ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:15 - 18/07/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 LUG -

FMI PER IL G20, ITALIA A RISCHIO, EVITI STIMOLI PRO-CICLO

'RICOSTRUISCA CUSCINETTI SUI CONTI'. ANCHE USA NELL'ESEMPIO 'Stimoli di bilancio pro-ciclici dovrebbero essere evitati e cuscinetti di bilancio ricostruiti' nei paesi in cui i conti pubblici 'sono su una traiettoria insostenibile e il deficit è eccessivo (Stati Uniti) o in cui la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato (Italia)'. Lo afferma il Fmi nel documento preparato in vista del G20 di Buenos Aires, invitando tutti i paesi a perseguire politiche che sostengano la crescita di lungo termine contribuendo a una riduzione degli squilibri esterni ma che alla stesso tempo costruiscano spazi di bilancio.

---.


DECRETO DIGNITA', DI MAIO ATTACCA CONFINDUSTRIA

'TERRORISMO PSICOLOGICO, MA OK A MIGLIORARE IL TESTO' Scontro Di Maio-Confindustria sul decreto Dignità. Gli effetti sui contratti saranno 'peggiori delle stime' dell'Inps, dice la dg Marcella Panucci in audizione alla Camera. 'Pur perseguendo obiettivi condivisibili', il decreto rende 'più incerto e imprevedibile il quadro delle regole' per le imprese 'disincentivando gli investimenti e limitando la crescita'. Occorre 'evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati' e vanno approvati 'alcuni correttivi', che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora 'punitive e poco chiare' sulle delocalizzazioni. Dura la replica del vicepremier: 'Non possiamo più fidarci di chi cerca di fare terrorismo psicologico per impedirci di cambiare'. 'Ma se il Parlamento vorrà migliorare il testo a noi fa solo piacere'.

---.


OPEN ARMS VERSO LA SPAGNA, 'NON CI FIDIAMO DI SALVINI'

PREMIER CECO, VEDRO CONTE MA LA SUA NON LA È SOLUZIONE La nave Open Arms sta facendo rotta verso la Spagna. "Approdare in un porto italiano - sottolinea la ong - presenta molti fattori critici: il primo sono le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ha definito bugie e insulti la nostra ricostruzione". Alla ong l'Italia aveva assegnato il porto di Catania nella serata di ieri e si era offerta, come Malta, di trasferire la donna ferita. Intanto, il premier ceco Andrej Babis annuncia la sua disponibilità ad incontrare il presidente del Consiglio italiano Conte: "Il ricollocamento dei migranti come viene chiesto dall'Italia non è una soluzione. Una procedura simile è controproducente, noi non la sosterremo. Saremo noi a decidere chi verrà nel nostro Paese', dice.

---.


NOMINE RAI, BARACHINI A PRESIDENTE DELLA VIGILANZA

IN CDA ELETTI COLETTI E BORIONI, DE BIASIO E ROSSI Alberto Barachini, di Fi, è stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai. Si è impegnato a 'garantire equilibrio e equidistanza'. 'Spero non sia al servizio di Mediaset', avverte per M5s Paragone. Eletti da Senato e Camera 4 nuovi membri del Cda di Viale Mazzini: Rita Borioni indicata dal Pd e Beatrice Coletti del M5s, Igor De Biasio della Lega e Gianpaolo Rossi di Fdi. Per il Dem Lorenzo Guerini la guida del Copasir, il comitato parlamentare di controllo sui servizi. Vicepresidente Adolfo Urso, di Fdi. Manca l'accordo per la nomina dei vertici di Cdp, dice il sottosegretario Giorgetti.

---.


TONINELLI, ALITALIA TORNERA' COMPAGNIA DI BANDIERA CON IL 51%

DI MAIO, 'MI SPENDERÒ PER TROVARE UN FUTURO A QUESTA AZIENDA' Il governo pensa di rinazionalizzare Alitalia. "Tornerà compagnia di bandiera con il 51% all'Italia e con un partner che la faccia volare", dice il ministro dei Trasporti Toninelli. Mentre il ministro del Lavoro Di Maio annuncia che il governo ha avviato "le interlocuzioni necessarie per assicurare un futuro a questa azienda, per tutelare al meglio le esigenze dei lavoratori e del Gruppo. Mi spenderò in prima persona con tutti i player internazionali per trovare un futuro all'azienda".

---.


DAZI: JUNCKER, VANI GLI SFORZI DI DIVIDERE UE

'MERCATO UNICO È INDIVISIBILE. IL VEDO TRUMP' Il presidente della Commissione Ue vedrà mercoledì 25 luglio il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Ho cercato di far capire e cercherò di far capire agli Stati Uniti - ha detto Juncker - che, quando parliamo di commercio, l'Ue ed il suo mercato unico sono indivisibili ed è la Commissione che si occupa della gestione della politica commerciale europea. Tutti gli sforzi per dividere gli europei sono vani".

---.


UE A GOOGLE, 90 GIORNI PER CAMBIARE O NUOVA MULTA

'STOP A RESTRIZIONI ILLEGALI A PRODUTTORI ANDROID' Una multa da 4,34 miliardi di euro per aver imposto dal 2011 restrizioni illegali ai produttori di apparecchi Android e operatori di telefonia mobile per consolidare la sua posizione dominante nella ricerca web, e 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali: è quanto prevede la decisione della Commissione Ue su Google. Se non si adeguerà, dovrà pagare il 5% del fatturato di Alphabet, la casa madre. L'azienda annuncia appello.

---.


MORTI 2 ALPINISTI SUL CERVINO: CADUTI PER OLTRE 1.300 METRI

ERANO A QUOTA 4.400 METRI. TESTIMONE HA ALLERTATO I SOCCORSI Due alpinisti sono morti nella tarda mattinata di oggi dopo essere precipitati per circa 1.300 metri dalla parete Sud del Cervino. L'incidente è avvenuto alle 12 circa a quota 4.4000 metri di altitudine. Un testimone li ha visti cadere ed ha allertato il soccorso alpino valdostano che ha recuperato i corpi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su