ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:30 - 18/07/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 LUG -

DECRETO DIGNITA', E' SCONTRO DI MAIO-CONFINDUSTRIA

'EFFETTI PEGGIO DELLE STIME'. 'TERRORISMO PSICOLOGICO' Scontro Di Maio-Confindustria sul decreto Dignità. Gli effetti sui contratti saranno 'peggiori delle stime' dell'Inps, dice la dg Marcella Panucci in audizione alla Camera. 'Pur perseguendo obiettivi condivisibili', il decreto rende 'più incerto e imprevedibile il quadro delle regole' per le imprese 'disincentivando gli investimenti e limitando la crescita'. Occorre 'evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati' e vanno approvati 'alcuni correttivi', che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora 'punitive e poco chiare' sulle delocalizzazioni. Dura la replica del vicepremier: 'Sono gli stessi che gridavano alla catastrofe se avesse vinto il no al referendum, poi sappiamo come è finita. Sappiamo come finirà anche ora. Non possiamo più fidarci di chi cerca di fare terrorismo psicologico per impedirci di cambiare'.

---.


BARACHINI ALLA VIGILANZA RAI, GUERINI AL COPASIR, STOP SU CDP

GIORGETTI, L'ACCORDO SULLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI NON C'E' Eletti i presidenti di Vigilanza Rai e Copasir, ancora niente accordo su Cdp. E' il punto sulle nomine tra Parlamento e governo. Alberto Barachini, di Fi, è stato eletto presidente della Vigilanza alla terza votazione. Ha ottenuto 22 voti, uno in più del quorum necessario. Si è impegnato a 'garantire equilibrio e equidistanza'. 'Spero non sia al servizio di Mediaset', dice per M5s Paragone. Per Lorenzo Guerini, del Pd, la guida del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti. Ha avuto 8 voti, vicepresidente è stato eletto Adolfo Urso, di Fratelli d'Italia. C'è invece ancora da lavorare per la nomina dei vertici di Cdp. 'L'accordo ancora non c'è', riconosce il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti.

---.


LA OPEN ARMS VERSO LA SPAGNA, 'NON CI FIDIAMO DI SALVINI'

L'ITALIA AVEVA OFFERTO UN PORTO, MA LA ONG LO HA RIFIUTATO La nave Open Arms, che ieri a largo della Libia ha recuperato una donna ancora in vita e i cadaveri di un'altra donna e di un bambino, sta facendo rotta verso la Spagna. "Approdare in un porto italiano - sottolinea la ong - presenta molti fattori critici: il primo sono le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ha definito bugie e insulti la nostra ricostruzione". Alla ong l'Italia aveva assegnato il porto di Catania nella serata di ieri e si era offerta, come Malta, di trasferire la donna ferita.

---.


TONINELLI, ALITALIA TORNERA' COMPAGNIA DI BANDIERA CON IL 51%

DI MAIO, 'MI SPENDERÒ PER TROVARE UN FUTURO A QUESTA AZIENDA' Il governo pensa di rinazionalizzare Alitalia. 'Tornerà compagnia di bandiera con il 51% all'Italia e con un partner che la faccia volare', dice il ministro dei Trasporti Toninelli. Mentre il ministro del Lavoro Di Maio annuncia che il governo ha avviato 'le interlocuzioni necessarie per assicurare un futuro a questa azienda, per tutelare al meglio le esigenze dei lavoratori e del Gruppo. Mi spenderò in prima persona con tutti i player internazionali per trovare un futuro all'azienda'.

---.


IN ARRIVO DECRETO MILLEPROROGHE, DA INTERCETTAZIONI ALLE BCC

FRACCARO, SPERO LA PROSSIMA SETTIMANA, PROPOSTE DAI MINISTERI Il governo sta mettendo a punto un nuovo decreto 'Milleproroghe' che dovrebbe arrivare 'la settimana prossima', dice il ministro per i Rapporti con il Parlamento Fraccaro alla Camera. 'Tutti i ministeri stanno inviando le proroghe in scadenza da inserire. Tra le proroghe quelle dell'entrata in vigore delle leggi sulle intercettazioni e probabilmente anche della riforma delle Bcc.

---.


DIA, MAFIE A ROMA SEMPRE PIÙ COME SICILIA E CALABRIA

'I CLAN STRANIERE PUNTANO SUL TRAFFICO DEI MIGRANTI' A Roma tra i gruppi criminali ci sono sempre di più clan assimilabili al modus operandi di associazioni mafiose, come quelle in Sicilia, Calabria e Campania. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto semestrale della Direzione Investigativa Antimafia. Secondo il documento, in alcune aree della Capitale ci sono formazioni criminali che, 'basate su stretti vincoli di parentela, evidenziano sempre di più modus operandi assimilabili alla fattispecie prevista dall'art. 416 bis'. La Dia sottolinea che dopo la morte di Totò Riina, Cosa Nostra attraversa una 'fase di transizione con il rischio di forti tensioni che potrebbero sfociare in atti di forza'. Mentre i clan stranieri puntano ora sul traffico dei migranti.

---.


UE A GOOGLE, 90 GIORNI PER CAMBIARE O NUOVA MULTA

'STOP A RESTRIZIONI ILLEGALI A PRODUTTORI ANDROID' Una multa da 4,34 miliardi di euro per aver imposto dal 2011 restrizioni illegali ai produttori di apparecchi Android e operatori di telefonia mobile per consolidare la sua posizione dominante nella ricerca web, e 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali: è quanto prevede la decisione della Commissione Ue su Google. Se non si adeguerà, dovrà pagare il 5% del fatturato di Alphabet, la casa madre. L'azienda annuncia appello.

---.


THAILANDIA, TORNANO A CASA I RAGAZZI SALVATI DALLA GROTTA

STASERA UNA CONFERENZA STAMPA, MA SOLO DOMANDE CONCORDATE I 12 ragazzini thailandesi recuperati dalla grotta Tham Luang con il loro allenatore hanno lasciato l'ospedale dove erano in cura dal giorno del salvataggio, il 10 luglio, e parteciperanno stasera ad una conferenza stampa per poi tornare a casa. Tutti sono in buone condizioni. Alla conferenza stampa si potranno fare solo domande sottoposte in anticipo alle autorità e non sarà possibile per i media intervistare direttamente i ragazzi.


Notizie del giorno



Torna su