ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:15 - 20/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 MAG -

ULTIMI CONFRONTI SU NOME DEL PREMIER, DOMANI SI SALE AL COLLE

DI MAIO BOCCIA LA TAV, SALVINI AVVERTE 'RISPETTARE I PATTI' Ultimo faccia a faccia fra Salvini e Di Maio per dare un nome al premier del governo giallo-verde da sottoporre a Mattarella. Si allarga la strada della figura tecnica di area M5S, con i nomi di Conte e Roventini, ma sullo sfondo resta anche l'opzione politica. Nodi ancora aperti, soprattutto su Ilva e Tav, con la Lega che avverte: i patti si rispettano, altrimenti salta tutto. No comment dalla Francia: replichiamo solo a dichiarazioni ufficiali, si fa sapere.

---.


IL VOTO IN VENEZUELA TRA FAME, APATIA E RASSEGNAZIONE

ESODO DAL PAESE E IPERINFLAZIONE. MADURO PUNTA A RIELEZIONE Venezuela al voto per le elezioni anticipate in cui Maduro punta ad essere rieletto presidente. Ma il Paese si trova a lottare contro un tasso d'inflazione salito alle stelle, con il pil crollato negli ultimi 4 anni del 31,9%, mentre la produzione di petrolio è ai minimi trentennali. Stretti dalla morsa di una crisi diventata emergenza sociale, oltre un milione di venezuelani sono scappati, creando un flusso su tutta l'America Latina che preoccupa governi e Organizzazione per le Migrazioni (Omi).

---.


IL DOLORE DEL PAPA PER I MORTI DI GAZA, 'SPIRITO PORTI LA PACE'

'LA CHIESA È SEMPRE UNA VENTENNE, DI CUI DIO È INNAMORATO' Lo Spirito cambi i cuori e porti pace in Terra Santa. La preghiera arriva dal papa, che celebrando in San Pietro la messa di Pentecoste, nel citare l'episodio degli Atti degli apostoli in cui si menziona una strada da Gerusalemme a Gaza, dice: "come suona doloroso, oggi, questo nome!". Poi spiega che "lo Spirito ricorda alla Chiesa che, nonostante i suoi secoli di storia, è sempre una ventenne, la giovane Sposa di cui il Signore è perdutamente innamorato".

---.


MATTARELLA RICORDA D'ANTONA, 'UOMO DEL DIALOGO E RIFORMATORE'

GIURISTA FU UCCISO DAI BRIGATISTI DICIANNOVE ANNI FA 'Un serio riformatore, un uomo del dialogo, un'intelligenza al servizio del progresso civile, sempre attenta alle ragioni del lavoro'. Così il capo dello Stato Mattarella ricorda il giurista Massimo D'Antona ucciso dai brigatisti rossi il 20 maggio del 1999. 'Lo colpirono con ferocia disumana, quando già il terrorismo rosso era stato sconfitto, isolato, e di fatto ridotto a bande di killer', spiega il presidente, che ne ricorda 'l'opera per un mondo del lavoro moderno e parte dello sforzo per la crescita del Paese, unita all'impegno per combattere le diseguaglianze'.

---.


USA: CREATORE PERSONAGGI MARVEL FA CAUSA DA 1 MLD A EX SOCI

STAN LEE, 'IO RAGGIRATO PER CEDERE DIRITTI A SOCIETÀ HONG KONG' Stan Lee, 95 anni, che ha creato alcuni fra i personaggi più importanti dell'universo fumettistico Marvel (Spider-Man, Capitan America, I Fantastici 4, Hulk, Iron Man, Thor, Black Panther) ha intentato una causa da un miliardo di dollari contro 'POW! Entertainment', società di cui è stato co-fondatore nel 2001. Accusa di essere stato raggirato per la cessione dei diritti di utilizzo del suo nome e della sua immagine, anche sui social, in relazione a tutte le opere create. Secondo gli atti della causa, l'anno scorso POW! Entertainment è stata acquisita da un'azienda di Hong Kong.

---.


STATO-MAFIA: MORI, RISPETTATO LEGGE, COMBATTERÒ

PRIMA USCITA GENERALE DOPO CONDANNA, NESSUNA PAURA "Continuerò a combattere sicuro di essere nel giusto, di aver rispettato la leggi e, soprattutto, la mia etica professionale". Lo ha detto il generale Mario Mori, nel suo primo commento alla sentenza della Corte d'assise di Palermo che lo ha condannato a 12 anni nel processo sulla trattativa stato-mafia. "Sono sereno

- ha aggiunto parlando all'assemblea del partito radicale - e
non ho nessuna paura". "Non accetto di essere chiamato traditore, da 15 anni faccio l'imputato, ma vincerò".

---.


A CANNES TRIONFO PER L'ITALIA IN UNA CERIMONIA POLITICA

ASIA ARGENTO CONTRO WEINSTEIN, FONTE INCREDULO, BENIGNI FOLLETTO Due premi all'Italia con Dogman e Lazzaro Felice, l'allegria di Benigni, l'incredulita' sul palco del protagonista di Garrone Marcello Fonte, l'irruenza di Asia Argento che ha denunciato lo stupro subito da Weinstein a Cannes nel '97. L'Italia protagonista alla cerimonia di chiusura del 71/mo festival di Cannes, che ha assegnato la Palma d'oro al giapponese Un Affaire de famille di Kore-eda Hirokazu. E oltre l'Italia, è stata la politica a guidare la sceneggiatura della serata.

---.


ULTIMA DI CAMPIONATO, MA GIOCHI FATTI. L'ADDIO DI BUFFON

UNDER 17, PER AZZURRINI SFIDA FINALE ALL'EUROPEO CON OLANDA Serie A, ultima di campionato ma i giochi sono fatti. Ieri l'addio di Buffon alla Juventus dopo 17 anni. Stasera in Inghilterra per l'Italia Under 17 la finale del Campionato Europeo, che gli azzurrini di Nunziata si giocheranno contro l'Olanda. Il tecnico: 'Ho un grande gruppo, non ci poniamo limiti'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su