ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

12:52 - 27/05/2019

(ANSA) - ROMA, 27 MAG -

TRIONFO DELLA LEGA ALLE EUROPEE, IL PD SUPERA I CINQUESTELLE

IN EUROPA I POPULISTI AVANZANO MA NON SFONDANO, BENE LE BORSE Boom della Lega alle elezioni europee, dove conquista il 34,33%. Crolla il M5s, al 17,07%. Il Pd è il secondo partito col 22,69%. Cala l'affluenza, al 56,1%. Ma è in aumento in Europa, oltre il 50%. I populisti avanzano ma non sfondano. In Francia la Le Pen si afferma, ma avrà gli stessi seggi di Macron, i gilet gialli prendono pochissimo. Nel Regno Unito, dove il Labour chiede elezioni anticipate, vola il Brexit party di Farage, primo partito Ue con la Cdu tedesca. Borse europee in stabile rialzo. La Commissione Ue: 'I populisti non hanno vinto, hanno vinto le forze pro-Europa di tutto lo spettro politico'.

SALVINI GARANTISCE LEALTÀ MA DETTA L'AGENDA, AUTONOMIA E TAV

'TRIA PRUDENTE MA SERVE CORAGGIO, PRIORITÀ PAGARE MENO TASSE' Forte del risultato, il vicepremier e leader della Lega Salvini promette lealtà al governo di cui fa parte, ma entra in pressing sulle priorità. Il mandato degli italiani sull'autonomia e sulle grandi opere come la Tav è chiaro, spiega: 'andate e fate'. E poi le tasse, per una manovra con 'uno choc fiscale positivo', pagandone di meno. 'Tria ha ragione ad essere prudente, ma i prossimi saranno mesi di coraggio e crescita', riflette Salvini, e ora c'è un mandato 'di ridiscutere in maniera pacata parametri vecchi e superati'. Quanto ai migranti, l'affermazione a Riace e Lampedusa della Lega dimostra che c'è richiesta di cambiare. Meloni avverte: c'è un'altra maggioranza possibile, formata da Lega e Fdi. Di Maio intanto convoca stasera i parlamentari 5S.

IMPRENDITORI IN PRESSING, TRATTARE SU COMMISSARI E MANOVRA

CONFINDUSTRIA SOLLECITA 'POSIZIONI STRATEGICHE IMPORTANTI' Se l'Italia vuole giocare, come deve, una stagione riformista all'interno dell'Europa, deve avere delle posizioni strategiche importanti. Il messaggio arriva dal leader di Confindustria Vincenzo Boccia, il quale ricorda che dopo il voto europeo c'è uno step immediato, nel "trattare, ai fini di governo, per avere un commissario di rango e dirigenti di primo livello". Lo step successivo, aggiunge, "è aprire un fronte sulla prossima manovra finanziaria". Una questione, a suo dire "prevalentemente italiana e non solo, su cui affrontare una manovra non facile".

FCA PROPONE UN MATRIMONIO ALLA PARI, IL CDA DI RENAULT

NESSUNO STABILIMENTO SARÀ CHIUSO. MANLEY, 'SERVE UN ANNO' Fca propone al gruppo Renault una fusione alla pari per dare vita ad un colosso dell'automotive, e il cda della casa francese studia con interesse l'opportunità. La proposta vede una partecipazione alla pari, una nuova capogruppo detenuta al 50% da ciascuno dei due soggetti, paritetica anche la governance. La fusione non comporterà chiusure di stabilimenti, precisa Fca. Il governo francese favorevole. Salvini: se Fiat cresce è una buona notizia, tutelare il lavoro. L'ad di Fca Manley spiega che la nascita della nuova società potrebbe richiedere più di un anno.

PAPA, SU MIGRANTI E RIFUGIATI IN GIOCO NOSTRA UMANITÀ

'L'ESCLUSIONE VERSO DI LORO È SEGNO DI DECLINO MORALE' "Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità", dice il Papa nel Messaggio per la Giornata del Migrante e del Rifugiato. E sottolinea che non si deve cedere alla paura, altrimenti si diventa razzisti. Perché l'atteggiamento verso migranti e rifugiati "rappresenta un campanello di allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla cultura dello scarto".

FORZE SIRIANE PRENDONO CITTÀ CHIAVE NEL NORDOVEST

ONU, 240MILA SFOLLATI DA INIZIO OFFENSIVA NEL NORD Le forze governative siriane hanno preso il controllo di una cittadina chiave nel nord-ovest del paese, da giorni contesa tra truppe lealiste sostenute dalla Russia e milizie anti-regime vicine alla Turchia. Lo riferisce l'agenzia governativa siriana Sana, secondo cui Kfar Nabuda è stata 'liberata', mentre fonti degli insorti riferiscono che si è trattato di un ritiro tattico, cui poi dovrebbe seguire una controffensiva. Intanto, l'Onu riferisce di circa 240mila civili sfollati nel nord-ovest a seguito dell'offensiva governativa e russa nella zona di Idlib sotto controllo di milizie antiregime vicine alla Turchia.

DUE FERMI A LIONE PER IL PACCO BOMBA DI VENERDÌ

PER LO SCOPPIO DELL'ORDIGNO ARTIGIANALE 13 FERITI Due persone fermate a Lione per il pacco bomba artigianale che venerdì scorso aveva provocato il ferimento lieve di 13 persone. Secondo i media, in particolare, uno dei due sarebbe un 24enne studente di ingegneria ignoto finora alle forze dell'ordine. "Voglio ringraziare tutti i servizi che hanno permesso di giungere a questo risultato in tempi così rapidi", ha detto il sindaco di Lione ed ex ministro dell'Interno Gérard Collomb.

RIENTRA A SCUOLA PROF SOSPESA A PALERMO,'BELLISSIMA GIORNATA'

DAGLI STUDENTI 15 ROSE ROSSE, UNO PER OGNI GIORNO DI STOP "Oggi è una bellissima giornata, sono felicissima di rientrare a scuola con i miei alunni". Lo ha detto Rosa Maria Dell'Aria la docente dell'istituto Vittorio Emanuele III di Palermo, sospesa per due settimane dall'ufficio scolastico provinciale - per non aver vigilato su una ricerca dei propri alunni che hanno accostato le leggi razziali del '38 al decreto sicurezza - e rientrata oggi a scuola. I suoi alunni le hanno donato 15 rose rosse, una per ogni giorno di sospensione. "Continuerò a insegnare ai miei ragazzi a crescere, a riflettere a non essere indifferenti e a prendersi cura dell'altro", ha detto. (ANSA).