ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 21/03/2019

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

TERRORE SUL BUS: SY A PM, MARE JONIO EPISODIO SCATENANTE

ARRESTATO AI PM, LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO Il caso della nave Mare Jonio è stato "l'episodio scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso". E' quanto avrebbe detto in sostanza, Ousseynou Sy, l'autista che ieri ha dirottato un bus con 51 studenti e gli ha dato fuoco, nell'interrogatorio davanti al capo del pool dell'antiterrorismo milanese Alberto Nobili e al pm Luca Poniz. L'uomo è accusato di sequestro di persona, strage, incendio e resistenza.

OGGI INTERROGATORIO GARANZIA PER PRESIDENTE M5S CAMPIDOGLIO

DE VITO ARRESTATO PER CORRUZIONE NELL'INCHIESTA SULLO STADIO Si terrà questa mattina l'interrogatorio di garanzia per l'ex presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, arrestato per corruzione nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma. L'atto istruttorio si svolgerà nel carcere di Regina Coeli alla presenza del gip Maria Paola Tomaselli. Sempre oggi sono fissati gli interrogatori delle altre tre persone raggiunte da provvedimento cautelare, tra cui l'avvocato Camillo Mezzacapo.

DECRETO CANTIERI APPROVATO 'SALVO INTESE'.CONTE: ACCELERIAMO

OK ANCHE ALL'ELECTION DAY, IL 26/5 EUROPEE E AMMINISTRATIVE Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera "salvo intese" al decreto salva-cantieri. Ok anche all'election day: il 26 maggio si voterà per le europee e le amministrative. Approvato anche il decreto sulla Brexit contenente le norme sulla Golden power. "Ora acceleriamo per la realizzazione delle opere pubbliche - le parole del premier Conte -, semplificando le norme, nominando commissari con adeguati poteri, andando sul territorio, cantiere dopo cantiere".

OLANDA: BOOM POPULISTI, GOVERNO PERDE MAGGIORANZA SENATO

ESTREMA DESTRA CONQUISTA 10 SEGGI, ANTI-ISLAMICI NE PERDONO 3 La coalizione di governo del premier olandese Mark Rutte ha perso la maggioranza al Senato al termine delle elezioni provinciali. Secondo gli exit-poll Ipsos, il partito di estrema destra populista 'Forum per la Democrazia' entra per la prima volta al Senato come secondo partito con 10 seggi su 75, contro i 12 del partito di centrodestra Vvd di Rutte. La formazione anti-islamica di Geert Wilders (Pvv) passa invece da 9 seggi a 6. La camera alta olandese sarà votata a maggio dai rappresentanti provinciali eletti ieri.

CASSAZIONE REVOCA L'OBBLIGO DIMORA AL GOVERNATORE CALABRIA

MARIO OLIVERIO E' INDAGATO PER ABUSO D'UFFICIO La Corte di Cassazione ha revocato l'obbligo di dimora nel comune di residenza cui era sottoposto dal 17 dicembre scorso il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. Il provvedimento era stato emesso dal gip su richiesta della Procura di Catanzaro per abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta per presunte irregolarità in due appalti gestiti dalla Regione per la realizzazione della sciovia di Lorica e dell'aviosuperficie di Scalea.

CALCIO: L'AMICHEVOLE GERMANIA-SERBIA FINISCE 1-1

ANCORA PROBLEMI PER LA NAZIONALE DI JOACHIM LOEW Germania e Serbia hanno pareggiato 1-1 in un'amichevole disputata a Wolfsburg. Dopo un 2018 da dimenticare, tra flop a Mondiali e l'immediata retrocessione nell'esordiente Nations League, la nazionale guidata da Joachim Loew non ha mostrato grandi segni di ripresa nonostante il cambio di rotta generazionale che ha escluso giocatori come Mueller, Boateng e Hummels. I tedeschi hanno subito il gol quasi subito, al 12', ed è passato più di un tempo prima che il nuovo entrato Goretzka pareggiasse al 24' della ripresa. (ANSA).