ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 20/05/2018

(ANSA) - ROMA, 20 MAG -

SALVINI-DI MAIO, ANCORA POCHE ORE PER INDIVIDUARE IL PREMIER

LEADER LEGA: 'HO FIDUCIA'. E IL CAPO DI M5S TORNA NO TAV Ultime ore decisive per la scelta del premier: entro lunedì Salvini e Di Maio dovranno trovare un nome comune da sottoporre a Mattarella. Il leader della Lega si dice 'fiducioso' ma ammonisce: 'Se poi qualcuno non rispetterà il, programma salta tutto'. Intanto Di Maio, che oggi sarà in piazza a Teramo, annuncia che dirà alla Francia 'che la Tav non serve più'. Di Battista ospite di Giletti a 'Non è l'arena'. E in Valle d'Aosta si vota per le regionali.

FRAGILE TREGUA NEL PD, RINVIATA LA DISCUSSIONE SUL SEGRETARIO

GENTILONI, FIDUCIA A MARTINA. OK DA ASSEMBLEA ALLA RELAZIONE Fragile tregua nel Pd, con l'assemblea che a maggioranza ha rinviato la discussione sulla guida del partito e il congresso con una mediazione in extremis tra i sostenitori di Maurizio Martina e l'area che fa capo a Matteo Renzi. Gentiloni su Twitter conferma la fiducia in Martina. 'Serve l'opposizione del Pd - ha detto il premier - faremo presto un Congresso per rilanciare il centrosinistra di governo'.

HARRY E MEGHAN SPOSI, LEI CON ANELLO DI DIANA AL RICEVIMENTO

GRANDE FESTA A WINDSOR, NEOSPOSA RISPETTA TRADIZIONE CAPO BLU Il principe Harry e l'attrice americana Meghan Markle si sono sposati a Windsor. Ora sono il duca e la ducessa di Sussex. La neosposa al ricevimento ha indossato un anello appartenuto a Lady Diana: una acquamarina in tinta con il 'baby blue' della suola delle scarpe. Meghan ha così onorato anche la tradizione americana di indossare qualcosa di blu quando ci si sposa.

VENEZUELA SCEGLIE NUOVO PRESIDENTE FRA APATIA E RASSEGNAZIONE

FAME, ESODO E SUPERINFLAZIONE INTERESSANO PIÙ DEL VOTO Poco più di 20 milioni di venezuelani sono chiamati oggi alle urne per le elezioni anticipate nelle quali Nicolas Maduro punta ad essere rieletto presidente, un voto respinto come illegittimo da gran parte della comunità internazionale, e visto con apatia e rassegnazione dai cittadini comuni, stretti dalla morsa di una crisi economica diventata emergenza sociale. L'inflazione è ormai al 13.000%, il Pil è crollato del 31,9% in quattro anni.

SONO 110 LE VITTIME DELL'AEREO CADUTO A CUBA

TRA LE VITTIME UNA NATURALIZZATA ITALIANA Sono 110 le vittime dell'aereo che si è schiantato poco dopo il decollo due giorni fa all'Avana. Tra loro, una cittadina cubana naturalizzata italiana che viveva nel Pavese. Tre donne cubane le superstiti. Il governo dell'Avana ha decretato due giorni di lutto nazionale.

INDIA: STUPRA FIGLIA 13ENNE PER 6 MESI DICENDOLE 'È NORMALE'

ARRESTATO DALLA POLIZIA DI GURUGRAM, VICINO A DELHI Un operaio indiano ha stuprato per sei mesi la figlia di 13 anni a Gurugram, vicino a New Delhi, facendole credere che "un rapporto fisico fra padre e figlia avviene normalmente in tutte le famiglie", ma alla fine è stato denunciato dalla moglie ed arrestato. L'uomo non sembra rammaricato o con senso di colpa.

CANNES: TANTA ITALIA SUL PALCO, MIGLIOR ATTORE È FONTE

INTERPRETE DI DOGMAN. A ROHRWACHER PREMIO SCENEGGIATURA Il premio per il migliore attore del concorso del 71/mo festival di Cannes è stato vinto da Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. Ad Alice Rohrwacher il premio per la sceneggiatura. Irruzione di Asia Argento sul palco: ricorda lo stupro subito da Weinstein proprio a Cannes ed esorta tutti 'ad aiutarci'. Palma d'Oro a "Un affare di famiglia" di Hirozaku Koreeda.

ULTIMA DI CAMPIONATO, MA GIOCHI FATTI. L'ADDIO DI BUFFON

MOTOGP, ZARCO IN POLE. TENNIS, FINALI DEGLI INTERNAZIONALI Serie A, ultima di campionato ma i giochi sono fatti. Ieri l'addio di Buffon alla Juventus dopo 17 anni. MotoGP, a Le Mans Zarco parte in pole davanti a Marquez e Petrucci. Poi Iannone, Dovizioso e Lorenzo. Nono Rossi. Per il tennis, a Roma finali degli internazionali. In campo Nadal-Zverev e, per le donne, Halep-Svitolina. (ANSA).