ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:01 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

FACEBOOK, PROTEGGIAMO I DATI, RISPONDEREMO ALL'AGCOM

KOGAN, 'TUTTI SAPEVANO TUTTO'. MAY, ACCUSE PESANTI SI INDAGHI "Siamo fortemente impegnati nel proteggere le informazioni delle persone e accogliamo l'opportunità di rispondere alle domande poste dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni": lo dice all'ANSA Stephen Deadman, Deputy Chief Global Privacy Officer di Facebook, dopo che l'Agcom ha inviato alla società una richiesta di informazioni sull'impiego dei dati "per finalità di comunicazione politica da parte di soggetti terzi" in occasione delle elezioni del 4 marzo in Italia. Parla intanto Alexander Kogan, l'uomo che ha raccolto ed elaborato i dati di 50 milioni di utenti di Facebook per poi passarli alla Cambridge Analytica: "Mi usano come capro espiatorio, ma la verità è che tutti sapevano tutto e tutti ritenevamo di agire in modo perfettamente appropriato". Anche la premier britannica Theresa chiede che "si indaghi". Facebook giù a Wall Street, -1,92%.

---.


VERTICE DEL CENTRODESTRA DECIDE SUI PRESIDENTI DELLE CAMERE

SALVINI A DI MAIO, NOI PRIMA COALIZIONE, PENSIAMO AL GOVERNO Attesa per il vertice dei leader del centrodestra, alle 12 a Palazzo Grazioli. Si decide sulla trattativa con il M5s sulla presidenza delle Camere. 'Di Maio può dire quello che vuole, ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani', ha detto Matteo Salvini a Radio Padania. Dalla Cei, le raccomandazioni dei vescovi ai partiti: 'Il Parlamento trovi una maggioranza per il bene della gente, ma non lo faccia attraverso la scorciatoia di promesse facili'.

---.


LETTERA DI RATZINGER 'TAGLIATA', SI DIMETTE MONS. VIGANO'

IL PAPA ACCETTA, AL SUO POSTO RUIZ FINO ALLA NUOVA NOMINA Papa Francesco ha accettato le dimissioni di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione. Fino alla nomina del nuovo prefetto, al suo posto ci saraà il segretario del dicastero, mons. Lucio Adrián Ruiz. L'annuncio viene dal direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. Le dimissioni di Viganò sono legate alla vicenda della lettera del papa emerito Benedetto XVI su Francesco, diffusa in una versione 'tagliata' rispetto all'originale.

--.


REGENI: BUFERA SU ZUCCA, LUI: GOVERNO SPIEGHI I CONDANNATI PS

AVVIATI ACCERTAMENTI SU PM. IRA GABRIELLI, 'ACCUSE INFAMANTI' Non si fermano le reazioni alle dichiarazioni del sostituto procuratore generale di Genova, Enrico Zucca. Sia il pg della Cassazione che il Csm hanno avviato accertamenti sulle dichiarazioni rese ieri dal magistrato sui casi giudiziari del G8 di Genova e sulla morte di Giulio Regeni facendo riferimento alle violenze compiute dalla polizia durante il G8 del 2001 a Genova. Zucca oggi chiede invece al governo di "spiegare perché ha tenuto ai vertici operativi dei condannati. Fa parte dell'esecuzione di una sentenza" riferendosi al processo per quanto accaduto al G8 di Genova. Aggiungendo che "la rimozione del funzionario condannato è un obbligo convenzionale, non una scelta politica". Per il vice presidente del Csm Giovanni Legnini quella di Zucca "è stata una dichiarazione impegnativa con qualche parola inappropriata". Durissimo il capo della Polizia Franco Gabrielli, che parla di 'accuse infamanti'.

---.


CALENDA, PRESTO DECRETO PER SITI DEPOSITI NUCLEARI

'PRONTA LA CARTA, LO FAREMO ENTRO DUE SETTIMANE' Il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda conta di pubblicare entro questa o la prossima settimana il decreto per la Carta nazionale per le aree potenzialmente idonee al deposito nucleare di superficie. 'Il documento ci sta arrivando. Ha fatto delle correzioni l'Ispra e le ha rimandate al ministero dell'Ambiente che ora deve rimandarla a noi. Appena lo farà, faremo il decreto ministeriale Ambiente-Sviluppo" entro due settimane'.

---.


AFRICA SIGLA INTESA LIBERO SCAMBIO PIÙ GRANDE DOPO WTO

CREA MERCATO DA 1,2 MILIARDI DI PERSONE, NIGERIA SI DEFILA I leader di 44 Stati africani hanno firmato un accordo commerciale considerato il più grande dopo quello che ha creato il Wto, l'Organizzazione mondiale per il commercio. L'intesa sottoscritta a Kigali, in Ruanda, creerà un mercato da 1,2 miliardi di persone con un prodotto interno lordo combinato di oltre 3,4 trilioni di dollari. Oltre alla Nigeria sono 11 i paesi dell'Unione africana che per vari motivi hanno rifiutato di aderire all'area continentale di libero scambio.

---.
SIRIA: FONTI, RAID AEREO SU GRUPPO BAMBINI AREA IDLIB 'ALMENO 11 UCCISI MENTRE FUGGIVANO DA SCUOLA'. 13 VITTIME E' di almeno 13 uccisi, di cui 11 minori, il bilancio di raid aerei attribuiti alla Russia nel nord-ovest della Siria, nella regione di Idlib. Fonti riferiscono che missili sparati dai caccia hanno colpito un assembramento di giovani studenti di una scuola che fuggivano dall'edificio scolastico dopo aver udito il boato dei jet militari. Le informazioni non sono verificabili in maniera indipendente sul terreno.

---.


ESPLOSIONE A CATANIA, INDAGATO IL CAPO SQUADRA DEI POMPIERI

ATTO DOVUTO, IPOTESI REATO DISASTRO-OMICIDIO PLURIMO COLPOSI E' indagato per disastro colposo e omicidio colposo plurimo Marcello Tavormina, 38 anni, capo della squadra dei vigili del fuoco coinvolti nell'esplosione di una palazzina a Catania, in cui sono morti due suoi colleghi e un quarto è ricoverato con lui, in gravi condizioni all'ospedale Garibaldi. Per la Procura nell'attività dei pompieri ci sarebbe stata "cattiva valutazione dei fatti" e avrebbero "lavorato su una porta pensando non fosse collegata allo stesso locale già saturo di gas".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su