ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

LETTERA DI RATZINGER 'TAGLIATA', SI DIMETTE MONS. VIGANO'

IL PAPA ACCETTA, AL SUO POSTO RUIZ FINO ALLA NUOVA NOMINA Papa Francesco ha accettato le dimissioni di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione. Fino alla nomina del nuovo prefetto, al suo posto ci saraà il segretario del dicastero, mons. Lucio Adrián Ruiz. L'annuncio viene dal direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. Le dimissioni di Viganò sono legate alla vicenda della lettera del papa emerito Benedetto XVI su Francesco, diffusa in una versione 'tagliata' rispetto all'originale.

---.


FACEBOOK, PROTEGGIAMO I DATI, RISPONDEREMO ALL'AGCOM

KOGAN, 'IO CAPRO ESPIATORIO, MA TUTTI SAPEVANO TUTTO' "Siamo fortemente impegnati nel proteggere le informazioni delle persone e accogliamo l'opportunità di rispondere alle domande poste dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni": lo dice all'ANSA Stephen Deadman, Deputy Chief Global Privacy Officer di Facebook, dopo che l'Agcom ha inviato alla società una richiesta di informazioni sull'impiego dei dati "per finalità di comunicazione politica da parte di soggetti terzi" in occasione delle elezioni del 4 marzo in Italia. Parla intanto Alexander Kogan, l'uomo che ha raccolto ed elaborato i dati di 50 milioni di utenti di Facebook per poi passarli alla Cambridge Analytica: "Mi usano come capro espiatorio, ma la verità è che tutti sapevano tutto e tutti ritenevamo di agire in modo perfettamente appropriato".

---.


VERTICE DEL CENTRODESTRA DECIDE SUI PRESIDENTI DELLE CAMERE

SALVINI A DI MAIO, NOI PRIMA COALIZIONE, PENSIAMO AL GOVERNO Attesa per il vertice dei leader del centrodestra, alle 12 a Palazzo Grazioli. Si decide sulla trattativa con il M5s sulla presidenza delle Camere. 'Di Maio può dire quello che vuole, ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani', ha detto Matteo Salvini a Radio Padania. A conclusione del Consiglio permanente della Cei, le raccomandazioni dei vescovi ai partiti: 'Il Parlamento trovi una maggioranza per il bene della gente, ma non lo faccia attraverso la scorciatoia di promesse facili'.

---.


REGENI, PG DELLA CASSAZIONE AVVIA ACCERTAMENTI SUL PM ZUCCA

GABRIELLI, 'ACCUSE INFAMANTI'. LEGNINI,'PAROLE INAPPROPRIATE' Il procuratore generale della Cassazione, Riccardo Fuzio, ha avviato accertamenti preliminari sul sostituto procuratore generale di Genova, Enrico Zucca. In particolare, il pg acquisirà tutti gli elementi conoscitivi sulle dichiarazioni rese ieri dal magistrato sui casi giudiziari del G8 di Genova e sulla morte di Giulio Regeni. Per il vice presidente del Csm Giovanni Legnini quella di Zucca "è stata una dichiarazione impegnativa con qualche parola inappropriata". Durissimo il capo della Polizia Franco Gabrielli, che parla di 'accuse infamanti'.

---.


CREMLINO, PUTIN-TRUMP HANNO DECISO UN SUMMIT USA-RUSSIA

MANDATO AI MINISTRI DEGLI ESTERI PER AVVIARE I PREPARATIVI Vladimir Putin e Donald Trump hanno concordato la necessità di organizzare un 'summit' Usa-Russia per affrontare tutte le questioni sul tavolo. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. I due leader hanno dato mandato ai rispettivi ministri degli Esteri di avviare i necessari preparativi.

---.


ESPLOSIONE A CATANIA, INDAGATO IL CAPO SQUADRA DEI POMPIERI

ATTO DOVUTO, IPOTESI REATO DISASTRO-OMICIDIO PLURIMO COLPOSI E' indagato per disastro colposo e omicidio colposo plurimo Marcello Tavormina, 38 anni, capo della squadra dei vigili del fuoco coinvolti nell'esplosione di una palazzina a Catania, in cui sono morti due suoi colleghi e un quarto è ricoverato con lui, in gravi condizioni, nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi. Per la Procura è un'iniziativa dovuta prima di compiere atti irripetibili che confluiranno nell'inchiesta.

---.


ARRIVA LA WEB TAX UE, IL 3% SUI RICAVI DALLA PUBBLICITÀ

COLPISCE TUTTI I GIGANTI, DA GOOGLE A FACEBOOK, UBER E EBAY Per costringere i giganti del web a pagare le tasse laddove producono profitti, la Commissione Ue propone una soluzione 'temporanea', applicabile da subito: una tassa del 3% sui ricavi da vendita di spazi pubblicitari (come Google), cessione di dati (come Facebook) e attività di intermediazione tra utenti e business (come Uber), applicabile a società con un fatturato globale superiore a 750 milioni di euro ed uno europeo sopra i 50 milioni. Bruxelles stima introiti per almeno 5 miliardi all'anno.

---.


SUICIDA L'UNABOMBER DEL TEXAS, MA L'FBI RESTA PREOCCUPATA

AVEVA COLPITO QUATTRO VOLTE AD AUSTIN, CAUSANDO DUE MORTI Individuato dalla polizia, si è fatto saltare in aria prima di farsi catturare il presunto autore degli attentati dinamitardi in Texas, dopo aver fatto esplodere un ordigno vicino a una strada interstatale in una zona a nord di Austin. Negli ultimi giorni l'autore degli attentati aveva colpito quattro volte ad Austin causando due morti e alcuni feriti, e una volta, ieri, a Schertz dove un pacco bomba era esploso in un centro di distribuzione della FedEx ferendo un dipendente. Donald Trump via Twitter esprime soddisfazione, ma l'Fbi è "preoccupata" per i pacchi bomba che potrebbero ancora essere "in giro". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su