ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:01 - 14/11/2018 


(ANSA) - ROMA, 14 NOV -

TRIA INVIA A UE LETTERA SU MANOVRA E DEBITO, NUOVO DPB

IL MINISTRO, "2,4% DEFICIT LIMITE INVALICABILE" Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha inviato alla Commissione europea, entro i termini richiesti, la versione rivista del Documento Programmatico di Bilancio 2019, approvato ieri in consiglio dei ministri, assieme a una lettera di accompagnamento che ne illustra strategia e contenuti. Inviato anche il Rapporto sui fattori rilevanti sull'andamento del debito pubblico. "Il livello del deficit al 2,4% del Pil per il 2019 sarà considerato un limite invalicabile", scrive il ministro aggiungendo che nella manovra c'è un "cuscinetto di salvaguardia" se il Pil non arriva a +1,5%.

---.


KO SUL CONDONO A ISCHIA, M5S PRONTO A CACCIARE I 'RIBELLI'

VERTICE 5STELLE DA DI MAIO VALUTA ESPULSIONE NUGNES-DE FALCO Di Maio riunisce ministri e capigruppo del M5s per valutare le sanzioni contro i senatori 'ribelli' Paola Nugnes e Gregorio De Falco, che hanno provocato il passo falso del governo, battuto in commissione al Senato sul condono a Ischia contenuto nel decreto per Genova. Il vertice dei 5Stelle pensa all'espulsione dal gruppo del Senato. Il voto in dissenso è 'gravissimo' per il vicepremier, che tuttavia è convinto che il decreto sarà convertito in legge al Senato, dunque senza modifiche. Questa mattina il testo arriva in Aula.

---.


RAGGIUNTO UN ACCORDO PER LA BREXIT, MAY CONVOCA IL GOVERNO

OGGI L'ESAME DELL'ESECUTIVO BRITANNICO. L'UE PER ORA FRENA Raggiunta una bozza di accordo per la Brexit. La premier britannica Theresa May ha convocato per oggi una riunione straordinaria del governo per esaminarla. 'Il testo è concordato per ora solo a livello tecnico', frenano le fonti europee. Ma la sterlina accelera sulla scia dell'annuncio e la previsione è che l'accordo sia approvato dal governo britannico per le 14 ora di Londra. I 27 ambasciatori dell'Unione europea saranno riuniti durante il summit dell'esecutivo di Sua Maestà.

---.


BAOBAB SGOMBERATO,RAGGI:RUSPA E' SCENA, POI SERVE ACCOGLIENZA

SINDACA A MINISTRO, PRESE IN CARICO CIRCA 120 PERSONE "Lì il Baobab sarà stato sgomberato non so quante volte. Io credo - e ne ho già parlato col ministro - che se vogliamo risolvere il problema delle occupazioni seriamente non possiamo pensare di spianare tutto con la ruspa. La ruspa ha un grandissimo effetto scenico, ma l'effetto reale poi è quello di spostare le persone da un posto all'altro. Noi ad esempio con il Baobab abbiamo offerto assistenza e preso in carico circa 120 persone". Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è tornata a parlare ieri sera dello sgombero del centro Baobab, dove erano ospitati centinaia di migranti.

---.


LETTERA EINSTEIN SU RISCHI NAZIONALISMO VENDUTA A 40.000 DLR

NEL 1922 SCRIVEVA, ARRIVANO TEMPI OSCURI Una lettera scritta da Albert Einstein, nella quale avverte dei rischi derivanti dal crescente nazionalismo e antisemitismo, anni prima dell'ascesa del Nazismo in Germania è stata venduta all'asta a Gerusalemme per quasi 40.000 dollari. Lo ha reso noto la casa d'aste Kedem, precisando che la lettera scritta a mano nel 1922 ed indirizzata alla sorella dello scienziato era sconosciuta ed è stata offerta da un collezionista anonimo.

---.


SERIE A: SALTANO ALTRE DUE PANCHINE, CHIEVO E UDINESE

VENTURA DICE ADDIO A VERONA, NICOLA SOSTITUISCE VELAZQUEZ Giornata caldissima per le panchine della Serie A. In poche ore ne sono saltate ben due con gli esoneri di Giampiero Ventura al Chievo e di Julio Velazquez all'Udinese. Al posto dell'ex ct della Nazionale è stato annunciato Domenico Di Carlo, mentre a guidare i friulani ci sarà da oggi Davide Nicola. Salgono così a quota 5 gli esoneri in Serie A dall'inizio della stagione. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su