ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:01 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

È CACCIA AL VIDEO-MANIFESTO DI SY POSTATO SUL WEB

SALVINI, TOGLIERE LA CITTADINANZA A QUESTO INFAME Investigatori e inquirenti stanno cercando di acquisire il video-manifesto postato da Oussenyou Sy sul suo canale privato di una piattaforma web e inviato ai suoi conoscenti in Italia e in Senegal. Nel filmato l'uomo spiegava le ragioni del suo 'gesto eclatante' contro le politiche migratorie italiane. Sy era stato condannato in via definitiva nell'ottobre del 2018 a un anno con la sospensione condizionale della pena, accusato di aver molestato una diciassettenne. A questo si aggiunge una condanna per guida in stato di ebbrezza a Brescia nel 2007. Salvini: 'Faremo il possibile perché a questo tizio infame venga tolta la cittadinanza italiana'. Il padre del 13enne eroe, vorremmo la cittadinanza.

DE VITO NON RISPONDE AL GIP, CHIEDERÀ L'INTERROGATORIO

SALVINI, NON C'è NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER IL GOVERNO Durante l'interrogatorio di garanzia nel carcere di Regina Coeli l'ormai ex presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito, arrestato ieri con l'accusa di corruzione su alcuni appalti pubblici a Roma, si è avvalso della facoltà di non rispondere. A riferirlo è il suo legale Angelo Di Lorenzo, il quale precisa che De Vito chiederà di essere ascoltato nei prossimi giorni per chiarire la sua posizione. Di Lorenzo è subentrato all'avvocato Franco Merlino che ha rimesso l'incarico. 'Nessuna preoccupazione pèer il governo', dice Salvini dell'inchiesta che scuote di nuovo il M5s a Roma.

XI A ROMA, IL BENVENUTO DI MATTARELLA

'IL PARTENARIATO È SU FONDAMENTA SOLIDE' 'L'Italia è impegnata, assieme ai suoi partner europei e internazionali, a dialogare con la Cina, per permettere alle imprese delle due parti di operare in maniera equa; e di favorire l'accesso ai rispettivi mercati, tutelando in particolare la sicurezza degli investimenti'. Lo sottolinea il presidente Mattarella in una intervista ai media cinesi. 'Il partenariato tra Italia e Cina è costruito su fondamenta solide, ispirate da naturali convergenze', ha aggiunto Mattarella. Oggi l'arrivo a Roma del presidente cinese Xi Jinping, prima tappa della sua prima missione all'estero del 2019 che lo porterà, oltre che in Italia, a Monaco e in Francia.

IN MIGLIAIA A PADOVA AL CORTEO DI 'LIBERA' CONTRO LE MAFIE

È GUIDATO DA DON CIOTTI, DE RAHO E I PARENTI DELLE VITTIME Migliaia di persone prendono parte al corteo organizzato a Padova da 'Libera' e da 'Avviso Pubblico'. Manifestanti provenienti da tutta Italia, e tra questi moltissimi giovani, stanno sfilando per le strade del centro con bandiere e striscioni. In testa al corteo i familiari delle vittime di mafia, con le loro foto in mano, don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera. Dietro di loro il prefetto Renato Franceschelli, il sindaco Sergio Giordani, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.

DRAGHI, I BENEFICI DELLA VIGILANZA BANCARIA UE SONO PALESI

BCE, ITALIA UNICO PAESE AD AVER BISOGNO DI AVANZO PRIMARIO 'I benefici della vigilanza bancaria europea, giunta al suo quinto anno di attività, sono oramai palesi'. Lo dice il presidente della Bce, Mario Draghi, nella prefazione al rapporto annuale dell'Eurotower sulle attività di Vigilanza 2018. Il bollettino Bce evidenzia intanto che l'Italia è l'unico Paese dell'Eurozona a presentare, pur con tassi portati ai minimi storici dalla politiche della Bce, un interesse medio sul debito superiore al tasso di crescita, con la conseguenza che è necessario un avanzo primario per stabilizzare il debito. Italia ancora al top per gli Npl, 153 miliardi a fine 2018.

LOGGIA MASSONICA SEGRETA A CASTELVETRANO, 27 ARRESTI

AI DOMICILIARI ANCHE ALL'EX PRESIDENTE DELL'ARS CASCIO Operazione contro una loggia massonica segreta a Castelvetrano, il paese natale del boss latitante Matteo Messina Denaro: 27 arresti per reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l'amministrazione della Giustizia e per associazione a delinquere segreta. Altre dieci persone sono indagate a piede libero. Tra gli arrestati, l'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana e ex deputato di Forza Italia Francesco Cascio, ai domiciliari. Arrestati anche altri esponenti politici come l'ex deputato regionale di Fi Giovanni Lo Sciuto e l'ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante.

'PICCHIATE SUL BUS PER IL VELO', IL VIDEO SU FB

GIOVANE MUSULMANA, 'UNA RAGAZZA CI HA AGGREDITE' Aggredite e picchiate 'da una ragazza' su un bus di linea a Torino perché indossavano il velo. E' il racconto, su Fb, fatto da una giovane musulmana, in un video che in pochi minuti è diventato virale. ' Eravamo sul pullman di ritorno dal centro - racconta la giovane che indossa un velo nero - una mia amica si è allontanata da un cane e una ragazza, dopo averle gridato 'Vi spaventate per un cane e poi fate gli attentati!', le ha strappato il velo. Abbiamo chiamato la polizia, e quella ragazza ci ha colpito ancora'.

ESILIO FINITO PER ICARDI ALL'INTER, TORNA IN GRUPPO

ALLENAMENTO CON I COMPAGNI, AD APPIANO ANCHE MAROTTA Esilio finito, Mauro Icardi è tornato stamattina ad allenarsi insieme ai compagni dell'Inter ad Appiano Gentile per la prima volta dal 13 febbraio. Alla Pinetina sono presenti anche i dirigenti nerazzurri, compreso l'Ad Beppe Marotta. (ANSA).