ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:09 - 20/01/2019

(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

MIGRANTI: SALVINI, NON SARÒ MAI COMPLICE DEGLI SCAFISTI

OPEN ARMS, 8 MORTI AL GIORNO IN MARE. LIBERA, STOP PROPAGANDA "Io non sono stato, non sono e non sarò mai complice dei trafficanti di esseri umani, che con i loro guadagni investono in armi e droga, e delle Ong che non rispettano regole e ordini". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il giorno dopo i due nuovi naufragi nel Mediterraneo che hanno fatto circa 170 morti. In un tweet gli risponde a distanza don Luigi Ciotti, fondatore di Libera: "Sono morti che devono pesare sulle coscienze di tutti. Basta ai venditori di illusioni, basta a chi fa propaganda su queste tragedie, basta a chi cerca scorciatoie con leggi che negano i diritti, alimentano illegalità e disperazione". E Open Arms, sempre su twitter, rimarca: "Otto persone al giorno muoiono nel Mediterraneo. #FreeOpenArms"

CAGLIARI AL VOTO PER LE ELEZIONI SUPPLETIVE

CORSA AD UN SEGGIO ALLA CAMERA DOPO DIMISSIONI DI MURA (M5S) Seggi aperti dalle 7 a Cagliari, dove si vota per lo scranno alla Camera lasciato libero dal velista Andrea Mura, eletto il 4 marzo con il Movimento 5 stelle poi dimessosi ed espulso dal M5s a seguito delle polemiche sulle sue assenze in Parlamento. Per il collegio uninominale di Cagliari sono poco più di 240mila gli elettori. Quattro gli sfidanti in corsa.

IRLANDA DEL NORD: UN'AUTOBOMBA ESPLODE A LONDONDERRY

POLIZIA: 'NESSUN FERITO'. C'È UNA SECONDA AUTO SOSPETTA Una autobomba è esplosa all'esterno del tribunale di Londonderry, nei pressi di Bishop Street, in Irlanda del Nord. La polizia locale ha ricevuto una telefonata di avvertimento e ha fatto a tempo a recarsi sul luogo per far evacuare alcuni edifici prima dello scoppio. La polizia locale su Twitter ha postato le immagini dell'esplosione, avvisato che nessuno è ferito ma ha anche fatto sapere che nella zona è ci sarebbe una seconda auto sospetta.

SIRIA: TV, ESPLOSIONE A SUD DI DAMASCO

LUNGO LA STRADA CHE COLLEGA LA CAPITALE A GHOUTA Un'esplosione è stata sentita nelle vicinanze della strada al-Motahalik al-Janobi, una delle più grandi arterie della Siria, a sud di Damasco. Lo riferisce al Arabiya citando la tv statale siriana che parla anche di feriti senza fornire ulteriori dettagli. La Al-Motahalik al-Janobi collega Damasco con la Ghouta orientale. Secondo la tv statale siriana l'esplosione, che è avvenuta all'ora di punta nel primo giorno lavorativo della settimana, è "un atto terroristico". Tutte le strade attorno a quella colpita dall'esplosione, nel quartiere di Qazaz, sono state chiuse al traffico.

MESSICO: 73 MORTI PER L'ESPLOSIONE DELL'OLEODOTTO

SI AGGRAVA IL BILANCIO A TLAHUELILPAN, 74 I FERITI E' ulteriormente salito a 73 morti e 74 feriti il bilancio della esplosione e successivo incendio venerdì di un tratto dell'oleodotto Tuxpan-Tula, a Tlahuelilpan, nello Stato messicano di Hidalgo. Lo ha reso noto il governatore Omar Fayad. La tv Milenio ha precisato che il nuovo bilancio è stato comunicato dopo una revisione realizzata dall'assessore alla Sanità dello Stato di Hidalgo, Marco Escamilla, in tutti gli ospedali dove sono stati trasferite le persone colpite dallo scoppio ed investite dalle fiamme.

GB: IL PRINCIPE SORPRESO FILIPPO DI NUOVO AL VOLANTE

GUIDA NEL PARCO DI SANDRINGHAM, SENZA ALLACCIARE LA CINTURA La polizia britannica ha parlato con il principe Filippo dopo che era stato trovato al volante senza cintura di sicurezza a soli due giorni dallo spaventoso incidente da cui è uscito incolume su una strada pubblica nelle vicinanza della residenza reale di campagna di Sandringham, nel Norfolk (Inghilterra orientale). Lo scrive il Guardian senza rivelare i contenuti del colloquio. Il Duca di Edimburgo, 97 anni, è stato fotografato al volante di una nuova Land Rover messa a sua disposizione, solo che questa volta era all'interno del parco privato della residenza.

NISSAN: MEDIA, PARIGI SPINGE PER LA FUSIONE CON RENAULT

PROSEGUONO I NEGOZIATI A TOKYO, SI PENSA AL DOPO GHOSN Il governo francese ha chiesto al Giappone di valutare la possibilità di una fusione tra la Renault e la Nissan a seguito dell'arresto di Carlos Ghosn, l'ex presidente del gruppo considerato il principale artefice del consolidamento dell'alleanza, e in carcere da oltre due mesi. Lo anticipa l'agenzia Kyodo spiegando che la richiesta, giunta nel corso dei negoziati a Tokyo tra le delegazioni delle due case auto, riflette la posizione del presidente francese Emmanuel Macron.

CORRE 39 KM A -52 GRADI, IMPRESA DI UN ITALIANO IN RUSSIA

ATLETA DELLE FIAMME ORO NELLA STORIA, IL RECORD A OYMYAKON Ha corso 39 chilometri ad una temperatura di -52 gradi, con picchi di -52,6°. A realizzare l'impresa è stato l'italiano Paolo Venturini, sovrintendente della Polizia di Stato ed atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Per coprire i 39 km da Tomtor ad Oymyakon, il luogo abitato considerato il più freddo del mondo, Venturini ha impiegato quasi 4 ore (3h54'10"). L'atleta è stato accompagnato da due medici del dipartimento di Medicina dello Sport dell'Università di Padova, un traduttore e un accompagnatore, oltre al coinvolgimento di esperti in medicina del freddo dell'Università di Yakutsk. (ANSA).