Tlc: D'Attis (FI), internet gratis da Ue, comuni si attivino

15:53 - 21/03/2018

(ANSA) - ROMA, 21 MAR - Nella giornata di ieri la Commissione Europea ha lanciato il portale web "WiFi4EU". A partire da oggi, pertanto, i Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i propri dati in vista del primo invito (a metà maggio) a presentare progetti per poter beneficiare dei finanziamenti dell'UE finalizzati a costruire una rete wireless pubblica gratuita hotspot. Ne dà notizia Mauro D'Attis (Forza Italia), nella sua veste di membro italiano del Comitato europeo delle Regioni e di parlamentare italiano. "Il programma WiFi4EU offre buoni del valore di 15.000 euro alle municipalità per l'installazione di hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici, tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze. Come affermato dal Presidente Jean-Claude Juncker, l'iniziativa WiFi4EU mira a connettere, entro il 2020, ogni villaggio europeo e ogni città attraverso il libero accesso wireless a internet intorno ai principali centri della vita pubblica.

"E fondamentale - afferma l'on. D'Attis - che i Comuni si attrezzino immediatamente, registrandosi sul portale e predisponendo quanto necessario per presentare progetti già realizzabili nel momento in cui sarà pubblicato il bando. Il primo lotto, infatti, interesserà mille Comuni sulla base dell'ordine di presentazione delle domande".