ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:01 - 18/07/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 LUG -

M5S FRENA SULLA LEGITTIMA DIFESA, 'NON LIBERALIZZARE LE ARMI'

LA LEGA, NON L'ABBIAMO MAI CHIESTO MA LA LEGGE UNA PRIORITA'' Mentre cinque disegni di legge sulla legittima difesa sono stati incardinati in commissione Giustizia al Senato, sulla spinta della Lega, il ministro M5s della Giustizia Bonafede frena: 'No alla liberalizzazione delle armi', disciplinate da disposizioni che il governo non vuole cambiare. Ad una 'analisi approfondita' rinvia il senatore 5s Urraro. Mentre il Carroccio precisa di non aver mai pensato di liberalizzare le armi: 'Non vogliamo il far west'. Ma conferma che la riforma 'è una priorità'. Per spegnere eventuali incendi nella maggioranza, scendono in campo anche Salvini, assicurando 'totale sintonia con il ministro Bonafede', e il premier Conte: 'Il governo non incita all'uso delle armi'.

---.


DECRETO DIGNITA', DI MAIO ATTACCA CONFINDUSTRIA

'DELOCALIZZAZIONI ALLARMANTI, ORA REGOLE CHIARE' Scontro Di Maio-Confindustria sul decreto Dignità. Gli effetti sui contratti saranno 'peggiori delle stime' dell'Inps, dice la dg Marcella Panucci, che chiede di 'evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati' e di approvare 'correttivi' sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora 'punitive e poco chiare' sulle delocalizzazioni. Dura la replica del vicepremier: 'Non possiamo più fidarci di chi cerca di fare terrorismo psicologico per impedirci di cambiare'. Quello delle delocalizzazioni è un "fenomeno sempre più allarmante dal punto di vista quantitativo e qualitativo. D'ora in avanti ci saranno regole chiare e pene certe".

---.


OPEN ARMS VERSO LA SPAGNA, 'NON CI FIDIAMO DELL'ITALIA'

NUOVO NAUFRAGIO A NORD DI CIPRO, 19 MORTI E 30 DISPERSI La nave Open Arms sta facendo rotta verso la Spagna. 'Approdare in un porto italiano presenta molti fattori critici: il primo sono le parole del ministro Salvini, che ha definito bugie e insulti la nostra ricostruzione'. Alla ong era stato offerto il porto di Catania e di trasferire la donna ferita. Sull'ultima tragedia del Mediterraneo, una giornalista tedesca della N-tv ha raccontato che un'altra bimba è morta sulla motovedetta libica: 'La mamma l'aveva nascosta nel timore che la gettassero in mare'. Almeno 19 migranti sono morti e una trentina risultano dispersi nel naufragio di un barcone a nord di Cipro. 'Non un migrante di più in Italia', dice Salvini contro i movimenti secondari.

---.


SVOLTA ALITALIA, IL GOVERNO LA VUOLE ITALIANA AL 51%

'TORNERA' COMPAGNIA DI BANDIERA'. SI CERCA IL PARTNER Il governo rilancia per l'Alitalia. 'Tornerà compagnia di bandiera con il 51% all'Italia e con un partner che la faccia volare', dice il ministro Toninelli. Mentre Di Maio annuncia di aver avviato 'interlocuzioni con più player internazionali per assicurare un futuro all'azienda e tutelare i lavoratori'. Il vicepremier ha ribadito l'intenzione di voler accertare "le responsabilità del passato, perché voglio capire chi ha creato quel buco di miliardi nei conti Di Alitalia".

---.


BARACHINI ALLA VIGILANZA RAI, MA SU CDP E' ANCORA STALLO

CONTE, NON VOGLIAMO SBAGLIARE. PARLAMENTO, 4 NOMI DEL CDA Mentre è ancora stallo sulle nomine a Cdp ('L'accordo non c'è, bisogna lavorare', ha detto il sottosegretario Giorgetti e per Conte si tratta di 'riflettere bene per non sbagliare'), Alberto Barachini di Fi, ex giornalista Mediaset, è stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai. Al Pd Guerini è andato il Copasir. Polemiche immediate: per Bersani l'accordo Pd-Fi è 'incredibile' mentre Paragone (M5s) spera che Barachini non sia 'al servizio di Mediaset'. Camera e Senato hanno scelto i quattro membri per il Cda di viale Mazzini: Rita Borioni (Pd, consigliere uscente), Beatrice Coletti indicata dal M5s, Igor De Biasio dalla Lega e Giampaolo Rossi da Fdi.

---.


FMI METTE IN GUARDIA, 'L'ITALIA A RISCHIO MERCATI'

DAZI, JUNCKER ALLA CASA BIANCA CON UNA PROPOSTA UE Il Fmi, nel documento preparato in vista del G20 di Buenos Aires, mette in guardia dall'utilizzo di strumenti pro-ciclici nei paesi in cui i conti pubblici 'sono su una traiettoria insostenibile e il deficit è eccessivo (Stati Uniti) o in cui la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato (Italia)'. Il presidente della Commissione Europea Juncker, intanto, come ha riferito Larry Kudlow, il consigliere economico della Casa Bianca, porterà una significativa offerta commerciale al presidente Trump nell'incontro di mercoledì a Washington.

---.


PUGNO DURO DELLA UE SU GOOGLE, MAXIMULTA DA 4,3 MILIARDI

'FAREMO APPELLO E IN FUTURO POTREMMO FAR PAGARE ANDROID' Una multa da 4,34 miliardi di euro per aver imposto dal 2011 restrizioni illegali ai produttori di apparecchi Android e operatori di telefonia mobile per consolidare la sua posizione dominante nella ricerca web, e 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali: è quanto prevede la decisione della Commissione Ue su Google. L'azienda annuncia appello ('con Android c'è stata più scelta') e annuncia: in futuro potremmo far pagare Android ai produttori di telefonini.

---.


L'INGHILTERRA SI PRENDE LA SERIE A, DOPO SARRI ECCO ALISSON

IL PORTIERE DI ROMA E BRASILE A LIVERPOOL PER 75 MILIONI Sarri si presenta come nuovo allenatore del Chelsea mentre Alisson Becker, portiere della Roma e del Brasile vola a Liverpool per le visite mediche: affare chiuso a 75 milioni. L'ex allenatore del Napoli conferma di voler 'prima divertire poi vincere'. Higuain tra Chelsea e Milan. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su