ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:03 - 14/11/2018

(ANSA) - ROMA, 14 NOV -

TRIA INVIA ALLA UE LA LETTERA SU MANOVRA E DEBITO,NUOVO DPB

2,4% DEFICIT INVALICABILE. SPREAD SALE A 314 PUNTI, POI RIPIEGA Inviata alla Ue la versione rivista del Documento Programmatico di Bilancio 2019, con una lettera di accompagnamento su strategia e contenuti. Inviato anche il Rapporto sui fattori rilevanti sull'andamento del debito pubblico. Il livello del deficit al 2,4% del Pil per il 2019 sarà considerato limite invalicabile, scrive Tria. Nella manovra c'è un 'cuscinetto di salvaguardia' se il Pil non arriva a +1,5%. Per accelerare la riduzione del debito/pil, innalzato all'1% del Pil per il 2019 l'obiettivo privatizzazione. Si conta così di portarlo al 126% nel 2021. Previste tempestive correzioni in caso di deviazione, con un monitoraggio sul quadro macroeconomico, e su entrate e spese. Chiesta flessibilità per gli eventi eccezionali: 3,6 mld nel triennio contro il dissesto. E nel solo 2019 un miliardo per le strade dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Spread Btp-Bund sale fino a 314 punti base, poi ripiega a 312.

GOVERNO KO SU CONDONO ISCHIA, M5S PRONTO A CACCIARE I 'RIBELLI'

SALVINI:RIMEDIEREMO IN PARLAMENTO,CONSEGUENZE? CHIEDETELO AI 5S Di Maio riunisce ministri e capigruppo M5s per valutare le sanzioni contro i senatori 'ribelli' Nugnes e De Falco, che hanno provocato il passo falso del governo, battuto in commissione al Senato sul condono a Ischia contenuto nel decreto per Genova. Il vertice dei 5Stelle pensa all'espulsione dal gruppo. Il voto in dissenso è 'gravissimo' per il vicepremier. Questa mattina il testo arriva in Aula. Salvini: "Porremo rimedio in Parlamento, Conseguenze? Chiedetelo agli amici del M5S".

CONTROLLO MAFIE SU MERCATO SCOMMESSE ON LINE, ARRESTI

INDAGINI COORDINATE DA DNA, SEQUESTRI PER 1 MILIARDO Le mafie si sono spartite e controllano il mercato della raccolta illecita delle scommesse online. E' quanto emerso al termine di tre diverse indagini delle procure di Bari, Reggio Calabria e Catania, coordinate dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo che hanno portato all'arresto di 68 persone e al sequestro di beni in Italia e all'estero per oltre un miliardo. Il volume delle giocate, riguardanti eventi sportivi e non, scoperto dagli investigatori, è superiore ai 4,5 miliardi. Indagato intercettato: 'cerco quelli che cliccano e movimentano, non quelli che sparano.

INCENDI IN CALIFORNIA, BILANCIO VITTIME TOCCA QUOTA 50

LE STAR ATTACCANO TRUMP, 'IGNORATI CAMBIAMENTI CLIMATICI' Salito a quota 50 il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando la California: lo riporta il quotidiano Guardian. Per ora si contano 48 morti provocati dall'incendio ribattezzato Camp fire, nel nord dello Stato, e due causati dal Woolsey Fire, più a sud, nella contea di Los Angeles. Al lavoro 5.500 vigili del fuoco, distrutte quasi 8 mila case. Intanto, alcune star attaccano il presidente Trump per aver messo sotto accusa le politiche ambientali delle autorità locali, ignorando i cambiamenti climatici.

RAGGIUNTO UN ACCORDO PER LA BREXIT, MAY CONVOCA IL GOVERNO

OGGI L'ESAME DELL'ESECUTIVO BRITANNICO. L'UE PER ORA FRENA Raggiunta una bozza di accordo per la Brexit. La premier britannica Theresa May ha convocato per oggi una riunione straordinaria del governo per esaminarla. 'Il testo è concordato per ora solo a livello tecnico', frenano le fonti europee. Ma la sterlina accelera sulla scia dell'annuncio e la previsione è che l'accordo sia approvato dal governo britannico per le 14 ora di Londra. I 27 ambasciatori dell'Unione europea saranno riuniti durante il summit dell'esecutivo di Sua Maestà.

MOAVERO, NON ERA FACILE RIUNIRE LIBICI, LO ABBIAMO FATTO

IL MINISTRO DEGLI ESTERI, STRADA È ANCORA LUNGA E COMPLESSA "La strada è lunga e il percorso complesso", il primo obiettivo era "riunire le parti libiche, non era facile, le abbiamo riunite". Lo ha detto il ministro degli esteri Enzo Moavero, intervistato a Circo Massimo all'indomani della conferenza sulla Libia di Palermo. Ieri l'appuntamento si è concluso con la stretta di mano tra l'uomo forte della Cirenaica, il generale Haftar, e il capo del governo di unità nazionale Al Sarraj davanti al premier italiano Conte. Haftar ha assicurato che Sarraj potrà restare fino alle elezioni. Buone 'possibilità' che la Conferenza Nazionale, primo passo nella road map Onu per le elezioni, si possa svolgere a gennaio. Delusa la Turchia, che ha lasciato il summit.

GERMANIA: PIL TERZO TRIMESTRE -0,2%, SOTTO LE ATTESE

PESA FRENATA PRODUZIONE AUTO CON NUOVI STANDARD EMISSIONI Frenata dell'economia tedesca nel terzo trimestre dell'anno. Il Pil della Germania ha registrato nei tre mesi conclusi a settembre un calo dello 0,2%, una flessione più marcata del

-0,1% atteso dagli economisti. Si tratta del primo arretramento
del Pil tedesco dall'inizio del 2015. Sul calo ha pesato l'industria dell'auto, la cui produzione nel trimestre è stata frenata dall'entrata in vigore dei nuovi standard sulle emissioni.(ANSA).