perché dal loro comportamento noi impariamo e prendiamo una bella lezione. Faccio i complimenti alla Lega e al Pd e a tutti i partiti che hanno avuto un incremento'. E' il primo commento di Di Maio dopo la sconfitta dei Cinque Stelle alle Europee. M5s chiede a Conte 'un vertice sui dossier del governo', a cominciare da 'un serio abbassamento delle tasse'. 'Dimissioni? Nè Grillo nè Casaleggio me le hanno chieste', risponde. Proprio sui dossieri Salvini, vincitore alle urne, vuol dettare l'agenda: autonomia, grandi opere, Tav, una manovra con 'uno choc fiscale positivo'. 'Tria ha ragione ad essere prudente, ma i prossimi saranno mesi di coraggio e crescita', avverte e punta a 'ridiscutere in maniera pacata parametri vecchi e superati'.

IL TRIONFO DELLA LEGA AL 34,33%, SALVINI RECORD DI PREFERENZE

I CINQUE STELLE CROLLANO AL 17,07%, SUPERATI DAL PD AL 22,69% Trionfa la Lega alle Europee. Nei dati definitivi la portata del successo: il 34,33% dei voti, con 2,2 milioni di preferenze a Salvini, che è il recordman della tornata elettorale (lo segue Berlusconi con solo mezzo milione). Crolla il M5s, al 17,07%. Il Pd è il secondo partito col 22,69%. Cala l'affluenza, al 56,1%. Ma è in aumento in Europa, oltre il 50%. I populisti avanzano ma non sfondano. In Francia la Le Pen si afferma, ma avrà gli stessi seggi di Macron, i gilet gialli prendono pochissimo. Nel Regno Unito, dove il Labour chiede elezioni anticipate, vola il Brexit party di Farage, primo partito Ue con la Cdu tedesca. 'Se faremo il gruppo con Salvini? Non è ancora deciso', risponde.

REGIONALI IN PIEMONTE E COMUNALI, AL VIA LO SPOGLIO

LA SFIDA CIRIO-CHIAMPARINO E PER 3.800 NUOVI SINDACI Al via in Piemonte e in 3.800 Comuni, di cui 25 capoluogo di provincia, lo spoglio dei voti per il rinnovo del presidente e del Consiglio regionale e dei sindaci. In Piemonte il candidato del centrodestra Alberto Cirio, in vantaggio secondo gli exit poll sul governatore uscente del centrosinistra Sergio Chiamparino, segue le operazioni dal suo ufficio nel centro storico di Alba.

BOCCIA, NO A SFORARE IL 3%, CAMPAGNA ELETTORALE FINITA

'ENTRARE ORA NELLA FASE DEL REALISMO E DEL PRAGMATISMO' Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia dice "no alla procedura d'infrazione con uno sforamento del 3%", come invece indicato dal vicepremier Matteo Salvini dopo il voto. "Dobbiamo capire che lo sforamento per spese ordinarie e non per investimenti, su cui invece saremmo d'accordo, ma per fare debito pubblico - dice agli industriali varesini - è un elemento che riguarda solo l'Italia e non l'Unione Europea". "La campagna elettorale è finita. Bisogna terminare con le facili promesse per entrare nella fase del realismo e del pragmatismo".

ELKANN, FCA-RENAULT? OPERAZIONI CHE FANNO BENE AI PAESI

NESSUNO STABILIMENTO SARÀ CHIUSO. MANLEY, 'SERVE UN ANNO' E' una nuova sfida per Fca, secondo il presidente John Elkann, la fusione alla pari proposta al gruppo Renault. 'Queste operazioni si possono fare e portano benefici a entrambi i Paesi', afferma. Fca e Renault pensano di dar vita ad un colosso dell'automotive. Il cda della casa francese studia con interesse l'opportunità. La proposta vede una partecipazione alla pari, una nuova capogruppo detenuta al 50% da ciascuno dei soggetti, paritetica anche la governance. La fusione non comporterà chiusure di stabilimenti, precisa Fca. Il governo francese è favorevole. L'ad di Fca Manley spiega che la nascita della nuova società potrebbe richiedere più di un anno.

PAPA, SU MIGRANTI E RIFUGIATI IN GIOCO NOSTRA UMANITÀ

'L'ESCLUSIONE VERSO DI LORO È SEGNO DI DECLINO MORALE' "Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità", dice il Papa nel Messaggio per la Giornata del Migrante. Non si deve cedere alla paura, altrimenti si diventa razzisti. Perché l'atteggiamento verso migranti e rifugiati "rappresenta un campanello di allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla cultura dello scarto".

DUE FERMI A LIONE PER IL PACCO BOMBA DI VENERDÌ

PER LO SCOPPIO DELL'ORDIGNO ARTIGIANALE 13 FERITI Due persone fermate a Lione per il pacco bomba artigianale che venerdì scorso aveva provocato il ferimento lieve di 13 persone. Secondo i media, in particolare, uno dei due sarebbe un 24enne studente di ingegneria ignoto finora alle forze dell'ordine. "Voglio ringraziare tutti i servizi che hanno permesso di giungere a questo risultato in tempi così rapidi", ha detto il sindaco di Lione ed ex ministro dell'Interno Gérard Collomb.

RIENTRA A SCUOLA PROF SOSPESA A PALERMO,'BELLISSIMA GIORNATA'

DAGLI STUDENTI 15 ROSE ROSSE, UNO PER OGNI GIORNO DI STOP "Oggi è una bellissima giornata, sono felicissima di rientrare a scuola con i miei alunni", ha detto Rosa Maria Dell'Aria, la docente dell'istituto Vittorio Emanuele III di Palermo sospesa per due settimane 'per non aver vigilato' su una ricerca dei propri alunni che hanno accostato le leggi razziali del '38 al decreto sicurezza, rientrata oggi a scuola. I suoi alunni le hanno donato 15 rose rosse, una per ogni giorno di sospensione. "Continuerò a insegnare ai miei ragazzi a riflettere a non essere indifferenti e a prendersi cura dell'altro", ha detto. (ANSA).