ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:07 - 20/01/2019

(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

MIGRANTI: ALTRO BARCONE IN AVARIA, A BORDO 100 PERSONE

SALVINI, NON SARÒ COMPLICE SCAFISTI. IL DOLORE DEL PAPA Un altro barcone con 100 persone a bordo è stato segnalato questa mattina da Alarm Phone, a 60 miglia al largo delle coste di Misurata, in Libia. A bordo potrebbero esserci morti, tra cui forse un bambino. Salvini su Fb ribadisce: "Io non sono stato, non sono e non sarò mai complice dei trafficanti di esseri umani, che con i loro guadagni investono in armi e droga, e delle Ong che non rispettano regole e ordini". Un pensiero alle vittime è stato rivolto dal Papa durante l'Angelus. La presidente del Senato Casellati: "Il Mediterraneo deve essere un mare di pace, non una fossa comune". E dalla nave di Sea Watch che ha salvato 47 migranti fanno sapere: "Nessuno si è ancora assunto il coordinamento dell'operazione. Chiediamo istruzioni".

DI MAIO CONTRO MACRON: SFRUTTA L'AFRICA, SERVONO SANZIONI UE

VICE PREMIER ANNUNCIA: STABILIZZEREMO 10 MILA 'NAVIGATOR' Il vice premier Di Maio torna ad attaccare il presidente francese Macron sui migranti: "prima ci fa la morale e poi continua a finanziare il debito pubblico con i soldi con cui sfrutta i paesi africani", le "sue colonie". "Se la Francia non avesse le colonie africane, che sta impoverendo, sarebbe la 15/a forza economica internazionale. L'Ue dovrebbe sanzionare queste nazioni come la Francia". Parlando ad Avezzano durante il tour elettorale per le regionali abruzzesi ha anche annunciato che saranno assunti "subito 10 mila navigator" "con un contratto per la collaborazione con l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro (Anpal)".

MORTO DURANTE CONTROLLO: ANM, INOPPORTUNE LE PAROLE SALVINI

'SAREBBE STATO NECESSARIO ATTENDERE CONCLUSIONE ACCERTAMENTI' "Le dichiarazioni del Ministro dell'Interno rese a seguito del decesso di un cittadino tunisino nel corso di una attività di polizia appaiono inopportune e non rispettose delle prerogative della magistratura. Sarebbe stato necessario attendere la conclusione dei doverosi accertamenti che stanno coordinando i magistrati, gli unici ad essere competenti, sulla base di rigidi parametri costituzionali, a dirigere le attività investigative in corso volte all'accertamento dei fatti". Lo sottolinea la Giunta dell'Anm.

DONNA CARBONIZZATA: FERMATA AMMETTE, L'HO UCCISA IO

INTERROGATA NELLA NOTTE NEGA DI AVER BRUCIATO IL CORPO Chiara Alessandri, la donna di 44 anni fermata perché sospettata di avere ucciso a Erbusco, nel Bresciano, la moglie del suo ex amante, Stefania Crotti, ha ammesso il delitto. Il corpo era stato trovato venerdì sera carbonizzato, ma Alessandri - che è crollata al termine di un lungo interrogatorio avvenuto nella notte - nega di averlo bruciato. Il suo difensore ha spiegato che le due si sono incontrate, ma che la sua assistita "non aveva intenzione di uccidere. Non aveva premeditato nulla".

TENSIONE ISRAELE-SIRIA. DAMASCO, 'RESPINTO ATTACCO AEREO'

TEL AVIV, IRON DOME INTERCETTA RAZZO SU ALTURE GOLAN Le forze armate siriane affermano di avere fatto fallire un attacco aereo di Israele nel sud della Siria. "Le difese aeree siriane hanno affrontato un'aggressione israeliana nel sud e hanno impedito (agli aggressori) di raggiungere i loro obiettivi", riferisce l'agenzia governativa di Damasco Sana. Un'esplosione è stata sentita nelle vicinanze della strada al-Motahalik al-Janobi, una delle più grandi arterie della Siria, a sud di Damasco. Lo riferisce al Arabiya citando la tv statale siriana, feriti. L'Iron Dome, il sistema di difesa antimissili israeliano, ha intercettato un razzo lanciato contro le Alture del Golan. Lo ha detto l'esercito.

GIAPPONE: MUORE A 113 ANNI L'UOMO PIÙ ANZIANO AL MONDO

RECORD RICONOSCIUTO DAL GUINNESS. AMAVA I DOLCI E IL SUMO Si è spento all'età di 113 anni Masazu Nonaka, l'uomo più anziano al mondo, un record che era stato riconosciuto appena l'anno scorso dal Guinness dei primati. Nonaka proveniva dalla regione più a nord dell'arcipelago. l'Hokkaido, ed era nato il 25 luglio 1905 nella città di Ashoro, dove assieme alla famiglia gestiva uno stabilimento termale.

NISSAN: MEDIA, PARIGI SPINGE PER LA FUSIONE CON RENAULT

PROSEGUONO I NEGOZIATI A TOKYO, SI PENSA AL DOPO GHOSN Il governo francese ha chiesto al Giappone di valutare la possibilità di una fusione tra la Renault e la Nissan a seguito dell'arresto di Carlos Ghosn, l'ex presidente del gruppo considerato il principale artefice del consolidamento dell'alleanza, e in carcere da oltre due mesi. Lo anticipa l'agenzia Kyodo spiegando che la richiesta, giunta nel corso dei negoziati a Tokyo tra le delegazioni delle due case auto, riflette la posizione del presidente francese Emmanuel Macron.

DA ANSIA A DOLORI MUSCOLARI, SALE PREZZO 800 FARMACI DA BANCO

IN MEDIA +5,7% A CONFEZIONE, QUASI UN EURO IN PIÙ Crescono, i prezzi dei 3.740 farmaci di fascia C con un rincaro medio del 5,7%, con un prezzo medio a confezione - precisa Federfarma (sui prodotti interessati dagli incrementi) da 15,58 a 16,47 euro. Si tratta di quasi 800 diverse tipologie di medicinali chiamati 'da banco', acquistabili con ricetta ma a carico completo dei cittadini: da antidolorifici a ansiolitici, da colliri per la congiuntivite a pomate contro l'acne, fino ad antinfiammatori per trattare dolori muscolari. (ANSA).