ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:04 - 14/11/2018 


(ANSA) - ROMA, 14 NOV -

IRA DEL M5S SUI RIBELLI, NEL MIRINO NUGNES E DE FALCO

FATTORI, TERRORISMO PSICOLOGICO. TENSIONE ANCHE IN FI Scontro nel M5s dopo che il governo è andato ko in commissione nel voto sul decreto per Genova, battuto sul condono a Ischia grazie al sì di De Falco all'emendamento di Fi e al non voto della senatrice Nugnes, entrambi di M5s. I 5Stelle attaccano i dissidenti ('a casa chi non ci si trova', è il messaggio), che trovano invece l'appoggio della senatrice Fattori, che parla di 'clima di terrorismo psicologico' nel Movimento e ringrazia per il voto De Falco e Nugnes. Tensione anche in Fi, 6 parlamentari campani si autosospendono dal gruppo, criticando l'emendamento.

---.


L'UE AVVERTE L'ITALIA SULLA MANOVRA, 'RISPETTARTE LE REGOLE'

PIAZZA AFFARI RIDUCE IL CALO ALL'1%, LO SPREAD È A 310 PUNTI Prime reazioni dell'Ue alla sfida dell'Italia sulla manovra. Altolà dal vicepresidente della Commissione per il mercato digitale, Ansip: 'L'Italia deve rispettare le regole, fare debito con i soldi dei contribuenti non è un'idea intelligente', dice. Critiche da Olanda ('l'Italia delude, questo budget viola il patto di stabilità) e Austria: 'Senza modifiche pronti a procedura'. Tra una settimana il nuovo giudizio di Bruxelles sul documento italiano. Piazza Affari intanto riduce il calo dal 2 all'1%. Spread a 310 punti.

---.


GOVERNO LAVORA A UNA NORMA ANTI-NETFLIX PER IL CINEMA

BONISOLI, 'I FILM PRIMA IN SALA POI SULLE PIATTAFORME' Il governo sta per varare una norma anti-Netflix per il cinema. 'Mi accingo a firmare il decreto che regola le finestre in base a cui i film dovranno essere prima distribuiti nelle sale e dopo di questo su tutte le piattaforme che si vuole. Penso sia importante assicurare che chi gestisce una sala sia tranquillo nel poter programmare film senza che questi siano disponibili in contemporanea su altre piattaforme', annuncia il ministro della Cultura Bonisoli.

---.


ISRAELE: LIEBERMAN LASCIA, 'IERI UNA RESA AL TERRORISMO'

MINISTRO DELLA DIFESA SI DIMETTE DOPO LA TREGUA CON HAMAS Il ministro della Difesa israeliano Avigdor Lieberman annuncia le sue dimissioni definendo 'una resa al terrorismo' il cessate il fuoco raggiunto ieri dopo gli attacchi arrivati dalla Striscia e la replica da parte israeliana. "I due punti di svolta che mi hanno spinto alle dimissioni - spiega - sono stati il trasferimento ad Hamas di 15 milioni di dollari da parte del Qatar e questo significa che abbiamo versato soldi ai terroristi e la tregua di ieri dopo che loro hanno sparato 500 razzi". Il ministro invoca quindi nuove elezioni politiche: "il paese non può stare in condizioni di paralisi", dice.

---.


DI MAIO, 'NESSUNO SCUDO A BANKITALIA E CONSOB SUI TRUFFATI'

'SALVIAMO SOLO I RISPARMIATORI'. VERTICE CON CONTE SULLE BCC "Nessuno scudo a Bankitalia e Consob nei risarcimenti ai truffati delle banche". Il messaggio è del vicepremier Di Maio, che con l'omologo Salvini ha partecipato ad un vertice da Conte sulle banche di credito cooperativo. "Il governo salva solo i risparmiatori. Su questo non si fanno passi indietro, sia chiaro" chiarisce Di Maio. Per quanto riguarda le Bcc, spiega il vicepremier, si vuole sostenere le banche del territorio tramite un pacchetto di interventi: "Le Bcc diano credito alle piccole e medie imprese del Paese e non si mettano a speculare in borsa".

---.


TRE MESI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI, GENOVA RICORDA

NELLA MANOVRA UN MILIARDO NEL 2019 PER LA RETE VIARIA 43 rintocchi di campana tibetana e 43 rose bianche per ricordare le altrettante vittime del crollo di ponte Morandi. Alle 11.36, a tre mesi dal disastro, gli sfollati hanno ricordato a Genova la tragedia del viadotto. La cerimonia al limite della zona rossa vicino alla pila 10 della struttura. Nella lettera inviata alla Ue sulla manovra, il governo chiede la flessibilità per le spese eccezionali per i danni del maltempo, circa 3,6 miliardi, e per il solo 2019 un miliardo sarà dedicato alla rete viaria.

---.


BENZINA DAVANTI CASA, AVVERTIMENTO AL GIORNALISTA RAI

AUTORE PER REPORT DELL'INCHIESTA SU JUVE E 'NDRANGHETA Una croce con vernice rossa sul muro accanto alla porta di casa e liquido infiammabile sul pianerottolo. Avvertimento al giornalista Rai Federico Ruffo, autore di una recente inchiesta per la trasmissione Report su presunti rapporti tra alcuni dirigenti Juventus, ultrà e 'ndrangheta. L'episodio due notti fa a Ostia. Ruffo: 'Volevano dar fuoco a casa, mi ha salvato il mio cane, che ha abbaiato. Sono scivolato su un lago di benzina'. La solidarietà dai vertici Rai: intollerabile ed inquietante.

---.


BUSSETTI, ASSUMEREMO MILLE RICERCATORI UNIVERSITARI

DOPO 3 ANNI SARANNO ASSOCIATI. STOP CHIAMATA DIRETTA Un nuovo piano straordinario per assumere mille ricercatori universitari "che li porterà, dopo tre anni e previa valutazione e conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale, a essere chiamati nei ruoli dei professori associati". L'annuncio arriva alla Camera dal titolare del Miur Marco Bussetti, ricordando che la manovra contiene una norma che fa venire meno la chiamata diretta. Inoltre, previsti stanziamenti per 1,7mld annui per un nuovo adeguamento degli stipendi, si stima un +1,9%. E 100mln per altre 900 borse per finanziare nuovi contratti di formazione per gli specializzandi medici. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su