ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:01 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

CENTRODESTRA, A NOI PRESIDENZA SENATO, A M5S DELLA CAMERA

PER CONCORDARE I NOMI PROPONIAMO DOMANI INCONTRO CONGIUNTO In una nota diffusa al termine del vertice a Palazzo Grazioli "Il centrodestra propone ai capigruppi parlamentari un comune percorso istituzionale che consenta alla coalizione vincente (il centrodestra) di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare M5S il presidente della camera. A tal fine anche per concordare i nomi i leader del centrodestra invitano le altre forze politiche ad un incontro congiunto domani". La Cei raccomanda: 'Il Parlamento trovi una maggioranza per il bene della gente, ma non lo faccia con la scorciatoia di promesse facili'. Massimiliano Fedriga è il candidato del centrodestra alla presidenza della regione Friuli Venezia Giulia.

---.


FACEBOOK, PROTEGGIAMO I DATI, RISPONDEREMO ALL'AGCOM

KOGAN: 'TUTTI SAPEVANO TUTTO'. MAY: ACCUSE PESANTI SI INDAGHI "Siamo fortemente impegnati nel proteggere le informazioni delle persone e accogliamo l'opportunità di rispondere alle domande poste dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni": lo dice all'ANSA Stephen Deadman, Deputy Chief Global Privacy Officer di Facebook, dopo che l'Agcom ha inviato alla società una richiesta di informazioni sull'impiego dei dati "per finalità di comunicazione politica da parte di soggetti terzi" in occasione delle elezioni del 4 marzo in Italia. Parla intanto Alexander Kogan, l'uomo che ha raccolto ed elaborato i dati di 50 milioni di utenti di Facebook per poi passarli alla Cambridge Analytica: "Mi usano come capro espiatorio, ma la verità è che tutti sapevano tutto e tutti ritenevamo di agire in modo perfettamente appropriato". Anche la premier britannica Theresa chiede che "si indaghi". Facebook inverte a Wall Street, +0,16%.

---.


LETTERA DI RATZINGER 'TAGLIATA', SI DIMETTE MONS. VIGANO'

IL PAPA ACCETTA, AL SUO POSTO RUIZ FINO ALLA NUOVA NOMINA Papa Francesco ha accettato le dimissioni di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione. Fino alla nomina del nuovo prefetto, al suo posto ci sarà il segretario del dicastero, mons. Lucio Adrián Ruiz. Lo annuncia il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. Le dimissioni di Viganò sono legate alla vicenda della lettera del papa emerito Benedetto XVI su Francesco, diffusa in una versione 'tagliata' rispetto all'originale.

--.


REGENI: BUFERA SU ZUCCA, LUI: GOVERNO SPIEGHI I CONDANNATI PS

AVVIATI ACCERTAMENTI SU PM. IRA GABRIELLI, 'ACCUSE INFAMANTI' Non si fermano le reazioni alle dichiarazioni del sostituto procuratore generale di Genova, Enrico Zucca. Sia il pg della Cassazione che il Csm hanno avviato accertamenti sulle dichiarazioni rese ieri dal magistrato sui casi giudiziari del G8 di Genova e sulla morte di Giulio Regeni facendo riferimento alle violenze compiute dalla polizia durante il G8 del 2001 a Genova. Zucca oggi chiede invece al governo di "spiegare perché ha tenuto ai vertici operativi dei condannati. Fa parte dell'esecuzione di una sentenza"ha detto riferendosi al processo per quanto accaduto al G8 di Genova. Aggiungendo che "la rimozione del funzionario condannato è un obbligo convenzionale, non una scelta politica". Per il vice presidente del Csm Giovanni Legnini quella di Zucca "è stata una dichiarazione impegnativa con qualche parola inappropriata". Durissimo il capo della Polizia Franco Gabrielli, che parla di 'accuse infamanti'.

---.


WEB TAX: APPELLO G5 A UE, ACCORDO IL PRIMA POSSIBILE

PRESSING DI FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, SPAGNA E REGNO UNITO "In mancanza di un consenso globale a livello di G20 e dell'Ocse, dobbiamo avanzare a livello Ue, e trovando un accordo su un approccio coordinato garantiremo l'integrità del mercato unico": lo scrivono in un comunicato i ministri dell'economia dei Paesi del G5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) "accogliendo con favore" la proposta della Commissione Ue sulla web tax. Il G5 fa poi appello al Consiglio europeo perché discuta in modo costruttivo e "raggiunga un accordo" presto.

---.


AFRICA SIGLA INTESA LIBERO SCAMBIO PIÙ GRANDE DOPO WTO

CREA MERCATO DA 1,2 MILIARDI DI PERSONE, NIGERIA SI DEFILA I leader di 44 Stati africani hanno firmato un accordo commerciale considerato il più grande dopo quello che ha creato il Wto, l'Organizzazione mondiale per il commercio. L'intesa sottoscritta a Kigali, in Ruanda, creerà un mercato da 1,2 miliardi di persone con un prodotto interno lordo combinato di oltre 3,4 trilioni di dollari. Oltre alla Nigeria sono 11 i paesi dell'Unione africana che non hanno aderito.

---.


TURCHIA: 'GRUPPO PRO-ERDOGAN COMPRA MEDIA OPPOSIZIONE'

T24: 'CEDUTI HURRIYET E CNN TURCA, AFFARE DA 1,25 MLD DLR' La holding del magnate turco Aydin Dogan avrebbe concluso un accordo per la vendita di alcuni tra i principali media di opposizione in Turchia, tra cui Hurriyet e la Cnn turca, a un gruppo di imprenditori vicini al presidente Recep Tayyip Erdogan per 1,25 miliardi di dollari, secondo il sito indipendente T24.

---.


ESPLOSIONE A CATANIA, INDAGATO IL CAPO SQUADRA DEI POMPIERI

ATTO DOVUTO, IPOTESI REATO DISASTRO-OMICIDIO PLURIMO COLPOSI E' indagato per disastro colposo e omicidio colposo plurimo Marcello Tavormina, 38 anni, capo della squadra dei vigili del fuoco coinvolti nell'esplosione di una palazzina a Catania, in cui sono morti due suoi colleghi e un quarto è ricoverato con lui, in gravi condizioni all'ospedale Garibaldi. Per la Procura nell'attività dei pompieri ci sarebbe stata "cattiva valutazione dei fatti" e avrebbero "lavorato su una porta pensando non fosse collegata allo stesso locale già saturo di gas".


Notizie del giorno



Torna su