ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 27/05/2019 


(ANSA) - ROMA, 27 MAG -

TRIONFO DELLA LEGA ALLE EUROPEE, IL PD SUPERA I CINQUESTELLE

SALVINI, 'AL LAVORO PER L'ITALIA E PER GLI ITALIANI' Boom della Lega alle elezioni europee, dove conquista il 34,34%. Crolla il M5s, al 17,05%. Il Pd è il secondo partito col 22,71%. Salvini ringrazia gli elettori e promette: "Al lavoro. Per l'Italia e per gli italiani. Di Maio prende atto che la sua gente 'si è astenuta e attende risposte', commenta. Il ministro leghista Fontana: 'si va avanti se c'è collaborazione'. La Lega sfonda nell'Umbria 'rossa', e passa dal 2,5% al 38%. Cala l'affluenza, al 56,1%. Ma è in aumento in Europa, oltre il 50%. I populisti avanzano ma non sfondano e le borse mantengono il segno più dell'apertura. In Francia la Le Pen si afferma, ma avrà gli stessi seggi di Macron, i gilet gialli prendono pochissimo. Nel Regno Unito vola il Brexit party di Farage, primo partito Ue con la Cdu tedesca.

---.


FCA PROPONE A RENAULT MATRIMONIO ALLA PARI, I TITOLI VOLANO

NESSUNO STABILIMENTO VERRA' CHIUSO. MANLEY,'CI VORRÀ UN ANNO' Fca propone al gruppo Renault una fusione alla pari per dare vita ad un colosso dell'automotive, e i titoli delle due case volano in borsa. La proposta, su cui si esprime il cda della casa francese, vede una partecipazione alla pari, con una nuova capogruppo detenuta al 50% da ciascuno dei due soggetti, paritetica anche la governance. La fusione non comporterà chiusure di stabilimenti, precisa Fca. Il governo francese si è dichiarato favorevole. L'ad di Fca Manley spiega che la nascita della nuova società potrebbe richiedere più di un anno. Intanto, il leghista Borghi ipotizza un ingresso dello Stato in Fca per bilanciare il ruolo della Francia.

---.


COREA NORD, TRUMP IN GIAPPONE, ABE PRONTO A VEDERE KIM

BOLTON ATTACCA PYONGYANG MA TYCOON RIDIMENSIONA LANCI Il premier giapponese Shinzo Abe è pronto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un "senza alcuna precondizione": lo ha riferito lo stesso Abe in conferenza stampa congiunta col presidente Usa. Il tycoon spiega di "non aver visto test di missili balistici" da parte della Corea del Nord, che a inizio mese ha avuto due cicli di lanci e test di altri sistemi di difesa, a proposito dei quali il consigliere della sicurezza nazionale Bolton aveva parlato di violazione delle risoluzioni Onu. Incassando così le critiche di Pyongyang, che l'ha definito un "mercante di guerra" e un "prodotto umano difettoso".

---.


FRANCIA, FERMATO UN SOSPETTO PER L'ATTENTATO A LIONE

VENERDÌ FERITE 13 PERSONE PER LA BOMBA ARTIGIANALE La polizia ha fermato un sospetto nell'inchiesta sull'attentato di venerdì scorso a Lione. Lo ha reso noto il governo. Nell'attacco nel centro della città 13 persone erano rimaste leggermente ferite dallo scoppio di un ordigno artigianale, attivato a distanza con un telecomando. Il sospetto fermato - secondo quanto si apprende dalla procura - ha 24 anni ed è indiziato di essere personalmente "l'autore" dell'attentato con il pacco bomba lasciato davanti alla panetteria.

---.


ANTIBIOTICI NEI FIUMI DEL MONDO 300 VOLTE OLTRE LIMITI

RICERCA IN 72 PAESI, TROVATI NEL 65% DEI SITI MONITORATI Cresce l'emergenza inquinamento da antibiotici nei fiumi di tutto il mondo che in qualche caso superano i livelli di sicurezza di oltre 300 volte. Lo afferma uno studio dell'università di New York che viene presentato al meeting della Society of Environmental Toxicology and Chemistry ad Helsinki. Sono stati testati i fiumi di 72 paesi in sei continenti e gli antibiotici sono stati trovati nel 65% dei siti monitorati, compresi fiumi 'storici' come il Mekong o il Tamigi.

---.


GARE D'APPALTO FALSATE AL PORTO DI NAPOLI, ARRESTI

MISURE PER DUE FUNZIONARI AUTORITÀ PORTUALE E 5 IMPRENDITORI Falsati gli appalti per importanti lavori edili e strutturali nel porto di Napoli. È quanto ha scoperto la Guardia Costiera che sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip nei confronti di due funzionari dell'Autorità portuale di Napoli e di cinque imprenditori. Si ipotizzano, a vario titolo, le accuse di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture. Sei sono ai domiciliari mentre il settimo è destinatario di una misura interdittiva.

---.


UCCIDE IL FRATELLO A COLTELLATE, ARRESTATO NEL NAPOLETANO

AL CULMINE DI UNA LITE, ANCHE PER LUI UNA FERITA ALLA TESTA Al culmine di una lite uccide il fratello a coltellate. I Carabinieri, avvertiti dalla moglie della vittima arrivano sul posto e lo arrestano. E' accaduto questa notte a Marano, in provincia di Napoli. Un 45enne del luogo è stato colpito mortalmente con almeno 5 fendenti al torace dal fratello 49enne, già noto alle forze dell'ordine. L'uomo, per altro, è rimasto ferito al capo verosimilmente a causa di un colpo sferrato dal fratello con un bastone di ferro.

---.


IL VATICANO A PECHINO CON UNA MOSTRA NELLA CITTÀ PROIBITA

DOMANI INAUGURAZIONE 'BELLEZZA CI UNISCE' DEI MUSEI VATICANI I Musei Vaticani e il Palace Museum di Pechino presenteranno domani, martedì 28 maggio, nella capitale cinese, la mostra "Beauty Unites Us - Chinese Art from the Vatican Museums" (La bellezza ci unisce: arte cinese dai Musei Vaticani). L'esposizione è stata allestita negli spazi del Palace Museum nella Città Proibita, a Pechino, e rimarrà aperta al pubblico dal 28 maggio al 14 luglio.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su