ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:04 - 20/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 MAG -

SALVINI-DI MAIO, ULTIMO FACCIA A FACCIA PER IL PREMIER

NO M5S ALLA TAV, LA LEGA AVVERTE, 'RISPETTATE I PATTI' Ultimo faccia a faccia fra Salvini e Di Maio per dare un nome al premier del governo giallo-verde da sottoporre a Mattarella. Si allarga la strada della figura tecnica di area M5S, con i nomi di Conte e Roventini, ma sullo sfondo resta anche l'opzione politica. Nodi ancora aperti, soprattutto su Ilva e Tav, con la Lega che avverte: i patti si rispettano, altrimenti salta tutto. No comment dalla Francia: replichiamo solo a dichiarazioni ufficiali, si fa sapere.

---.


VENEZUELA AL VOTO NELLA CRISI, MADURO VERSO RIELEZIONE

L'ECONOMIA IMPLODE E L'INFLAZIONE VOLA, GREGGIO A MINIMI Venezuela oggi al voto per le elezioni anticipate nelle quali Maduro punta ad essere rieletto presidente. Ma il Paese si trova oggi a lottare contro un tasso d'inflazione annuo di circa il 14 mila per cento, e il salario minimo è meno di 1,7 euro. Negli ultimi 4 anni il Pil è crollato del 31,9%, mentre la produzione di petrolio - origine di oltre il 90% degli introiti nazionali - è ai minimi trentennali. Oltre un milione di venezuelani sono scappati, creando un flusso su tutta l'America Latina che preoccupa governi e Organizzazione per le Migrazioni (Omi).

---.


USA-CINA, OK A RIDUZIONE DEFICIT COMMERCIALE AMERICANO

PECHINO AUMENTERÀ IMPORT PRODOTTI AGRICOLI ED ENERGETICI Gli Usa e la Cina hanno concordato di "prendere misure efficaci per ridurre in modo sostanziale il deficit commerciale degli Usa nelle merci" con Pechino, in particolare nei prodotti agricoli ed energetici. Lo rende noto la Casa Bianca. La Cina si è impegnata anche in "rilevanti modifiche alle sue leggi e regolamenti" per la protezione della proprietà intellettuale, compresa la legge sui brevetti.

---.


FRAGILE TREGUA NEL PD, RINVIATA LA DISCUSSIONE SUL SEGRETARIO

GENTILONI, FIDUCIA A MARTINA. OK DA ASSEMBLEA ALLA RELAZIONE Fragile tregua nel Pd, con l'assemblea che a maggioranza ha rinviato la discussione sulla guida del partito e il congresso con una mediazione in extremis tra i sostenitori di Maurizio Martina e l'area che fa capo a Matteo Renzi. Gentiloni su Twitter conferma la fiducia in Martina. 'Serve l'opposizione del Pd - ha detto il premier - faremo presto un Congresso per rilanciare il centrosinistra di governo'.

---.


HARRY E MEGHAN SPOSI, LEI CON ANELLO DI DIANA AL RICEVIMENTO

GRANDE FESTA A WINDSOR, NEOSPOSA RISPETTA TRADIZIONE CAPO BLU Il principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle si sono sposati a Windsor. Ora sono il duca e la ducessa di Sussex. La neosposa al ricevimento ha indossato un anello appartenuto a Lady Diana: una acquamarina in tinta con il 'baby blue' della suola delle scarpe. Meghan ha così onorato anche la tradizione americana di indossare qualcosa di blu quando ci si sposa.

---.


INDIA: STUPRA FIGLIA 13ENNE PER 6 MESI DICENDOLE 'È NORMALE'

ARRESTATO DALLA POLIZIA DI GURUGRAM, VICINO A DELHI Un operaio indiano ha stuprato per sei mesi la figlia di 13 anni a Gurugram, vicino a New Delhi, facendole credere che "un rapporto fisico fra padre e figlia avviene normalmente in tutte le famiglie", ma alla fine è stato denunciato dalla moglie ed arrestato. L'uomo non sembra rammaricato o con senso di colpa.

---.


CANNES: TANTA ITALIA SUL PALCO, MIGLIOR ATTORE È FONTE

INTERPRETE DI DOGMAN. A ROHRWACHER PREMIO SCENEGGIATURA Il premio per il migliore attore del concorso del 71/mo festival di Cannes è stato vinto da Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. Ad Alice Rohrwacher il premio per la sceneggiatura. Irruzione di Asia Argento sul palco: ricorda lo stupro subito da Weinstein proprio a Cannes ed esorta tutti 'ad aiutarci'. Palma d'Oro a "Un affare di famiglia" di Hirozaku Koreeda.

---.


ULTIMA DI CAMPIONATO, MA GIOCHI FATTI. L'ADDIO DI BUFFON

UNDER 17, PER AZZURRINI SFIDA FINALE ALL'EUROPEO CON OLANDA Serie A, ultima di campionato ma i giochi sono fatti. Ieri l'addio di Buffon alla Juventus dopo 17 anni. Stasera in Inghilterra per l'Italia Under 17 la finale del Campionato Europeo, che gli azzurrini di Nunziata si giocheranno contro l'Olanda. Il tecnico: 'Ho un grande gruppo, non ci poniamo limiti'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su