ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:05 - 14/11/2018 


(ANSA) - ROMA, 14 NOV -

REDDITO-PENSIONI NON PIÙ 'IMMEDIATE' MA 'DA DEFINIRE'

NUOVO TESTO DPB RINVIA A LEGGE COLLEGATA LE DUE MISURE Il reddito di cittadinanza e i pensionamenti anticipati con 'quota 100' sono misure non 'a efficacia immediata' ma 'da definire con legge collegata'. E' una delle novità che emergono nella versione aggiornata del Documento programmatico di bilancio approvato dal Consiglio dei ministri. Nella versione precedente l'entrata in vigore delle due misure era indicata con 'efficacia immediata'.

---.


MANOVRA, OLANDA E AUSTRIA PER SANZIONI CONTRO L'ITALIA

MA SALVINI RIBADISCE, 'NON CI MUOVIAMO DI UN MILLIMETRO' Prime reazioni dell'Ue alla sfida dell'Italia sulla manovra. Critiche in particolare dall'Olanda ('l'Italia delude, questo budget viola il patto di stabilità') e dall'Austria: 'Senza modifiche pronti alla procedura'. Tra una settimana il nuovo giudizio di Bruxelles sul documento italiano. Piazza Affari intanto riduce il calo dal 2 all'1%. Spread a 310 punti. Boccia, senza crescita la manovra è insostenibile. Salvini ribadisce: 'Non ci muoviamo di un millimetro'.

---.


UE, FARE LA TAV NEI TEMPI O CI SARÀ RIDUZIONE DEI FONDI

FOIETTA, A DICEMBRE GLI APPALTI O PARTIRÀ IL TASSAMETRO 'È importante che tutte le parti facciano sforzi per completare nei tempi la Tav, perchè se ci sono ritardi ci può essere una riduzione dei fondi forniti' da Bruxelles. Lo afferma un portavoce della Commissione Ue dopo l'ultimo incontro tra il ministro dei trasporti Danilo Toninelli e l'omologa francese. 'E' un progetto importante non solo per Francia e Italia ma per l'intera Ue', per questo 'speriamo che le parti siano in grado di eseguirla nei tempi previsti'. Il commissario straordinario di governo Paolo Foietta: 'A dicembre gli appalti o partirà il tassametro, la linea storica è satura e non ha futuro'. Ira di Confindustria Piemonte su Toninelli, 'Si vergogni, venga a vedere il cantiere e la smetta di dire che la galleria non c'è'.

---.


IRA DEL M5S SUI RIBELLI, NEL MIRINO NUGNES E DE FALCO

FATTORI, TERRORISMO PSICOLOGICO. TENSIONE ANCHE IN FI Scontro nel M5s dopo che il governo è andato ko in commissione nel voto sul decreto per Genova, battuto sul condono a Ischia grazie al sì di De Falco all'emendamento di Fi e al non voto della senatrice Nugnes, entrambi di M5s. I 5Stelle attaccano i dissidenti ('a casa chi non ci si trova', è il messaggio), che trovano invece l'appoggio della senatrice Fattori, che parla di 'clima di terrorismo psicologico' nel Movimento e ringrazia per il voto De Falco e Nugnes. Tensione anche in Fi, 6 parlamentari campani si autosospendono dal gruppo, criticando l'emendamento.

---.


IL GOVERNO LAVORA A UNA NORMA ANTI-NETFLIX PER IL CINEMA

BONISOLI, 'I FILM PRIMA IN SALA POI SULLE PIATTAFORME' Il governo sta per varare una norma anti-Netflix per il cinema. 'Mi accingo a firmare il decreto che regola le finestre in base a cui i film dovranno essere prima distribuiti nelle sale e dopo di questo su tutte le piattaforme che si vuole. Penso sia importante assicurare che chi gestisce una sala sia tranquillo nel poter programmare film senza che questi siano disponibili in contemporanea su altre piattaforme', annuncia il ministro della Cultura Bonisoli.

---.


MAY, L'INTESA SULLA BREXIT RISPETTA IL REFERENDUM

POSSIBILE UN VERTICE STRAORDINARIO IL 25 NOVEMBRE La bozza d'intesa tecnica raggiunta a Bruxelles sulla Brexit 'avvicina significativamente' il Regno Unito verso 'ciò per cui il popolo ha votato' nel referendum del 2016. Così Theresa May nel Question Time ai Comuni, confermando per il pomeriggio la riunione del governo cxhe esaminerà il testo. Il referendum 'non sarà ripetuto', ha poi chiarito rispondendo agli attacchi del leader laburista Jeremy Corbyn ('2 anni di caos per negoziare un cattivo accordo'). La premier Tory ha rivendicato di voler chiudere 'un accordo nell'interesse nazionale' e ha ribadito che il regno 'riprenderà il controllo' dei suoi confini. Il vertice straordinario sulla Brexit, se il gabinetto May darà il suo ok all'accordo, potrebbe tenersi il 25 novembre.

---.


TRE MESI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI, GENOVA RICORDA

CHIESTA FLESSIBILITA' ALLA UE PER LE SPESE ECCEZIONALI 43 rintocchi di campana tibetana e 43 rose bianche per ricordare le altrettante vittime del crollo di ponte Morandi. Alle 11.36, a tre mesi dal disastro, gli sfollati hanno ricordato a Genova la tragedia del viadotto. La cerimonia al limite della zona rossa vicino alla pila 10 della struttura. Nella lettera inviata alla Ue sulla manovra, il governo chiede la flessibilità per le spese eccezionali per i danni del maltempo, circa 3,6 miliardi.

---.


BENZINA DAVANTI CASA, AVVERTIMENTO AL GIORNALISTA RAI

AUTORE PER REPORT DELL'INCHIESTA SU JUVE E 'NDRANGHETA Una croce con vernice rossa sul muro accanto alla porta di casa e liquido infiammabile sul pianerottolo. Avvertimento al giornalista Rai Federico Ruffo, autore di una inchiesta per Report su presunti rapporti tra alcuni dirigenti Juventus, ultrà e 'ndrangheta. L'episodio due notti fa a Ostia. Ruffo: 'Volevano dar fuoco a casa, mi ha salvato il mio cane. Sono scivolato su un lago di benzina'. Solidarietà dai vertici Rai: intollerabile ed inquietante. M5S, fatto di una gravità inaudita. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su