ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:31 - 18/07/2018

(ANSA) - ROMA, 18 LUG -

LA OPEN ARMS VERSO LA SPAGNA, 'NON CI FIDIAMO DI SALVINI'

L'ITALIA AVEVA OFFERTO UN PORTO, MA LA ONG LO HA RIFIUTATO La nave Open Arms, che ieri a largo della Libia ha recuperato una donna ancora in vita e i cadaveri di un'altra donna e di un bambino, sta facendo rotta verso la Spagna. "Approdare in un porto italiano - sottolinea la ong - presenta molti fattori critici: il primo sono le parole del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ha definito bugie e insulti la nostra ricostruzione". Alla ong l'Italia aveva assegnato il porto di Catania nella serata di ieri e si era offerta, come Malta, di trasferire la donna ferita. Una nave tunisina di una compagnia del gas, la Sarost 5, che ha tratto in salvo una quarantina di migranti, è bloccata da diversi giorni al largo delle coste tunisine: "Né la Tunisia né l'Italia né Malta hanno acconsentito ad aprire i propri porti ai superstiti', scrivono il portale europeo InfoMigrants e il Forum tunisino per i diritti economici e sociali.

TONINELLI, ALITALIA TORNERA' COMPAGNIA DI BANDIERA CON IL 51%

DI MAIO, 'MI SPENDERÒ PER TROVARE UN FUTURO A QUESTA AZIENDA' Il governo pensa di rinazionalizzare Alitalia. 'Tornerà compagnia di bandiera con il 51% all'Italia e con un partner che la faccia volare', dice il ministro dei Trasporti Toninelli. Mentre il ministro del Lavoro Di Maio annuncia che il governo ha avviato 'le interlocuzioni necessarie per assicurare un futuro a questa azienda, per tutelare al meglio le esigenze dei lavoratori e del Gruppo. Mi spenderò in prima persona con tutti i player internazionali per trovare un futuro all'azienda Alitalia.

CONFINDUSTRIA, EFFETTI DECRETO DIGNITA' PEGGIORI DELLE STIME

'NO ALLA MARCIA INDIETRO, SI RISCHIA UN LIMITE ALLA CRESCITA' Gli effetti sui contratti del decreto dignità saranno 'peggiori delle stime' dell'Inps, secondo Confindustria. Il testo, dice la dg Marcella panucci in audizione alla Camera, 'pur perseguendo obiettivi condivisibili', rende 'più incerto e imprevedibile il quadro delle regole' per le imprese 'disincentivando gli investimenti e limitando la crescita'. Per le imprese, occorre 'evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati' e vanno approvati 'alcuni correttivi', che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora 'punitive e poco chiare' sulle delocalizzazioni.

BARACHINI ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE VIGILANZA RAI

L'ESPONENTE DI FI HA OTTENUTO SOLO UN VOTO IN PIU' DEL QUORUM Alberto Barachini, parlamentare di Forza Italia, è stato eletto presidente della commissione bicamerale di Vigilanza sulla Rai. Dopo due votazioni andate a vuoto, il candidato di F1 ha ottenuto alla terza 22 voti, uno in più del quorum necessario.

DIA, MAFIE A ROMA SEMPRE PIÙ COME SICILIA E CALABRIA

LA RILEVAZIONE NEL RAPPORTO SEMESTRALE AL PARLAMENTO A Roma tra i gruppi criminali si evidenziano sempre di più organizzazioni assimilabili al modus operandi di associazioni mafiose, come quelle in Sicilia, Calabria e Campania. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto semestrale della Direzione Investigativa Antimafia. Secondo il documento, in alcune aree della Capitale ci sono formazioni criminali che, "basate su stretti vincoli di parentela, evidenziano sempre di più modus operandi assimilabili alla fattispecie prevista dall'art. 416 bis"

UE, NUOVA MULTA RECORD DA 4,3 MILIARDI A GOOGLE PER ANDROID

IL MOTORE DI RICERCA HA ABUSATO DELLA SUA POSIZIONE DOMINANTE Nuova multa record per Google dalla Commissione Ue, la più alta mai comminata: dovrà pagare 4,3 miliardi di euro per aver abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Android. Lo fa sapere l'agenzia Belga. L'anno scorso la Ue inflisse a Google una multa, già record, di 2,4 miliardi di euro per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi Google Shopping a scapito degli altri competitor.

SEQUESTRATO UN CAMPO NOMADI A PALERMO, 'E' PERICOLOSO'

PROVVEDIMENTO SU RICHIESTA DELLA PROCURA, NOMINATO CUSTODE Il gip di Palermo, su richiesta della Procura, ha disposto il sequestro del campo nomadi della Favorita. Dalle indagini è emersa una grave situazione di pericolo per le persone che ci abitano, costrette a vivere tra fili elettrici volanti col rischio di rimanere folgorate, e tra discariche abusive. Il provvedimento è stato notificato al sindaco di Palermo, proprietario dell'area, e al capo dei vigili nominato custode. Il procedimento penale è ancora a carico di ignoti e ipotizza i reati di discarica abusiva e omissione di atti d'ufficio.

TRUMP RETTIFICA, LA RUSSIA HA INTERFERITO NELLE ELEZIONI

DAZI, FIRMATO ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UE E GIAPPONE Travolto dalle polemiche per la sua 'resa' a Putin, Trump rettifica le sue parole di Helsinki affermando che voleva dire l'opposto: "Non vedo perché la Russia non debba essere ritenuta responsabile" per le interferenze nelle elezioni Usa. Trump ha quindi espresso piena fiducia negli 007 americani. Firmato intanto a Tokyo l'accordo di libero scambio Ue-Giappone, in chiave anti-Trump. (ANSA).