ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 21/03/2018

(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

CAMORRA E 'NDRANGHETA A ROMA, 19 ARRESTI

OPERAZIONE CC. PERQUISIZIONI TRA LA CAPITALE E NAPOLI Smantellati dai carabinieri due gruppi criminali, uno a connotazione camorristica e l'altro che si avvaleva della collaborazione di esponenti della 'ndrangheta, che operavano nella Capitale. Nelle province di Roma e Napoli circa 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 19 persone. Le accuse sono, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, aggravata dall'uso delle armi.

ESPLOSIONE CATANIA:RESTANO GRAVI LE CONDIZIONI DEI DUE FERITI

POMPIERI RICOVERATI, PROCURA SEQUESTRA PARTE DELL'IMMOBILE Restano gravi le condizioni dei due vigili del fuoco rimasti feriti nell'esplosione avvenuta ieri in una palazzina a Catania che ha provocato la morte di due loro colleghi, Dario Ambiamonte, di 40 anni, e Giorgio Grammatico, di 38, e della persona che viveva in quella abitazione, Giuseppe Longo di 75 anni. I due pompieri sono ricoverati nel reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi. Uno ha riportato un importante trauma polmonare, l'altro un trauma cranico con la teca avvallata e ferite varie. Davanti all'ingresso della palazzina, un foglio ufficializza il sequestro di una parte dell'immobile disposto dalla Procura di Catania. Durante la notte i vicini di casa sono potuti tornare nelle loro abitazioni.

FACEBOOK: RACCOLTA DATI PARTI' DA EX STRATEGA TRUMP, BANNON

SOCIETA' AL CONTRATTACCO, 'INDIGNATI, SIAMO STATI INGANNATI' Il programma per la raccolta di dati su Facebook fu avviato dalla Cambridge Analytica sotto la supervisione di Steve Bannon, l'ex stratega di Donald Trump. Lo ha detto al Washington Post Chris Wylie, la 'talpa' che ha rivelato lo scandalo dei dati personali degli utenti dei social utilizzati per scopi politici. Bannon avrebbe voluto testare su milioni di profili facebook l'efficacia dei messaggi populisti lanciati durante la campagna elettorale di Trump. "L'intera società è indignata, siamo stati ingannati", fa sapere la società, negando responsabilità dirette e promettendo indagini accurate.

CENTRODESTRA, OGGI IL VERTICE A PALAZZO GRAZIOLI

VA AVANTI LA TRATTATIVA SUI PRESIDENTI DELLE CAMERE Oggi il vertice del centrodestra, convocato per la tarda mattinata a Palazzo Grazioli. L'obiettivo di Cinquestelle e Lega è quello di arrivare entro sabato a eleggere i presidenti delle Camere, ma resta il veto dei pentastellati a 'condannati e inquisiti', che taglierebbe la strada a Paolo Romani, favorito di Forza Italia.

SI DIMETTE PRESIDENTE BIRMANIA, FEDELISSIMO DI SUU KY

HTIN KYAW LASCIA PER PROBLEMI DI SALUTE Il presidente birmano Htin Kyaw, un fedelissimo di Aung San Suu Kyi e di fatto un suo prestanome per la più alta carica dello Stato, ha annunciato oggi di voler dimettersi "per prendersi un riposo". La decisione è stata comunicata sulla pagina Facebook dell'Ufficio presidenziale, dopo mesi di voci secondo cui il presidente era in deboli condizioni di salute che lo hanno costretto a due viaggi all'estero per curarsi. Htin Kyaw (71 anni) è stato eletto presidente nel marzo di due anni fa, dopo la trionfale vittoria della "Lega nazionale per la democrazia" nelle prime elezioni libere dopo mezzo secolo di dittatura militare.

AFGHANISTAN: MEDIA, FORTE ESPLOSIONE A KABUL

VICINO ALL'UNIVERSITÀ DELLA CAPITALE Una forte esplosione ha scosso oggi il quartiere Kart-e-Char di Kabul: lo riporta Tolo News. Secondo l'emittente l'esplosione è avvenuta verso mezzogiorno (ora locale) vicino all'Università di Kabul e all'ospedale Ali Abad.

COREE: SEUL IPOTIZZA SUMMIT A TRE, SUD, NORD E USA

PRESIDENTE MOON, 'DIPENDE DA RISULTATI PROSSIMI INCONTRI' Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha ventilato la possibilità di tenere un vertice a tre, che coinvolga le due Coree e gli Usa. "Tenere un summit tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti dopo quello tra le due Coree è di per se' un evento storico. E sulla base dei loro risultati, i summit potrebbero portare a un incontro a tre tra Sud, Nord e Usa", ha affermato Moon in una riunione preparatoria alla Blue House, la residenza presidenziale, sul vertice intercoreano atteso per fine aprile.

DA G20 ALLARME SU DAZI, SERVE DIALOGO. MA TRUMP NON SI FERMA

BITCOIN +6,8% A WALL STREET. OGGI DECISIONE FED SU TASSI Il G20 di Buenos Aires si è concluso con un appello al dialogo e un allarme contro le guerre commerciali, ma dal documento finale scompare ogni riferimento diretto alla lotta al protezionismo che Donald Trump vuole attuare: dazi su acciaio e alluminio e misure ad hoc contro la Cina. E a nulla sono valse le dichiarazioni concilianti di Pechino, a cui Fitch ha mantenuto il rating A+ pur segnalando i rischi delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Al G20 si è parlato anche di politiche finanziarie in attesa delle decisioni della Fed sui tassi, da cui ci si attende un rialzo. Intanto il Bitcoin corre e sale del 6,8% a Wall Street dopo la decisione del Gruppo di non imporre norme sui cripto asset. (ANSA).