ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

CINA: MATTARELLA, L'ITALIA TUTELERÀ SICUREZZA INVESTIMENTI

'IL PARTENARIATO E' COSTRUITO SU FONDAMENTA SOLIDE' 'L'Italia è impegnata, assieme ai suoi partner europei e internazionali, a dialogare con la Cina, per permettere alle imprese delle due parti di operare in maniera equa; e di favorire l'accesso ai rispettivi mercati, tutelando in particolare la sicurezza degli investimenti'. Lo sottolinea il presidente Mattarella in una intervista ai media cinesi. 'Il partenariato tra Italia e Cina è costruito su fondamenta solide, ispirate da naturali convergenze', ha aggiunto Mattarella. Oggi l'arrivo a Roma del presidente cinese Xi Jinping, prima tappa della sua prima missione all'estero del 2019 che lo porterà, oltre che in Italia, a Monaco e in Francia.

TERRORE BUS: SY SI MISE IN MALATTIA CON PATENTE SOSPESA

INVESTIGATORI A CACCIA DEL SUO VIDEO POSTATO SUL WEB Ouesseynou Sy, l'autista che ha sequestrato e incendiato il bus con 51 ragazzi ed è stato arrestato ieri, si mise in malattia alcuni anni fa quando gli venne sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza e, dunque, la società per cui già lavorava all'epoca, la Autoguidovie, non seppe nulla di quell'episodio. E' quanto emerge dalle indagini della procura di Milano. Investigatori e inquirenti stanno cercando di acquisire il video-manifesto postato dall'uomo sul suo canale privato di una piattaforma web e inviato ai suoi conoscenti in Italia e in Senegal. Nel filmato l'uomo spiegava le ragioni del suo 'gesto eclatante' contro le politiche migratorie italiane. Del video aveva parlato lo stesso Sy nel corso dell'interrogatorio davanti ai pm ieri sera.

MASSONERIA: LOGGIA SEGRETA A CASTELVETRANO, 27 ARRESTI

ANCHE L'EX PRESIDENTE DELL'ARS FRANCESCO CASCIO Operazione contro una loggia massonica segreta a Castelvetrano, il paese natale del boss latitante Matteo Messina Denaro. I carabinieri, coordinati dalla Procura, stanno eseguendo 27 arresti per reati contro la Pubblica Amministrazione, contro l'amministrazione della Giustizia nonché associazione a delinquere segreta. Altre dieci persone sono indagate a piede libero. Tra gli arrestati, l'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana ed ex deputato nazionale di Forza Italia Francesco Cascio, posto ai domiciliari. Arrestati anche altri esponenti politici come l'ex deputato regionale di Fi Giovanni Lo Sciuto, e l'ex sindaco di Castelvetrano Felice Errante.

DRAGHI, I BENEFICI DELLA VIGILANZA BANCARIA UE SONO PALESI

BCE, ITALIA UNICO PAESE AD AVER BISOGNO DI AVANZO PRIMARIO 'I benefici della vigilanza bancaria europea, giunta al suo quinto anno di attività, sono oramai palesi'. Lo dice il presidente della Bce, Mario Draghi, nella prefazione al rapporto annuale dell'Eurotower sulle attività di Vigilanza 2018, nel quale Draghi esorta all''indispensabile processo di completamento dell'unione bancaria'. Il bollettino Bce evidenzia intanto che l'Italia è l'unico Paese dell'Eurozona a presentare, pur con tassi portati ai minimi storici dalla politiche della Bce, un interesse medio sul debito superiore al tasso di crescita, con la conseguenza che è necessario un avanzo primario per stabilizzare il debito. Italia ancora al top per gli Npl, 153 miliardi a fine 2018.

INPS, 201.000 RICHIESTE DISOCCUPAZIONE GENNAIO, +13,4%

DATO PIÙ ALTO A GENNAIO NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI A gennaio sono arrivate all'Inps 201.267 richieste di sussidio disoccupazione (tra le quali 198.294 domande di Naspi) con una crescita del 13,4% su gennaio 2018. E' il dato più alto a gennaio negli ultimi quattro anni. A dicembre le richieste di disoccupazione erano state 127.162. Lo si legge nell'Osservatorio Inps sulla cassa integrazione.

ARRESTO DE VITO: MEZZACAPO, NON HO PERCEPITO TANGENTI

'HO SVOLTO SOLO ATTIVITÀ DI TIPO PROFESSIONALE' 'Ho svolto attività professionali che nulla avevano a che fare con l'attività politica di De Vito. Non ho percepito nessuna tangente, ma solo compensi per attività professionali'. Così Camillo Mezzacapo al gip, secondo quanto riferito dal suo legale, subito dopo l'interrogatorio di garanzia a Regina Coeli. Mezzacapo è stato arrestato per corruzione nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma.

MAFIA: IN MIGLIAIA A CORTEO 'LIBERA' A PADOVA

IN TESTA CORTEO DON CIOTTI, DE RAHO E PARENTI DELLE VITTIME Migliaia di persone stanno prendendo parte al corteo organizzato a Padova da "Libera" e da "Avviso Pubblico". Manifestanti provenienti da tutta Italia, e tra questi moltissimi giovani, stanno sfilando per le strade del centro con bandiere e striscioni. In testa al corteo i familiari delle vittime di mafia, con le loro foto in mano, don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera. Dietro di loro il prefetto Renato Franceschelli, il sindaco Sergio Giordani, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.

SCOPERTO SISTEMA CLAN CASALESI PER CONVERTIRE LIRE IN EURO

4 ARRESTI TRA NAPOLI E CASERTA, SEQUESTRATO OLTRE UN MILIARDO La criminalità organizzata e, in particolare il clan dei Casalesi, aveva escogitato un sistema per convertire dalle lire all'euro ingenti somme di denaro ritenute frutto di attività illecite, finora rimaste occultate, grazie a degli intermediari. È quanto hanno scoperto la Guardia di Finanza di Roma e Napoli che hanno arrestato 4 persone tra cui una persona condannata per associazione mafiosa. (ANSA).