Porti: Nogarin, su riforma pronti a ricorso in tutte le sedi

Esponente Anci,comuni contrari a decreto legislativo su Autorità
16:02 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "Tutti i Comuni si sono apertamente detti contrari al Decreto legislativo correttivo sulle Autorità portuali: contro questo provvedimento intendono continuare la battaglia sia sul versante politico ma anche sul piano giuridico facendo ricorso in tutte le sedi possibili". Lo annuncia il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che presiede la commissione città portuali dell'Anci, riunitasi oggi a Roma.

Secondo Nogarin il provvedimento, "assunto dal governo in calcio d'angolo e entrato in vigore lo scorso 24 febbraio, estromette il ruolo dei Comuni sia dall'ambito della governance portuale, sia dalla programmazione urbanistica. Il malumore espresso dai partecipanti alla commissione mette in evidenza un disegno teso a estromettere i municipi dal dibattito in ambito portuale". Quest'ultima circostanza "ha dell'incredibile tanto più che - osserva il sindaco di Livorno - il decreto è stato approvato lo scorso dicembre con un parere contrario dell'Anci, espresso nell'ambito della Conferenza Unificata precedente alla sua approvazione".

Per questo motivo "la commissione - spiega Nogarin - ha dato mandato pieno a proseguire il confronto sul terreno politico per cercare di ottenere la correzione del decreto nel senso auspicato da tutti i Comuni". Nello stesso tempo ci "muoveremo con un ricorso in tutte le sedi utili per ottenere il riconoscimento dell'incostituzionalità di un provvedimento che svilisce in modo palese il ruolo e le funzioni che le amministrazioni devono svolgere a vantaggio dei cittadini e dei territori".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su