ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 20/01/2019 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

STRAGE DI MIGRANTI NEL MEDITERRANEO, IL DOLORE DI MATTARELLA

SALVINI CONTRO LE ONG. FICO: 'NON SALVARLI È FALLIMENTO' Profondo dolore e sconcerto del presidente Mattarella per i circa 170 migranti annegati in due distinti naufragi in poche ore nel Mediterraneo: "In quel mare - ha detto - si giocheranno partite decisive per il destino del pianeta". Salvini torna ad attaccare le ong, mentre Di Maio dice 'basta con le lacrime di coccodrillo: l'Africa deve essere lasciata in pace'. In controtendenza Fico: "Una società sana salva le vite umane, se non ci riusciamo è un fallimento di tutti".

---.


DONNA CARBONIZZATA: DISPOSTO FERMO PER EX AMANTE DEL MARITO

E' 44 ENNE. L'UOMO È ESTRANEO AL DELITTO DELLA MOGLIE La Procura di Brescia ha disposto il fermo di Chiara Alessandri, 44 anni, ritenuta la responsabile del delitto di Stefania Crotti, il cui corpo è stato trovato venerdì sera carbonizzato nelle campagne di Erbusco nel Bresciano. Si tratta dell'ex amante del marito della vittima, Stefano Del Bello. L'uomo sarebbe estraneo al delitto della moglie. Tutti i protagonisti della vicenda sono residenti a Gorlago, nella Bergamasca.

---.


IRLANDA DEL NORD: AUTOBOMBA ESPLODE A LONDONDERRY

POLIZIA: 'NESSUN FERITO'. C'È UNA SECONDA AUTO SOSPETTA Una autobomba è esplosa all'esterno del tribunale di Londonderry, nei pressi di Bishop Street, in Irlanda del Nord. La polizia locale ha ricevuto una telefonata di avvertimento e ha fatto a tempo a recarsi sul luogo per far evacuare alcuni edifici prima dello scoppio. La polizia locale su Twitter ha postato le immagini dell'esplosione, avvisato che nessuno è ferito ma ha anche fatto sapere che nella zona è ci sarebbe una seconda auto sospetta.

---.


TRUMP OFFRE TUTELA AI DREAMER PER TRE ANNI IN CAMBIO DEL MURO

PER DEM È 'INACCETTABILE': NON NEGOZIAMO FINCHÉ C'È SHUTDOWN Una tutela di tre anni per 800 mila dreamer, gli immigrati entrati nel Paese da bambini al seguito di genitori irregolari, e per 300 mila migranti con uno status di protezione temporaneo, in cambio di 5,7 miliardi di dollari costruire il muro al confine col Messico: è la nuova proposta di Donald Trump ai dem per mettere fine ad uno shutdown entrato nel suo 29/mo giorno. Immediato il no dei dem: per la speaker democratica, Nancy Pelosi, quello di Trump "non è uno sforzo in buona fede, no ai negoziati finché c'è lo shutdown".

---.


A CAGLIARI ELEZIONI SUPPLETIVE, SEGGI APERTI DALLE 7

CORSA A SEGGIO CAMERA DOPO DIMISSIONI DEL VELISTA MURA (M5S) Seggi aperti dalle 7 a Cagliari, dove si vota per lo scranno alla Camera lasciato libero dal velista Andrea Mura, eletto il 4 marzo con il Movimento 5 stelle poi dimessosi ed espulso dal M5s a seguito delle polemiche sulle sue assenze in Parlamento. Per il collegio uninominale di Cagliari sono poco più di 240mila gli elettori. Quattro gli sfidanti in corsa.

---.


30 NOMI DI TERRORISTI SUL TAVOLO DI SALVINI,'VADO DA MACRON'

14 SONO IN FRANCIA. GOVERNO PRONTO A FARE PASSI UFFICIALI Trenta terroristi latitanti, 27 di sinistra e tre di destra: i loro nomi sono sul tavolo del vicepremier e ministro dell'Interno Salvini. Dei trenta in elenco, 14 sono in Francia. Il governo italiano è pronto a passi ufficiali per chiedere collaborazione ai Paesi che ospitano i latitanti. "Se serve, sono pronto a partire per Parigi per incontrare Macron, pur di riportare in Italia questi assassini", afferma Salvini.

---.


USA NEGANO VISTO A RIFUGIATA SIRIANA SFIGURATA DA BOMBA

PER TRAVEL BAN. 'MANCA PROVA CHE POI TORNERÀ IN GERMANIA' Una rifugiata siriana di 16 anni rimasta sfigurata in un bombardamento si è vista negare il visto per un trattamento medico in Usa a causa del 'travel ban'di Donald Trump, che vieta l'ingresso ai cittadini di alcuni Paesi a maggioranza musulmana, tra cui la Siria. Il no del governo americano perché non c'erano prove sufficienti per dimostrare che la ragazza sarebbe tornata in Germania dopo le cure.

---


CALCIO: NAPOLI TENTA DI RIMANERE IN SCIA, C'è LA LAZIO

ALL'OLIMPICO LA ROMA BATTE IL TORINO 3-2. DOMANI LA JUVE C'è la Lazio, stasera al San Paolo, sulla strada del Napoli nella rincorsa alla Juve. In campo nell'anticipo domenicale Frosinone-Atalanta. A seguire, Fiorentina-Sampdoria, il derby emiliano e SPAL-Bologna. Poi Cagliari-Empoli, in serata i partenopei. Ieri intanto a Roma ha battuto il Torino, 3-2.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su