ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 27/05/2019 


(ANSA) - ROMA, 27 MAG -

EUROPEE: BOOM DELLA LEGA, CROLLO M5S, PD SECONDO PARTITO

SALVINI: SI CAMBIA PASSO. IN UE I SOVRANISTI NON SFONDANO Boom della Lega alle elezioni europee, primo partito col 34%. Crolla invece M5s, al 16,5%. Pd secondo col 23,5%. "Adesso si cambia in Ue", afferma Salvini. "Penalizzati dall'astensione", commenta Di Maio. Affluenza in calo al 56%. In aumento invece in Europa, oltre il 50%. I populisti avanzano ma non sfondano. In Germania regge la Merkel, seguita dai Verdi. In Francia vince la Le Pen. Nel Regno Unito vola il Brexit party di Farage, primo partito Ue insieme alla Cdu tedesca.

---.


FCA-RENAULT A UN PASSO, VERSO UN NUOVO COLOSSO DELL'AUTO

OGGI IL CDA DEI FRANCESI. POSSIBILE LO SCAMBIO AZIONARIO E' a un passo l'alleanza Fca-Renault, che potrebbe andare oltre e portare a un nuovo colosso dell'auto con una capitalizzazione di 33 miliardi di euro: il gruppo italoamericano con Alfa e Maserati entrerebbe nell'alleanza nippofrancese che comprende anche Nissan e Mitsubishi. L'intesa potrebbe prevedere anche uno scambio azionario. L'annuncio formale è atteso nelle prossime ore, probabilmente dopo il cda Renault convocato per stamattina.

---.


BIMBO UCCISO A NOVARA, OGGI UDIENZA PER MADRE E COMPAGNO

20ENNI ACCUSATI DI OMICIDIO VOLONTARIO. DOMANI I FUNERALI Lutto cittadino domani a Novara per i funerali di Leonardo, il bimbo di 20 mesi massacrato di botte. Oggi udienza di convalida d'arresto della madre del piccolo e del nuovo compagno di lei: la 22enne Gaia Russo e il 23enne Nicholas Musi sono accusati di omicidio volontario pluriaggravato. Oggi l'autopsia invece sul corpo della nipote 18enne di Andrea Muccioli, trovata morta in casa: l'ipotesi più accreditata è l'esalazione da monossido.

---.


USA, TORNADO DEVASTANO OKLAHOMA: DUE MORTI E 30 FERITI

CONGO, BARCA AFFONDA IN LAGO: 30 VITTIME E 200 DISPERSI E' di almeno due morti, 29 feriti e diversi dispersi il bilancio dei tornado che hanno devastato ieri lo stato americano dell'Oklahoma. Oltre 30 le vittime e 200 i dispersi invece in Congo, nel naufragio di una barca in un lago dell'ovest del paese: l'imbarcazione trasportava per lo più insegnanti che andavano a ritirare lo stipendio.

---.


TERREMOTI, SCOSSA MAGNITUDO 3.8 TRA REGGIO CALABRIA E VIBO

ALL'1:31 CON EPICENTRO VICINO DINAMI, NESSUN DANNO SEGNALATO Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata all'1:31 tra Raggio Calabria e Vibo Valentia. Secondo i rilevamenti dell'Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra San Pietro di Caridà e Dinami. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. La scossa è stata seguita 2 minuti dopo da una replica di magnitudo 2.3.

---.


CALCIO: ATALANTA E INTER IN CHAMPIONS, EMPOLI IN B

ROMA VINCE E SALUTA DE ROSSI. KO JUVE E MILAN, OK TORINO Atalanta e Inter in Champions, Empoli in serie B: questi i verdetti dell'ultima giornata della Serie A di calcio. I bergamaschi vincono 3-1 col Sassuolo, mentre i nerazzurri condannano i toscani alla retrocessione battendoli 2-1. Uno 0-0 che salva invece entrambe quello di Fiorentina-Genoa. Roma-Parma 2-1, con l'addio commosso a De Rossi. Spal-Milan 2-3, Sampdoria-Juventus 2-0 e Torino-Lazio 3-1. F1: Hamilton vince a Montecarlo, davanti alla Ferrari di Vettel. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su