ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

10:53 - 17/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 17 GEN -

TAJANI, 'MOSCOVICI NON PARLA A NOME DELL'UNIONE EUROPEA

FONTANA, 'MI DOLGO D'AVER USATO UN'ESPRESSIONE SBAGLIATA' Pierre Moscovici "è un commissario socialista francese, non parla a nome dell'Unione Europea": La precisazione è del presidente dell'europarlamento, Antonio Tajani, che a 'Radio Anch'io' interviene sulla polemica innescata dal commissario Ue. "Che ci sia preoccupazione per l'instabilità è vero, ma credo ci sarà un governo stabile, gli italiani andranno a votare per far contare di più questo Paese". Sulla proposta di Di Maio di sfondare il tetto del 3% del deficit-Pil, definita da Moscovici 'un controsenso assoluto', Tajani ha sottolineato che il tetto non "è un dogma di fede, si deve vedere a cosa serve" lo sfondamento. Il commissario Ue agli affari economici, Pierre Moscovici aveva espresso preoccupazione per il voto in Italia e stigmatizzato le espressioni sulla razza del candidato leghista. Fontana che oggi ammette d'aver 'usato un'espressione sbagliata, mi dolgo' ha detto.

---.


REBUS LISTE, OGGI DIREZIONE PD. M5S, IRA ESCLUSI DA PRIMARIE

NEL LAZIO INCOGNITA PIROZZI: BERLUSCONI, NULLA DI DECISO I partiti lavorano alle liste elettorali: il Pd riunisce oggi la direzione che, insieme al programma, approverà anche il regolamento per le candidature. Un primo schema dei candidati nei collegi sta prendendo forma e per ora terrebbe fuori dalla contesa dell'uninominale Gentiloni, Minniti e Boschi. Le parlamentarie M5s lasciano fuori molti aspiranti e scattano le polemiche. Di Maio annuncia che se andranno al governo vorrebbe un prefetto agli Interni e un diplomatico agli Esteri, e forse un ministro del'economia esterno al M5s. Anche il centrodestra è al lavoro. Per il Lazio Berlusconi chiarisce che sul sindaco di Amatrice Pirozzi "non c'e' nulla di deciso".

---.


TRAGEDIA A MILANO. IPOTESI PM É OMICIDIO COLPOSO PLURIMO

TRE OPERAI MORTI,UNO GRAVISSIMO. INTOSSICATI DAL GAS La Procura di Milano indaga con l'ipotesi di omicidio colposo plurimo sull'incidente avvenuto alla Lamina, in via Rho, nel quale sono morti tre operai, mentre un quarto resta ricoverato in condizioni gravissime. Come atto dovuto, per il sequestro della fabbrica e per gli accertamenti, verranno iscritti nel registro degli indagati il responsabile legale dell'azienda e probabilmente altre figure, come i responsabili della sicurezza.

---.


NETANYAHU, AMBASCIATA USA A GERUSALEMME ENTRO UN ANNO

PREMIER:BENE 'TAGLIO FONDI ALL'UNRWA'. OLP, CREERÀ TENSIONI Benyamin Netanyahu ha definito "una buona cosa" la decisione Usa di tagliare i fondi (65 dei 125 milioni di dollari) all'Unrwa (l'agenzia Onu per i profughi palestinesi) e si è detto fiducioso che Trump sposterà l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme "molto più velocemente di quanto si pensi, probabilmente entro un anno". La scelta - ha detto Hanan Ashrawi dell'Olp - creerà "anche condizioni che porteranno a maggiore instabilità nella regione e dimostra che non c'e' senso di colpa nel colpire degli innocenti". Il New York Times rivela che il Pentagono ha preparato un documento, che autorizzerebbe un primo attacco nucleare in caso di "gravi minacce non nucleari", come intrusioni informatiche. E L'Fbi ha arrestato Jerry Chun Shing Lee, un ex agente della Cia sospettato di aver venduto a Pechino i nomi di tutti gli informatori che l'Agenzia aveva in Cina e che dal 2010 sono stati arrestati o uccisi. Lo rivela il Nyt.

---.


FURBETTI CARTELLINO' AGENZIA DOGANE ROMA, 12 INDAGATI

INDAGINI DELL'ARMA. MISURA CAUTELARE OBBLIGO PRESENTAZIONE A PG 'Furbetti del cartellino' all'Agenzie delle Dogane Roma 1. Dodici dipendenti sono indagati per truffa aggravata e falsa attestazione. Nei loro confronti i carabinieri stanno eseguendo un'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla P.G. emessa dal Tribunale di Roma. A quanto accertato attraverso l'installazione di un sistema di videoriprese all'interno dell'Ufficio Pubblico e diversi pedinamenti giungevano sul posto di lavoro per poi abbandonarlo poco dopo senza utilizzare il "badge" elettronico.

---.


UCCISA IN PARCO MILANO,C'È VIDEO SOSPETTO ASSASSINO

SQUADRA MOBILE DIFFONDERÀ IMMAGINI PER ACCELERARE INDAGINI Le telecamere hanno filmato il sospetto assassino di Marilena Negri, la donna di 67 anni uccisa con una coltellata al collo all'interno del parco Villa Litta di Milano la mattina del 23 novembre scorso. Quella che sembrava solo un'ipotesi è ora confermata dalla decisione della Squadra mobile di diffondere il video e la foto che immortalano il killer. Un tentativo degli investigatori e della procura per accelerare le indagini con la speranza che qualcuno lo riconosca.

---.


TILLERSON, CON PYONGYANG SOLUZIONE DIPLOMATICA SE COLLABORA

COREE: NORD PROPONE L'INVIO DI 230 TIFOSI ALLE OLIMPIADI Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha detto che gli Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica allo stallo nucleare con la Corea del Nord ma, al termine di un incontro con gli alleati a Vancouver, ha aggiunto che, se la Corea del Nord non vorrà negoziare un disarmo nucleare ponendo una crescente minaccia sulla sicurezza degli Stati Uniti, si potrebbe innescare una risposta militare. La Corea del Nord ha offerto di inviare un gruppo di 230 tifosi, tra cui le cheerleader, alle Olimpiadi di PyeongChang.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su