Corte conti Vda: procuratore, soltanto applicato la legge

(V. 'Corte conti Vda: ok procura a sblocco...' delle 12.11)
12:33 - 21/03/2018

(ANSA) - AOSTA, 21 MAR - "Si tratta di ordinari provvedimenti di manutenzione a valle dell'esecuzione del sequestro. I nostri poteri d'indagine ci consentono di arrivare fino a un certo punto ma soltanto dopo l'esecuzione del sequestro riusciamo a sapere esattamente la situazione qual è, e quindi i provvedimenti adottati sono provvedimenti consequenziali". Così il procuratore regionale della Corte dei conti, Roberto Rizzi, commenta il proprio via libera allo sblocco degli importi impignorabili dei 21 consiglieri ed ex consiglieri regionali citati a giudizio per il finanziamento pubblico da 140 milioni di euro al Casinò di Saint-Vincent.

Una disponibilità "dovuta all'applicazione della legge, né più, né meno". Gli attuali provvedimenti, ha detto, rimarranno in vigore fino alla prossima udienza "perché il sequestro è eseguito. All'esito della valutazione del giudice designato saranno presi gli opportuni provvedimenti di modifica, conferma o revoca del provvedimento. Mi sono limitato a dare la disponibilità per quelle misure in bonam partem che non erano contestate e che avevano comunque fondamento in una precisa disposizione di legge".(ANSA).