ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:10 - 21/03/2018

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

VERTICE DEL CENTRODESTRA DECIDE SUI PRESIDENTI DELLE CAMERE

SALVINI A DI MAIO, NOI PRIMA COALIZIONE, PENSIAMO AL GOVERNO Attesa per il vertice dei leader del centrodestra, alle 12 a Palazzo Grazioli. Si decide sulla trattativa con il M5s sulla presidenza delle Camere. 'Di Maio può dire quello che vuole, ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani', ha detto Matteo Salvini a Radio Padania.

FACEBOOK: KOGAN, 'IO CAPRO ESPIATORIO, TUTTI SAPEVANO TUTTO'

ACCADEMICO CHE HA RACCOLTO DATI, ESAGERATE VANTERIE SU TRUMP "Mi usano come capro espiatorio, sia Facebook sia Cambridge Analytica", ma la verità è che tutti sapevano tutto e tutti "ritenevamo di agire in modo perfettamente appropriato" dal punto di vista legale. Alexander Kogan, accademico americano figlio d'espatriati sovietici e docente di psicologia a Cambridge, non ci sta rimanere con il cerino in mano sullo scandalo del momento. E replica dai microfoni di Bbc Radio 4. E' lui, attraverso una sua app, l'uomo che ha raccolto ed elaborato i dati di 50 milioni di utenti di Facebook per poi passarli a Cambridge Analytica, società di consulenza e propaganda politica impegnata fra l'altro nel 2016 a sostenere la campagna presidenziale di Donald Trump. Ma nega di aver ingannato chiunque. E mette inoltre in dubbio che quei dati possano aver avuto davvero un ruolo chiave nella vittoria di Trump.

ESPLOSIONE CATANIA, RESTANO GRAVI LE CONDIZIONI DEI 2 FERITI

POMPIERI RICOVERATI, LA PROCURA SEQUESTRA PARTE DELL'IMMOBILE Restano gravi le condizioni dei due vigili del fuoco rimasti feriti nell'esplosione avvenuta ieri in una palazzina a Catania che ha provocato la morte di due loro colleghi, Dario Ambiamonte, di 40 anni, e Giorgio Grammatico, di 38, e della persona che viveva in quella abitazione, Giuseppe Longo di 75 anni. I due pompieri sono ricoverati nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi. Uno ha riportato un importante trauma polmonare, l'altro un trauma cranico con la teca avvallata e ferite varie. Davanti all'ingresso della palazzina, un foglio ufficializza il sequestro di una parte dell'immobile disposto dalla Procura di Catania. Durante la notte i vicini di casa sono potuti tornare nelle loro abitazioni.

LIBERATE 110 STUDENTESSE RAPITE A FEBBRAIO DA BOKO HARAM

ERANO NELLE MANI DEI JIHADISTI IN UN VILLAGGIO IN NIGERIA Fino a 110 studentesse rapite il mese scorso dai jihadisti di Boko Haram in un villaggio della Nigeria sono state liberate: lo riporta la Bbc online. "Non mandate più le vostre figlie a scuola": è stato questo, secondo un testimone, il monito con cui i jihadisti hanno accompagnato la liberazione di alcune ragazze rapite a Dapchi.

AFGHANISTAN: KAMIKAZE A KABUL, ALMENO 26 MORTI

L'ESPLOSIONE VICINO AL SANTUARIO DI KAR-E-SAKHI Almeno 26 persone sono morte oggi in seguito a una forte esplosione, causata da sospetto attentatore suicida, a Kabul: lo riporta la Bbc online. Ci sono decine di feriti. L'esplosione è avvenuta vicino al santuario di Kar-e-Sakhi e all'Università di Kabul.

UCCISO DALLA POLIZIA L'UNABOMBER DEL TEXAS

AVEVA COLPITO 4 VOLTE AD AUSTIN, DUE MORTI Il presunto autore degli attentati dinamitardi in Texas è stato individuato e ucciso dalla polizia: lo riporta Sky News che cita notizie dei media Usa. L'uomo, riporta la Bbc online, è stato ucciso dopo aver fatto esplodere un ordigno vicino a una strada interstatale in una zona a nord di Austin. Negli ultimi giorni l'autore degli attentati aveva colpito quattro volte ad Austin causando due morti e alcuni feriti ed una volta, ieri, a Schertz dove un pacco bomba è esploso in un centro di distribuzione della FedEx ferendo un dipendente del corriere internazionale.

LASCIA IL PRESIDENTE DELLA BIRMANIA, FEDELISSIMO DI SUU KY

HTIN KYAW HA 71 ANNI, LE DIMISSIONI PER PROBLEMI DI SALUTE Il presidente birmano Htin Kyaw, un fedelissimo di Aung San Suu Kyi e di fatto un suo prestanome per la più alta carica dello Stato, ha annunciato oggi di voler dimettersi "per prendersi un riposo". La decisione è stata comunicata sulla pagina Facebook dell'Ufficio presidenziale, dopo mesi di voci secondo cui il presidente era in deboli condizioni di salute che lo hanno costretto a due viaggi all'estero per curarsi. Htin Kyaw (71 anni) è stato eletto presidente nel marzo di due anni fa, dopo la trionfale vittoria della "Lega nazionale per la democrazia" nelle prime elezioni libere dopo mezzo secolo di dittatura militare.

CAMORRA E 'NDRANGHETA A ROMA, OPERAZIONE CC CON 19 ARRESTI

TRA DI LORO, ANCHE UN ULTRÀ DELLA LAZIO VICINO A CARMINATI Smantellati dai carabinieri due gruppi criminali, uno a connotazione camorristica e l'altro che si avvaleva della collaborazione di esponenti della 'ndrangheta, che operavano nella Capitale. Nelle province di Roma e Napoli circa 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 19 persone. Le accuse sono, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, aggravata dall'uso delle armi. C'è anche Arben Zogu, di origini albanesi, noto negli ambienti ultras della Lazio e considerato vicino a Massimo Carminati, tra i destinatari dell'ordinanza. (ANSA).