Autonomia:Sose,con federalismo -30 euro trasferimenti a Nord (2)

12:41 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Al di fuori del Nord, la riforma porta a minori stanziamenti per la Campania (-16 euro per abitante) e l'Umbria (-6). Al contrario, le Regioni più avvantaggiate sono Lazio (+31 euro euro per abitante), Marche (+21), Puglia (+20), Molise (+14), Abruzzo (+7), Calabria (+5) e Campania (+2).

Nel corso di un'audizione alla commissione per il federalismo fiscale, l'amministratore delegato di Sose, Vincenzo Atella, ha immaginato alcuni correttivi. Sul fronte della capacità fiscale ha proposto l'aggiornamento delle rendite catastali per renderle più coerenti con i valori di mercato (una misura che porterebbe a maggiori trasferimenti per il Nord) e l'incremento della componente verticale del fondo di solidarietà per considerare i trasferimenti non fiscalizzati di comuni come Roma Capitale.

Sul fronte dei fabbisogni Atella ha poi chiesto di garantire di livelli uniformi su tutto il territorio per i servizi a domanda individuale come gli asili nido (un aspetto che aiuterebbe il Sud) e di considerare il peso delle seconde case, che determinano costi aggiuntivi per i comuni. L'insieme dei correttivi proposti consentirebbe, rispetto alla spesa storica, vantaggi a macchia di leopardo al Nord (per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), al Centro (per Umbria, Marche, Abruzzo e Molise) e a Sud per la Puglia. Le regioni più penalizzate sarebbero il Lazio (-28 euro), la Liguria (-24) e la Calabria (-11).(ANSA).