ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:01 - 21/03/2018 


(ANSA) - ROMA, 21 MAR -

FACEBOOK: RACCOLTA DATI PARTI' DA EX STRATEGA TRUMP, BANNON

SOCIETA' AL CONTRATTACCO, 'INDIGNATI, SIAMO STATI INGANNATI' Il programma per la raccolta di dati su Facebook fu avviato dalla Cambridge Analytica sotto la supervisione di Steve Bannon, l'ex stratega di Donald Trump. Lo ha detto al Washington Post Chris Wylie, la 'talpa' che ha rivelato lo scandalo dei dati personali degli utenti dei social utilizzati per scopi politici. Bannon avrebbe voluto testare su milioni di profili facebook l'efficacia dei messaggi populisti lanciati durante la campagna elettorale di Trump. "L'intera società è indignata, siamo stati ingannati", fa sapere la società, negando responsabilità dirette e promettendo indagini accurate e soluzioni sempre più efficaci a tutela della privacy. Londra, Washington, Bruxelles e l'italiana Agcom chiedono a Zuckerberg spiegazioni su quanto accaduto.

---.


M5S-CENTRODESTRA, SI TRATTA SUI PRESIDENTI DELLE CAMERE

PER GOVERNO SI PRENDE TEMPO. OGGI INCONTRO SALVINI-ALLEATI Oggi il vertice del centrodestra, convocato per la tarda mattinata a Palazzo Grazioli. L'obiettivo di Cinquestelle e Lega è quello di arrivare entro sabato a eleggere i presidenti delle Camere, ma nella coalizione di Salvini, Berlusconi e Meloni sembra laborioso trovare una candidatura condivisa, anche per il peso che potrebbe avere sulla successiva formazione del governo. Resta il veto dei pentastellati a 'condannati e inquisiti', che taglia la strada a Paolo Romani, favorito di Forza Italia. Per quanto riguarda il governo, Di Maio sottolinea di apprezzare molto "che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche".

---.


REGENI: PM ZUCCA, NOSTRI TORTURATORI A VERTICI POLIZIA

MINISTERO GIUSTIZIA ACQUISIRÀ ATTI. GENITORI, NOI ABBANDONATI Il ministero della Giustizia acquisirà gli atti relativi alle dichiarazioni del sostituto procuratore della corte d'Appello di Genova Enrico Zucca a un dibattito sulla morte di Giulio Regeni che si è tenuto oggi a Genova e nel corso del quale il pm ha sostenuto che "i nostri torturatori sono al vertice della polizia". "Ci aspettavamo di più da chi ci governa - hanno affermato nella stessa occasione i genitori del ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto -; dal 14 agosto, quando il premier Gentiloni ci ha annunciato che l'ambasciatore tornava in Egitto, siamo stati abbandonati".

---.


ESPLOSIONE IN PALAZZINA A CATANIA: 3 VITTIME, 2 POMPIERI

MORTO ANCHE INQUILINO APPARTAMENTO. FORSE FUGA DI GAS Due vigili del fuoco sono morti, altri due sono in gravi condizioni ed uno è rimasto miracolosamente illeso in seguito all'esplosione di un appartamento nel centro storico di Catania. Un incidente costato la vita anche all'inquilino che, secondo le prime informazioni, aveva chiesto l'intervento dei pompieri probabilmente per una fuga di gas all'interno della casa in cui viveva in affitto e che aveva anche adibito ad officina per le biciclette. La procura ha deciso di aprire un fascicolo per chiarire le circostanze dell'accaduto.

---.


COREE: SEUL IPOTIZZA SUMMIT A TRE, SUD, NORD E USA

PRESIDENTE MOON, 'DIPENDE DA RISULTATI PROSSIMI INCONTRI' Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha ventilato la possibilità di tenere un vertice a tre, che coinvolga le due Coree e gli Usa. "Tenere un summit tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti dopo quello tra le due Coree è di per se' un evento storico. E sulla base dei loro risultati, i summit potrebbero portare a un incontro a tre tra Sud, Nord e Usa", ha affermato Moon in una riunione preparatoria alla Blue House, la residenza presidenziale, sul vertice intercoreano atteso per fine aprile.

---.


FILIPPINE: AUTOBUS IN UN BURRONE, 19 MORTI E 17 FERITI

TRA VITTIME L'AUTISTA, IN OSPEDALE NUMEROSI BAMBINI Diciannove persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite nelle Filippine, dove un autobus è caduto in un burrone a sud della capitale Manila.

---.


DA G20 ALLARME SU DAZI, SERVE DIALOGO. MA TRUMP NON SI FERMA

BITCOIN +6,8% A WALL STREET. OGGI DECISIONE FED SU TASSI Il G20 di Buenos Aires si è concluso con un appello al dialogo e un allarme contro le guerre commerciali, ma dal documento finale scompare ogni riferimento diretto alla lotta al protezionismo che Donald Trump vuole attuare: dazi su acciaio e alluminio e misure ad hoc contro la Cina. E a nulla sono valse le dichiarazioni concilianti di Pechino, a cui Fitch ha mantenuto il rating A+ pur segnalando i rischi delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Al G20 si è parlato anche di politiche finanziarie in attesa delle decisioni della Fed sui tassi, da cui ci si attende un rialzo. Intanto il Bitcoin corre e sale del 6,8% a Wall Street dopo la decisione del Gruppo di non imporre norme sui cripto asset.

---.


AMAZON SUPERA GOOGLE,È SECONDA SOCIETÀ CHE VALE DI PIÙ

APPLE RESTA IN TESTA CON LA MAGGIORE CAPITALIZZAZIONE Amazon supera Google: è la seconda società quotata che vale di più per capitalizzazione. I titoli della società sono saliti del 2,7% alla chiusura di Wall Street, per una valutazione di mercato di 768 miliardi di dollari. Apple resta la società con maggiore capitalizzazione, ma se Amazon continuerà a registrare i tassi di crescita dell'ultimo anno la brucerà sul tempo, raggiungendo quota 1.000 miliardi alla fine di agosto, una settimana prima di Cupertino. Grazie alla corsa di Amazon, Jeff Bezos ha strappato a Bill Gates il primato di più ricco del mondo.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su