Metropoli a Firenze per punto su sicurezza e agenda urbana

Domani a Palazzo Vecchio; Decaro,'focus anche su organizzazione'
16:35 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Si terrà questa volta a Firenze, domani 22 marzo, nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, con inizio alle 9.30, il coordinamento Anci dei sindaci delle Città Metropolitane che si riunisce periodicamente nelle diverse Metrocittà. Saranno presenti i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, Torino, Chiara Appendino, Venezia, Luigi Brugnaro, Bologna, Virginio Merola, Cagliari, Massimo Zedda, Messina, Renato Accorinti e Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. Alle 13 il sindaco Dario Nardella, coordinatore Anci delle Metrocittà, e il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, faranno il punto sui lavori della giornata in un conferenza stampa nella Sala di Leone X.

Al centro della riunione fiorentina i Pon metropolitani, la situazione delle finanze, lo stato di attuazione della legge Minniti sulla sicurezza urbana a un anno dal varo, e le proposte per l'Agenda urbana di sviluppo sostenibile. Sono previsti anche gli interventi di Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia, sul progetto 'E-mobility', di Paolo Glisenti, commissario responsabile per la presenza italiana all'Expo Dubai 2020; di Vincenzo De Luca, direttore generale al Ministero degli Esteri per la promozione del sistema Paese, relativamente al roadshow dedicato alla valorizzazione territoriale e condotto dalla Farnesina in collaborazione con Anci.

"I temi all'ordine del giorno - ha spiegato Decaro al termine della Conferenza Unificata di oggi - sono molti, in ogni caso parleremo naturalmente di risorse per le città metropolitane, anche in virtù del fatto che dall'anno prossimo queste non soffriranno più per i prelievi dello Stato, visto che non ci saranno più. Un altro tema - ha aggiunto il presidente Anci - riguarderà l'organizzazione delle metropoli e la convivenza tra città capoluogo e le realtà circostanti".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su