ANSA/ Booking punta a Italia tra extralberghiero, arte e donne

D'Amico, 60 mila appartamenti su 140 mila strutture prenotabili
18:56 - 23/11/2017

(di Cinzia Conti) (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Grande crescita dell'offerta extralberghiera, tante iniziative rivolte all'Italia ritenuta un mercato privilegiato, focus sull'arte e la cultura, sugli eventi sportivi e i viaggi di lavoro e grande spazio alle donne, anche ai livelli apicali dell'azienda. E' la fotografia di Booking.com, colosso del turismo da oltre 13 mila dipendenti in 187 Paesi del mondo. A parlarne in un'intervista all'ANSA Andrea D'Amico, Senior Regional Director per l'Italia.

"Stiamo crescendo in tutto il mondo - spiega - non solo nei mercati emergenti (come quello asiatico) ma anche in quelli pių maturi, come ad esempio l'Italia. Ci sono molte strutture che ancora si registrano quotidianamente e quindi il potenziale ancora c'č. E' ovvio che una parte sostanziale della crescita č relativa a strutture extralberghiere e appartamenti (che da soli sono ormai 60 mila su un totale di 140 mila strutture prenotabili), č un segmento che per noi č abbastanza nuovo ma sta diventando sempre pių importante e su cui ci focalizzeremo anche per far sė che l'offerta diventi sempre migliore".

"L'Italia in generale - aggiunge - č uno dei Paesi pių importanti per Booking.com ed č anche quelle che ha il maggior numero di strutture nel mondo (anche se come numero di camere il discorso cambia dato che ci sono tante piccole e medie strutture). Ed č proprio questa una delle caratteristiche pių apprezzate dai clienti: il poter soggiornare in strutture a gestione spesso familiare al di fuori delle grandi catene dei circuiti internazionali". Anche per questo il colosso ha lanciato in Italia una delle sue pių importante iniziative ovvero "Una notte da imperatore", un concorso per vincere un soggiorno a Castel Sant'Angelo con visita guidata con uno storico dell'arte e cena stellata. "Roma - spiega - č senza dubbio la meta principale d'Italia, quindi la scelta č stata facile. Abbiamo voluto anche un evento che mettesse ancora pių in rilievo le potenzialitā e le bellezze di Roma che tutti conoscono ma che purtroppo nella vita di tutti i giorni si tende a trascurare". Secondo D'Amico anche il pubblico italiano comincia ad apprezzare la piattaforma: "In Italia, dove prima eravamo molto ricercati per i viaggi all'estero in quanto permettevamo di abbattere il vincolo linguistico e di moneta, sta crescendo anche il turismo domestico nonostante la maggior parte dei pernotti siano ancora internazionale".

Grande anche l'attenzione di Booking.com nei confronti delle donne, a partire anche da una serie di borse di studio che nell'arco di due anni sosterranno la formazione delle donne che vogliono intraprendere una carriera nel mondo informatico in collaborazione con la University of Oxford del Regno Unito e la Delft University of Technology (TU Delft) dei Paesi Bassi. "Per noi la paritā dei sessi e in generale la diversitā, che sia appunto di sesso, di religione, di cultura, di orientamento sessuale etc - spiega D'Amico - č sempre stata un grande valore e un tema fondamentale e credo sia uno dei nostri principali punti di forza. Infatti il 75% delle persone che popolano i nostri 11 uffici italiani sono donne e anche all'estero ci sono pių donne che uomini. E, devo dire, sono molto ben rappresentate anche a livello manageriale, a cominciare dal nostro ceo che č una donna, l'olandese Gillian Tans. Da questo č nata l'idea di queste borse di studio, che riteniamo molto positivo per il business".

Infine i viaggi business (circa un 1/4 delle prenotazioni su Booking.com sono per lavoro) per cui č stata creata un'apposita piattaforma e lo sport, grande motivazione di viaggio emergente. Lo scorso mese il colosso ha siglato con la Uefa un accordo di quattro anni a livello globale per tutte le competizioni per nazionali dal 2018 al 2022. "Gli eventi sportivi - dice D'Amico

- costituiscono un filone emergente del turismo e lo abbiamo
visto anche durante i mondiali in Brasile, quando su un mercato che per noi era "nuovo" abbiamo avuti dei risultati incredibili, da qui si č capito che ogni evento sportivo riesce a muovere significativamente i viaggiatori anche perché legato a un viaggiatore che ha degli interessi per cui č disposto a spendere e a viaggiare".