Regioni: Asvis, fondamentali per sviluppo sostenibile

Giovannini, 'insieme a ministeri e enti locali'
12:18 - 19/04/2018

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "La conferenza delle Regioni fa parte dell'Alleanza, le collaborazioni sono in atto ma il punto cruciale è contenuto della direttiva del presidente del consiglio del 15 marzo che ha portato a palazzo Chigi il coordinamento politico della strategia dello sviluppo sostenibile, che ora quindi è responsabilità del Presidente del Consiglio che ha istituito una commissione con la partecipazione di tutti i ministeri e anche di regioni, province e città, perchè queste hanno un ruolo fondamentale". Lo ha riferito Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), al termine di un incontro con la Conferenza delle Regioni dedicato alle iniziative in materia di sviluppo sostenibile.

"Oggi - ha aggiunto Giovannini - abbiamo illustrato cosa si può fare, forniremo indicatori per tutte le regioni per capire come si muovono verso lo sviluppo sostenibile, la modellistica per valutare le politiche e la formazione per aiutare i dirigenti a contribuire meglio. Questa è la grande sfida che si è data l'Italia e tutto il mondo, senza contare che a livello europeo a breve verranno assunte decisioni importanti. Le regioni devono essere alla frontiera per fare il salto necessario perchè oggi non siamo su un sentiero di sviluppo sostenibile", ha concluso il portavoce dell'Asvis.(ANSA).