Trasporti: Legambiente, raddoppiare i pendolari al 2030

Zanchini, prossima legislatura investa su mobilità urbana
11:36 - 17/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 17 GEN - "Occorre porsi l'obiettivo al 2030 di raddoppiare il numero di persone che ogni giorno in Italia prende treni regionali e metropolitane, per farle passare da 5,5 a 10 milioni. E' una sfida alla portata di un Paese come l'Italia, che produce vantaggi in termini ambientali" con la riduzione dello smog "e positive ricadute occupazionali, legate sia alla costruzione e manutenzione del parco rotabile che alla gestione della mobilità". Lo ha detto Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, nel presentare 'Pendolaria 2017' il dossier annuale sul trasporto ferroviario.

"Se vogliamo cambiare la situazione nelle città italiane - ha spiegato Zanchini - dobbiamo rendere competitivo il trasporto pubblico su ferro e la mobilità sostenibile". Nel sottolineare "la voglia di cambiamento da parte dei cittadini" Zanchini ha rilevato che "la prossima legislatura dovrà affrontare la questione delle risorse per garantire un aumento del servizio, con più treni per dare risposta alla domanda dei pendolari e offrire un'alternativa all'auto, e la realizzazione di nuove linee di metro, tram e ferrovie metropolitane. Perché dal 2002 ad oggi la priorità degli investimenti è andata verso strade e autostrade, mentre è proprio nelle aree urbane che si concentra la domanda di mobilità delle persone".

Le politiche dei trasporti degli ultimi anni e "i cambiamenti portati dal ministro Graziano Delrio stanno dando i loro frutti, con risorse per il rinnovo" dei treni e bus nelle città, con "un piano metropolitane - ha aggiunto Zanchini - che permetterà di aprire cantieri, con il ripristino delle detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale e ferroviario, e altri interventi per le ferrovie merci e la sicurezza sulla rete".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su