ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:01 - 23/03/2018

(ANSA) - ROMA, 23 MAR -

CAMERE: OGGI ELEZIONE PRESIDENTI, SI PARTE SENZA ACCORDO

PD E CENTRODESTRA VERSO SCHEDA BIANCA. SALVINI:RESPONSABILITÀ Oggi prima seduta ufficiale della 18ma legislatura, con le votazioni per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Al momento nessuno accordo sui nomi, con M5s e Fi ai ferri corti; Pd e centrodestra verso scheda bianca. Salvini ribadisce la "disponibilità a riconoscere ai 5 stelle la presidenza di una delle due camere" e invita tutti i gruppi alla responsabilità.

DAZI: OGGI ENTRATA IN VIGORE, TRUMP GRAZIA UE E BASTONA CINA

PECHINO RISPONDE CON MISURE DA 3 MILIARDI SU 128 PRODOTTI USA Trump grazia per ora l'Europa e altri paesi alleati degli Usa sospendendo i dazi sull'import di acciaio e alluminio che oggi entrano in vigore. Non risparmia la Cina, bastonandola anche con un pacchetto di altri dazi e sanzioni per 60 miliardi di dollari. Pechino risponde mettendo nel mirino 128 prodotti Usa per 3 miliardi. Apertura in forte calo per le borse cinesi.

SPIA RUSSA: UE RICHIAMA AMBASCIATORE,5 PAESI VERSO LINEA DURA

USA: TRUMP LICENZIA MCMASTER, CONSIGLIERE SICUREZZA E' BOLTON Il Consiglio europeo richiama da Mosca l'ambasciatore Ue, per consultazioni. E cinque paesi europei sono pronti ad espellere i diplomatici russi, dopo il caso dell'avvelenamento dell'ex spia. La responsabilità di Mosca viene considerata "altamente probabile", dice Tusk. Trump licenzia intanto anche McMaster: Bolton è il nuovo consigliere per la Sicurezza nazionale.

FACEBOOK, COMMISSIONE USA CONVOCHERA' ZUCKERBERG

SI INDAGA SU LEGAMI CON RUSSIAGATE DOPO FUGA DATI Lo scandalo dei dati Facebook rischia di intrecciarsi sempre più con il Russiagate. La commissione della Camera americana per il Commercio convocherà a testimoniare Zuckerberg, dopo le rivelazioni che la società Cambridge Analytica legata alla campagna di Trump ha ottenuto impropriamente informazioni personali di oltre 50 milioni di utenti a fini politici.

SCUOLA, OGGI LEZIONI A RISCHIO PER SCIOPERO ANIEF

ATTESO PARERE AVVOCATURA SU CANCELLAZIONE GRADUATORIE Lezioni a rischio oggi per lo sciopero del personale scolastico. La protesta è stata indetta da Anief e Saese, ma anche dai Cobas limitatamente ai docenti di scuola dell'infanzia e primaria. Atteso proprio oggi il parere dell'Avvocatura dello Stato sull'applicazione della sentenza con cui il Consiglio di Stato cancella le graduatorie a esaurimento dei diplomati magistrali.

IGOR, STAMANI IN SPAGNA PRIMO INTERROGATORIO PM ITALIANI

UCCISA DAVANTI SCUOLA: OGGI I FUNERALI, LUTTO A BOSCOREALE Stamattina nel carcere di Saragozza i magistrati di Bologna interrogheranno per la prima volta Norbert Feher, il serbo conosciuto come Igor accusato di 6 delitti tra Italia e Spagna. Lutto cittadino oggi a Boscoreale in provincia di Napoli per i funerali di Immacolata Villani, la 31enne uccisa dal marito davanti alla scuola elementare di Terzigno.

CALCIO, STASERA AMICHEVOLE ITALIA-ARGENTINA A MANCHESTER

A TORINO C'E' MAROCCO-SERBIA. F1, OGGI LIBERE GP AUSTRALIA Oggi primo impegno dell'Italia dopo la mancata qualificazione ai Mondiali: alle 20:45 gli azzurri del traghettatore Di Biagio sfideranno l'Argentina in amichevole a Manchester. In campo oggi anche Russia-Brasile, Germania-Spagna, Olanda-Inghilterra; a Torino c'è Marocco-Serbia. F1: oggi a Melbourne le prove libere del Gp d'Australia. (ANSA).