ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:00 - 20/01/2019

(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

MIGRANTI: SALVINI, NON SARÒ MAI COMPLICE DEGLI SCAFISTI

IL PAPA SUL NAUFRAGIO: DOLORE NEL CUORE, CERCAVANO UN FUTURO "Io non sono stato, non sono e non sarò mai complice dei trafficanti di esseri umani, che con i loro guadagni investono in armi e droga, e delle Ong che non rispettano regole e ordini". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il giorno dopo i due nuovi naufragi nel Mediterraneo che hanno fatto circa 170 morti. Un pensiero alle vittime è stato rivolto dal Papa durante l'Angelus: "Cercavano un futuro per la loro vita". La presidente del Senato Casellati afferma: "Il Mediterraneo deve essere un mare di pace, non una fossa comune". E dalla nave di Sea Watch che ha salvato 47 migranti fanno sapere: "Nessuno si è ancora assunto il coordinamento dell'operazione. Chiediamo istruzioni e restiamo in attesa". Ma intanto il meteo "è in peggioramento".

URNE APERTE IN SARDEGNA PER ELEZIONI SUPPLETIVE ALLA CAMERA

SI VOTA SINO ALLE 23 IN 8 COMUNI, TEST NAZIONALE PER PARTITI Urne aperte a Cagliari e in altri sette comuni dell'hinterland per eleggere il sostituto dell'ex deputato del M5s Andrea Mura, dimessosi ed espulso dal Movimento dopo le polemiche sulle assenze a Montecitorio. Si vota sino alle 23 e subito dopo ci sarà lo scrutinio delle schede. Per i partiti, soprattutto M5s, Lega e Forza Italia - i cui leader sono sbarcati nell'Isola nell'ultima settimana di campagna elettorale - si tratta di un primo test nazionale dopo le politiche del 4 marzo, quando in Sardegna ci fu l'exploit dei pentastellati che superarono il 42% dei consensi. Poco più di 240mila aventi diritto, ma l'incognita è l'astensionismo.

DONNA CARBONIZZATA: FERMATA AMMETTE, L'HO UCCISA

INTERROGATA NELLA NOTTE NEGA DI AVER BRUCIATO IL CORPO Chiara Alessandri, la donna di 44 anni fermata perché sospettata di avere ucciso a Erbusco, nel Bresciano, la moglie del suo ex amante, Stefania Crotti, ha ammesso il delitto. Il corpo era stato trovato venerdì sera carbonizzato, ma Alessandri - che è crollata al termine di un lungo interrogatorio avvenuto nella notte - nega di averlo bruciato. Il suo difensore ha spiegato che le due si sono incontrate, ma che la sua assistita "non aveva intenzione di uccidere. Non aveva premeditato nulla".

RIACE: GIP LOCRI CONFERMA DIVIETO DI DIMORA PER MIMMO LUCANO

RIGETTATA ISTANZA REVOCA, RESTA OBBLIGO FIRMA PER LA COMPAGNA Il gip del tribunale di Locri ha confermato il divieto di dimora a Riace per il sindaco sospeso Domenico Lucano. Lo scrive il Quotidiano del Sud. Il gip ha confermato il provvedimento cautelare, con il parere favorevole del pubblico ministero, rigettando l'istanza di revoca presentata dai difensori di Lucano. Confermata anche la misura dell'obbligo di firma per Lemelem Tesfahun, la donna etiope considerata la compagna del sindaco sospeso di Riace.

SIRIA: TV, ESPLOSIONE A SUD DI DAMASCO

LUNGO LA STRADA CHE COLLEGA LA CAPITALE A GHOUTA Un'esplosione è stata sentita nelle vicinanze della strada al-Motahalik al-Janobi, una delle più grandi arterie della Siria, a sud di Damasco. Lo riferisce al Arabiya citando la tv statale siriana che parla anche di feriti senza fornire ulteriori dettagli. La Al-Motahalik al-Janobi collega Damasco con la Ghouta orientale. Secondo la tv statale siriana l'esplosione, che è avvenuta all'ora di punta nel primo giorno lavorativo della settimana, è "un atto terroristico". Tutte le strade attorno a quella colpita dall'esplosione, nel quartiere di Qazaz, sono state chiuse al traffico.

GB: IL PRINCIPE FILIPPO SORPRESO DI NUOVO AL VOLANTE

GUIDA NEL PARCO DI SANDRINGHAM, SENZA ALLACCIARE LA CINTURA La polizia britannica ha parlato con il principe Filippo dopo che era stato trovato al volante senza cintura di sicurezza a soli due giorni dallo spaventoso incidente da cui è uscito incolume su una strada pubblica nelle vicinanza della residenza reale di campagna di Sandringham, nel Norfolk (Inghilterra orientale). Lo scrive il Guardian senza rivelare i contenuti del colloquio. Il Duca di Edimburgo, 97 anni, è stato fotografato al volante di una nuova Land Rover messa a sua disposizione, solo che questa volta era all'interno del parco privato della residenza.

GIAPPONE: MUORE A 113 ANNI L'UOMO PIÙ ANZIANO AL MONDO

RECORD RICONOSCIUTO DAL GUINNESS. AMAVA I DOLCI E IL SUMO Si è spento all'età di 113 anni Masazu Nonaka, l'uomo più anziano al mondo, un record che era stato riconosciuto appena l'anno scorso dal Guinness dei primati. Nonaka proveniva dalla regione più a nord dell'arcipelago. l'Hokkaido, ed era nato il 25 luglio 1905 nella città di Ashoro, dove assieme alla famiglia gestiva uno stabilimento termale.

NISSAN: MEDIA, PARIGI SPINGE PER LA FUSIONE CON RENAULT

PROSEGUONO I NEGOZIATI A TOKYO, SI PENSA AL DOPO GHOSN Il governo francese ha chiesto al Giappone di valutare la possibilità di una fusione tra la Renault e la Nissan a seguito dell'arresto di Carlos Ghosn, l'ex presidente del gruppo considerato il principale artefice del consolidamento dell'alleanza, e in carcere da oltre due mesi. Lo anticipa l'agenzia Kyodo spiegando che la richiesta, giunta nel corso dei negoziati a Tokyo tra le delegazioni delle due case auto, riflette la posizione del presidente francese Emmanuel Macron. (ANSA).