Regioni: Cgil, nessuna autonomia senza solidarietà (2)

15:35 - 14/11/2018

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - "Il ministro degli Affari regionali, Erika Stefani, ha l'idea di partire dalle spese storiche delle Regioni per gli stanziamenti ma così le disuguaglianze diventano strutturali", osserva il segretario confederale Rossana Dettori. Dettori spiega come sia prioritaria, invece, la definizione di tutti i livelli essenziali delle prestazione e delle leggi di principio su temi come la sanità, la non autosufficienza, le prestazioni sociali, l'istruzione, il lavoro e l'ambiente.

"E' bene rompere la totale disattenzione su questi temi perché è giusto e utile che i cittadini sappiano che gli assetti istituzionali non sono un fatto burocratico ma un importantissimo elemento di definizione dei diritti e della loro esigibilità, e uno straordinario fatto economico dal punto di vista delle prospettive dal Paese", conclude Camusso.(ANSA).