ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

08:58 - 17/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 17 GEN -

TAJANI, 'MOSCOVICI NON PARLA A NOME DELL'UNIONE EUROPEA

'SFONDAMENTO DEFICIT-PIL NON DOGMA FEDE, VEDERE A COSA SERVE' Pierre Moscovici "è un commissario socialista francese, non parla a nome dell'Unione Europea": La precisazione è del presidente dell'europarlamento, Antonio Tajani, che a 'Radio Anch'io' interviene sulla polemica innescata dal commissario Ue. "Che ci sia preoccupazione per l'instabilità è vero, ma credo ci sarà un governo stabile, gli italiani andranno a votare per far contare di più questo Paese". Sulla proposta di Di Maio di sfondare il tetto del 3% del deficit-Pil, definita da Moscovici 'un controsenso assoluto', Tajani ha sottolineato che il tetto non "è un dogma di fede, si deve vedere a cosa serve" lo sfondamento. Il commissario Ue agli affari economici, Pierre Moscovici aveva espresso preoccupazione per il voto in Italia.

---.


REBUS LISTE, OGGI DIREZIONE PD. M5S, IRA ESCLUSI DA PRIMARIE

NEL LAZIO INCOGNITA PIROZZI: BERLUSCONI, NULLA DI DECISO I partiti lavorano alle liste elettorali: il Pd riunisce oggi la direzione che, insieme al programma, approverà anche il regolamento per le candidature. Un primo schema dei candidati nei collegi sta prendendo forma e per ora terrebbe fuori dalla contesa dell'uninominale Gentiloni, Minniti e Boschi. Le parlamentarie M5s lasciano fuori molti aspiranti e scattano le polemiche. Di Maio annuncia che se andranno al governo vorrebbe un prefetto agli Interni e un diplomatico agli Esteri, e forse un ministro del'economia esterno al M5s. Anche il centrodestra è al lavoro. Per il Lazio Berlusconi chiarisce che sul sindaco di Amatrice Pirozzi "non c'e' nulla di deciso".

---.


TRAGEDIA SUL LAVORO A MILANO. TRE OPERAI MORTI,UNO GRAVISSIMO

INTOSSICATI DAL GAS, PULIVANO FORNO INTERRATO DELLA 'LAMINA' Tre operai sono morti, uno è ricoverato in gravissime condizioni in ospedale e altri due in codice giallo in un incidente sul lavoro nella ditta 'Lamina' in via Rho a Milano. Sono rimasti intossicati da esalazioni tossiche, forse di metano, mentre pulivano un forno interrato a due metri di profondità nell'azienda di materiali ferrosi. 'Terribile l'incidente sul lavoro di Milano. Un pensiero commosso alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie', scrive su Twitter Paolo Gentiloni.

---.


IL PAPA IN CILE, 'VERGOGNA PER LA PEDOFILIA, CHIEDO PERDONO'

IN SERATA INCONTRA GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI Si è conclusa con un incontro fuori programma con un gruppo di vittime di preti pedofili la prima giornata di papa Francesco in Cile. "Non posso fare a meno di esprimere il dolore e la vergogna che sento - aveva detto in mattinata - davanti al danno irreparabile causato a bambini da parte di ministri della Chiesa. Dobbiamo impegnarci perché ciò non si ripeta'. L'incontro con le vittime si è svolto in forma strettamente privata. Il Papa, secondo quanto riferito, "li ha ascoltati e ha pregato e pianto con loro". Nove in Cile le chiese incendiate.

---.


MERCATO DELL'AUTO IN EUROPA, OLTRE 15 MILIONI NEL 2017(+3,3%)

FCA SEGNA +5,2% NEL 2017, MA REGISTRA -16,1% A DICEMBRE Nell'Europa dei 28 più Efta nel 2017 sono state immatricolate 15.631.687 auto, con una crescita del 3,3% sul 2016. Le vendite sono in aumento in tutti i principali mercati, a eccezione del Regno Unito. I dati sono dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei. Il gruppo Fca ha venduto 1.044.714 auto nel 2017 nell'Europa dei 28 più Efta, segnando +5,2% rispetto al 2016. La quota è salita dal 6,6 al 6,7%. A dicembre le immatricolazioni del gruppo sono state 62.219, il 16,1% in meno dello stesso mese del 2016 e la quota è scesa dal 6,2 al 5,5%.

---.


BORSA: ASIA IN CALO DOPO CROLLO CRIPTOVALUTE, TOKYO (-0,35%)

INVESTITORI FANNO SCATTARE PRESE PROFITTO DOPO RECENTI RIALZI Borse asiatiche in terreno negativo, con gli investitori che fanno scattare le prese di profitto dopo i recenti rialzi. A guidare il calo i settori dell'energia e dei materiali. I mercati asiatici risentono del crollo delle criptovalute dopo l'offensiva avviata contro le speculazioni. Tokyo cede lo 0,35%.

---.


TILLERSON, CON PYONGYANG SOLUZIONE DIPLOMATICA SE COLLABORA

COREE: NORD PROPONE L'INVIO DI 230 TIFOSI ALLE OLIMPIADI Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha detto che gli Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica allo stallo nucleare con la Corea del Nord ma, al termine di un incontro con gli alleati a Vancouver, ha aggiunto che, se la Corea del Nord non vorrà negoziare un disarmo nucleare ponendo una crescente minaccia sulla sicurezza degli Stati Uniti, si potrebbe innescare una risposta militare. La Corea del Nord ha offerto di inviare un gruppo di 230 tifosi, tra cui le cheerleader, alle Olimpiadi di PyeongChang, parte di una rappresentanza più ampia che dovrebbe raggiungere il Sud via terra.

---.


USA TAGLIANO METÀ FONDI A AGENZIA ONU PER PALESTINESI

PENTAGONO CHIEDE OK FIRST STRIKE IN CASO GRAVE CYBERATTACCO L'amministrazione Trump ha annunciato ieri di aver tagliato 65 dei 125 milioni di dollari destinati alla Unrwa, l'agenzia dell'Onu che assiste i profughi palestinesi, sollecitando un "profondo riesame" della sua attività. La scelta - ha detto Hanan Ashrawi dell'Olp - creerà "anche condizioni che porteranno a maggiore instabilità nella regione e dimostra che non c'e' senso di colpa nel colpire degli innocenti". Il New York Times rivela che il Pentagono ha preparato un documento, che autorizzerebbe un primo attacco nucleare in caso di "gravi minacce non nucleari", come intrusioni informatiche.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su