ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:03 - 11/12/2017 


(ANSA) - ROMA, 11 DIC -

ATTENTATO CON GIUBBOTTO ESPLOSIVO A STAZIONE BUS MANHATTAN

DUE FERITI. FERMATO 20ENNE,HA AZIONATO ORDIGNO PREMATURAMENTE A New York un giovane con un giubbotto esplosivo ha azionato l'ordigno alla stazione dei bus di Manhattan, vicino a Times Square. L'attentatore, un ventenne sopravvissuto e fermato dalla polizia, potrebbe aver azionato il detonatore prematuramente. Un'altra persona è rimasta ferita, non gravemente. Gli agenti, dopo aver disposto l'evacuazione di tre linee della metro, è alla ricerca di eventuali altri ordigni. Il fermato vive a Brooklyn e si trova ora piantonato in ospedale.

---.


L'UE A NETANYAHU, LA SOLUZIONE PER LA PACE E' DUE STATI

PREMIER ISRAELIANO, GERUSALEMME CAPITALE. ERDOGAN ATTACCA USA "Il premier Netanyahu ha capito dagli stessi ministri l'unità della posizione dell'Ue" sulla soluzione a due Stati "per rimettere in marcia il processo di pace". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, dopo la colazione informale col premier israeliano Benjamin Netanyahu, per il quale Gerusalemme è la capitale. Quest'ultimo ha sottolineato che la scelta Usa di trasferirvi l'ambasciata è "mettere i fatti sul tavolo per quello che sono", dunque "è tempo che i palestinesi riconoscano lo stato ebraico e che Gerusalemme ne è la capitale". Intanto il leader turco Erdogan attacca Washington e dice che gli "Usa hanno le mani sporche di sangue come Israele".

---.


MALTEMPO: LA NEVE PORTA DISAGI SU STRADE E FERROVIE

RAFFICHE DI VENTO E PIOGGIA. FERMI COLLEGAMENTI CON LE ISOLE Disagi per il traffico ferroviario in Piemonte a causa di neve e pioggia, pericolo valanghe in Trentino, vento a 150 km orari nello Spezzino, collegamenti sospesi da e per molte isole: il maltempo sta flagellando l'Italia, soprattutto al Centronord. I problemi riguardano anche la viabilità, mentre nelle zone considerate a rischio esondazione si sorvegliano i fiumi. Nelle zone costiere, inoltre, le mareggiate ed il forte vento fermano i collegamenti con le isole.

---.


PUTIN ORDINA IL RITIRO DELLE TRUPPE RUSSE DALLA SIRIA

IN UNA BASE AEREA VEDE ASSAD. POI DA AL SISI ED ERDOGAN Visita a sorpresa in una base aerea russa in Siria del presidente russo Putin, che incontra il presidente siriano Assad e annuncia il ritiro del contingente militare di Mosca nella repubblica araba, dopo due anni di combattimenti contro l'Isis. Putin si reca quindi al Cairo per colloqui con il capo dello stato al Sisi, mentre nel pomeriggio sarà in Turchia per vedere il suo omologo Recep Tayyip Erdogan. Al centro dei vertici anche gli sviluppi relativi a Gerusalemme.

---.


GENTILONI: 'CONDIZIONI PER INVESTIMENTI E LAVORO AL SUD'

'DA CONTESTO UE OCCASIONE PER RISPOSTE,EXPORT INCORAGGIANTE' Ci sono le condizioni, e "sono di una convenienza senza precedenti", per investire e creare lavoro al Sud. Lo assicura il premier Gentiloni, a Napoli per un convegno sui giovani. La sfida del lavoro per loro esiste da lungo tempo, spiega, ma ora il contesto europeo e globale dell'economia consentono di dare risposte. Il premier spiega anche che i dati sull'export in varie regioni meridionali sono incoraggianti, ed osserva che la loro crescita "prese nel loro insieme, anche se è una forzatura prenderle nel loro insieme, è allineata a quella nazionale".

---.


RADDOPPIA SUPPLEMENTO PER ACQUISTO FARMACI DI NOTTE

TARIFFA DI 7,50 EURO. FINO 10 EURO IN PICCOLI COMUNI Raddoppiano le tariffe per l'acquisto dei farmaci nelle farmacie in orario notturno: il supplemento passa da 3,87 euro a 7,50. La novità prevista dal decreto ministeriale del 22 settembre, pubblicato in gazzetta ed in vigore dal 9 novembre, come rileva Federfarma. Il sistema di tariffe non era stato adeguato da 25 anni. Il supplemento è di 10 euro per le farmacie rurali sussidiate (comuni con meno di 3mila abitanti). L'aumento tariffario, riporta oggi il Fatto, è previsto anche per le preparazioni galeniche.

---.


CAUSE DI FAVORE PER AMICI, ARRESTATO MAGISTRATO

AI DOMICILIARI GIUDICE MARIO PAGANO, ORA A REGGIO CALABRIA Il giudice Mario Pagano, già magistrato del Tribunale di Salerno, attualmente in servizio al Tribunale di Reggio Calabria, è agli arresti domiciliari al termine di indagini disposte e coordinate dalla Procura di Napoli. Secondo la Procura, Pagano "si sarebbe adoperato nel tempo per favorire imprenditori ai quali era legato da consolidati rapporti di amicizia, trattando cause riferibili a tali amici con esito favorevole per questi ultimi" e "ricevendo dagli imprenditori utilità varie".

---.


CHAMPIONS:JUVE A OTTAVI CON IL TOTTENHAM. SARA' ROMA-SHAKHTAR

IN EUROPA LEAGUE LUDGORETS-MILAN,NAPOLI-LIPSIA E STEAUA-LAZIO Il Tottenham è l'avversario della Juventus negli ottavi di finale di Champions League. Lo ha stabilito il sorteggio svoltosi a Nyon. Lo Shakhtar sarà invece l'avversario della Roma. Il sorteggio per gli ottavi regala inoltre un supermatch, abbinando i campioni d'Europa in carica del Real Madrid al Paris St.Germain di Neymar. Un superconfronto ci sarà anche tra il Chelsea di Conte e il Barcellona di Messi. In Europa League, ai sedicesimi di finale del 15 e 22 febbraio, i bulgari del Ludogorets saranno gli avversari del Milan, mentre la Steaua di Bucarest affronterà la Lazio. Il Borussia Dortmund sarà l'avversario dell'Atalanta. Contro il Napoli ci sarà il Lipsia. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su