ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 20/01/2019 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

STRAGE DI MIGRANTI NEL MEDITERRANEO, IL DOLORE DI MATTARELLA

SALVINI CONTRO LE ONG. FICO: 'NON SALVARLI È UN FALLIMENTO' Profondo dolore e sconcerto del presidente Mattarella per i circa 170 migranti annegati in due distinti naufragi in poche ore nel Mediterraneo: "In quel mare - ha detto - si giocheranno partite decisive per il destino del pianeta". Salvini torna ad attaccare le ong, mentre Di Maio dice 'basta con le lacrime di coccodrillo: l'Africa deve essere lasciata in pace'. In controtendenza Fico: "Una società sana salva le vite umane, se non ci riusciamo è un fallimento di tutti".

---.


CAGLIARI AL VOTO PER LE ELEZIONI SUPPLETIVE

CORSA AD UN SEGGIO ALLA CAMERA DOPO DIMISSIONI DI MURA (M5S) Seggi aperti dalle 7 a Cagliari, dove si vota per lo scranno alla Camera lasciato libero dal velista Andrea Mura, eletto il 4 marzo con il Movimento 5 stelle poi dimessosi ed espulso dal M5s a seguito delle polemiche sulle sue assenze in Parlamento. Per il collegio uninominale di Cagliari sono poco più di 240mila gli elettori. Quattro gli sfidanti in corsa.

---.


IRLANDA DEL NORD: UN'AUTOBOMBA ESPLODE A LONDONDERRY

POLIZIA: 'NESSUN FERITO'. C'È UNA SECONDA AUTO SOSPETTA Una autobomba è esplosa all'esterno del tribunale di Londonderry, nei pressi di Bishop Street, in Irlanda del Nord. La polizia locale ha ricevuto una telefonata di avvertimento e ha fatto a tempo a recarsi sul luogo per far evacuare alcuni edifici prima dello scoppio. La polizia locale su Twitter ha postato le immagini dell'esplosione, avvisato che nessuno è ferito ma ha anche fatto sapere che nella zona è ci sarebbe una seconda auto sospetta.

---.


SIRIA: TV, ESPLOSIONE A SUD DI DAMASCO

LUNGO LA STRADA CHE COLLEGA LA CAPITALE A GHOUTA Un'esplosione è stata sentita nelle vicinanze della strada al-Motahalik al-Janobi, una delle più grandi arterie della Siria, a sud di Damasco. Lo riferisce al Arabiya citando la tv statale siriana che parla anche di feriti senza fornire ulteriori dettagli. La Al-Motahalik al-Janobi collega Damasco con la Ghouta orientale. Secondo la tv statale siriana l'esplosione, che è avvenuta all'ora di punta nel primo giorno lavorativo della settimana, è "un atto terroristico". Tutte le strade attorno a quella colpita dall'esplosione, nel quartiere di Qazaz, sono state chiuse al traffico.

---.


TRUMP OFFRE TUTELA AI DREAMER PER TRE ANNI IN CAMBIO DEL MURO

PER DEM È 'INACCETTABILE': NON NEGOZIAMO FINCHÉ C'È SHUTDOWN Una tutela di tre anni per 800 mila dreamer, gli immigrati entrati nel Paese da bambini al seguito di genitori irregolari, e per 300 mila migranti con uno status di protezione temporaneo, in cambio di 5,7 miliardi di dollari costruire il muro al confine col Messico: è la nuova proposta di Donald Trump ai dem per mettere fine ad uno shutdown entrato nel suo 29/mo giorno. Immediato il no dei dem: per la speaker democratica, Nancy Pelosi, quello di Trump "non è uno sforzo in buona fede, no ai negoziati finché c'è lo shutdown".

---.


MESSICO: 73 MORTI PER L'ESPLOSIONE DELL'OLEODOTTO

SI AGGRAVA IL BILANCIO A TLAHUELILPAN, 74 I FERITI E' ulteriormente salito a 73 morti e 74 feriti il bilancio della esplosione e successivo incendio venerdì di un tratto dell'oleodotto Tuxpan-Tula, a Tlahuelilpan, nello Stato messicano di Hidalgo. Lo ha reso noto il governatore Omar Fayad. La tv Milenio ha precisato che il nuovo bilancio è stato comunicato dopo una revisione realizzata dall'assessore alla Sanità dello Stato di Hidalgo, Marco Escamilla, in tutti gli ospedali dove sono stati trasferite le persone colpite dallo scoppio ed investite dalle fiamme.

---.


NISSAN: MEDIA, PARIGI SPINGE PER LA FUSIONE CON RENAULT

PROSEGUONO I NEGOZIATI A TOKYO, SI PENSA AL DOPO GHOSN Il governo francese ha chiesto al Giappone di valutare la possibilità di una fusione tra la Renault e la Nissan a seguito dell'arresto di Carlos Ghosn, l'ex presidente del gruppo considerato il principale artefice del consolidamento dell'alleanza, e in carcere da oltre due mesi. Lo anticipa l'agenzia Kyodo spiegando che la richiesta, giunta nel corso dei negoziati a Tokyo tra le delegazioni delle due case auto, riflette la posizione del presidente francese Emmanuel Macron.

---.


CALCIO: NAPOLI TENTA DI RIMANERE IN SCIA, C'è LA LAZIO

ALL'OLIMPICO LA ROMA BATTE IL TORINO 3-2. DOMANI LA JUVE C'è la Lazio, stasera al San Paolo, sulla strada del Napoli nella rincorsa alla Juve. In campo nell'anticipo domenicale Frosinone-Atalanta. A seguire, Fiorentina-Sampdoria, il derby emiliano e SPAL-Bologna. Poi Cagliari-Empoli, in serata i partenopei. Ieri intanto a Roma ha battuto il Torino, 3-2. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su