ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 17/01/2018

(ANSA) - ROMA, 17 GEN -

MOSCOVICI ENTRA A GAMBA TESA SUL VOTO, L'IRA DI LEGA E M5S

FONTANA NON CEDE SUI MIGRANTI, 'COSTITUZIONE PARLA DI RAZZE' Il commissario Ue agli affari economici, Pierre Moscovici, esprime preoccupazione per il voto in Italia: 'Possiamo avere fiducia nella ripresa dell'Italia, il debito pubblico comincia a scendere, ma rimane l'incertezza politica'. Definisce poi 'un controsenso assoluto' la proposta di Di Maio di sfondare il tetto del 3% del deficit-Pil e boccia come 'scandalose' le frasi del candidato leghista alla presidenza della Regione Lombardia Attilio Fontana, che però insiste sulle sue posizioni. Ira di Salvini: da Moscovici inaccettabile intrusione. L'Ue vara la strategia anti-plastica, 100% riciclo nel 2030.

REBUS LISTE, OGGI DIREZIONE PD. M5S, IRA ESCLUSI DA PRIMARIE

NEL LAZIO INCOGNITA PIROZZI: BERLUSCONI, NULLA DI DECISO I partiti lavorano alle liste elettorali: il Pd riunisce oggi la direzione che, insieme al programma, approverà anche il regolamento per le candidature. Un primo schema dei candidati nei collegi sta prendendo forma e per ora terrebbe fuori dalla contesa dell'uninominale Paolo Gentiloni, Marco Minniti e Maria Elena Boschi. Le parlamentarie M5s lasciano fuori molti aspiranti. Di Maio annuncia che se andranno al governo vorrebbe un prefetto agli Interni e un diplomatico agli Esteri, e forse un ministro del'economia esterno al M5s. Anche il centrodestra è al lavoro. Per il Lazio Berlusconi chiarisce che sul sindaco di Amatrice Pirozzi "non c'e' nulla di deciso". Leu prepara una risoluzione contro la missione in Niger.

TRAGEDIA SUL LAVORO A MILANO. TRE OPERAI MORTI,UNO GRAVISSIMO

INTOSSICATI DAL GAS, PULIVANO FORNO INTERRATO DELLA 'LAMINA' Tre operai sono morti, uno è ricoverato in gravissime condizioni in ospedale e altri due in codice giallo in un incidente sul lavoro nella ditta 'Lamina' in via Rho a Milano. Sono rimasti intossicati da esalazioni tossiche, forse di metano, mentre pulivano un forno interrato a due metri di profondità nell'azienda di materiali ferrosi. 'Terribile l'incidente sul lavoro di Milano. Un pensiero commosso alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie', scrive su Twitter Paolo Gentiloni.

IL PAPA IN CILE, 'VERGOGNA PER LA PEDOFILIA, CHIEDO PERDONO'

IN SERATA INCONTRA GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI Si è conclusa con un incontro fuori programma con un gruppo di vittime di preti pedofili la prima giornata di papa Francesco in Cile. "Non posso fare a meno di esprimere il dolore e la vergogna che sento - aveva detto in mattinata al palazzo della Moneda - davanti al danno irreparabile causato a bambini da parte di ministri della Chiesa. Dobbiamo impegnarci perché ciò non si ripeta'. L'incontro con le vittime si è svolto in forma strettamente privata. Il Papa, secondo quanto riferito, "li ha ascoltati e ha pregato e pianto con loro". L'altro ieri in Cile incendiate altre tre chiese cattoliche, il totale sale a nove.

CATALOGNA: AL VIA UN'ALTRA LEGISLATURA AD ALTA TENSIONE

IERI SERA MIGLIAIA IN PIAZZA, 'LIBERTÀ PER DETENUTI POLITICI' Migliaia di persone sono scese in piazza ieri sera in diverse città catalane per chiedere la liberazione dei "prigionieri politici" indipendentisti ancora in carcere a Madrid, alla vigilia dell'avvio di una nuova legislatura. Le elezioni anticipate del 21 dicembre sono state vinte di nuovo dai sostenitori del President uscente Carles Puigdemont rifugiato in Belgio. Rajoy ha annunciato che prolungherà il commissariamento della Catalogna se Puigdemont sarà rieletto senza tornare in Spagna, dove rischia l'arresto immediato.

USA: TILLERSON,CON PYONGYANG CERCHIAMO SOLUZIONE DIPLOMATICA

'MA SE NON COLLABORA PRONTI A USARE AZIONI MILITARI' Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha detto che gli Stati Uniti cercano una soluzione diplomatica allo stallo nucleare con la Corea del Nord ma, al termine di un incontro con gli alleati a Vancouver, ha aggiunto che, se la Corea del Nord non vorrà negoziare un disarmo nucleare ponendo una crescente minaccia sulla sicurezza degli Stati Uniti, si potrebbe innescare una risposta militare. La Corea del Nord - ha detto Tillerson - deve ancora dimostrarsi "un partner credibile" e un dialogo Usa-Pyongyang richiederebbe come premessa una "decisiva cessazione" delle minacce. Al confine tra le due Coree sono proseguiti i colloqui per la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

USA TAGLIANO METÀ FONDI A AGENZIA ONU PER PALESTINESI

PENTAGONO CHIEDE OK FIRST STRIKE IN CASO GRAVE CYBERATTACCO L'amministrazione Trump ha annunciato ieri di aver tagliato 65 dei 125 milioni di dollari destinati alla Unrwa, l'agenzia dell'Onu che assiste i profughi palestinesi, sollecitando un "profondo riesame" della sua attività. Lo aveva minacciato Donald Trump nel caso in cui i palestinesi non fossero tornati al tavolo dei negoziati di pace con Israele. Intanto l'Fbi ha arrestato una ex spia della Cia, con l'accusa di aver tradito i suoi colleghi in Cina. Il New York Times rivela che il Pentagono ha preparato un documento, all'esame della Casa Bianca, che autorizzerebbe un primo attacco nucleare in caso di "gravi minacce non nucleari", quali gravi intrusioni informatiche. (ANSA).