Scuola: Presidi, dirigenti devono poter scegliere i docenti

(v. "Manovra: Bussetti, nuovo reclutamento.." delle ore 11:49)
16:28 - 14/11/2018

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - "Se vogliamo davvero parlare di reclutamento snello, per usare le parole del ministro, i Dirigenti scolastici devono poter scegliere i docenti, in particolare i supplenti, sulla base delle competenze e non delle graduatorie. La responsabilità è, e deve essere, del dirigente. Non è però accettabile che i docenti di ruolo non abbiano una formazione iniziale di qualità. Non possiamo tornare indietro rispetto ad una fondamentale conquista culturale". Lo ha affermato il presidente dell'Anp, l'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, durante il convegno "La scuola del futuro al MAXXI - Bellezza, efficacia, sicurezza", rispondendo al Ministro Bussetti che, durante l'audizione alla Commissione Cultura della Camera nell'ambito dell'esame in sede consultiva del ddl bilancio, ha dichiarato che "verrà meno la chiamata diretta dei docenti per le scuole di ogni ordine e grado".

A proposito della dichiarazione del ministro Bussetti di assunzione a tempo pieno di 226 tra i 700 dipendenti assunti lo scorso anno a tempo parziale come personale amministrativo e tecnico delle scuole, Giannelli precisa che "si tratta di una notizia positiva ma ricordiamo che le segreterie delle scuole, nel frattempo, sono alla paralisi. Manca il personale amministrativo e tecnico e spesso sono i dirigenti a dover sopperire a queste carenze".

In conclusione il presidente dell'ANP ribadisce i tre punti che hanno caratterizzato il dibattito di queste due giornate di lavori: "via le graduatorie", lasciando al dirigente scolastico la possibilità di scegliere gli insegnanti supplenti sulla base delle competenze; "via le materie", inteso come superamento della rigida separazione tra discipline scolastiche a favore della centralità di argomenti significativi; "attenti ai solai".