ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:03 - 19/11/2017 


(ANSA) - ROMA, 19 NOV -

GELO A SINISTRA SULL'INTESA, APPELLO DI PISAPIA: RIPENSATECI

BALLOTTAGGIO AD OSTIA FRA M5S E FDI, INCOGNITA ASTENSIONISMO Mdp e SI frenano sull'intesa nel centrosinistra dopo l'incontro tra Fassino e Pisapia e la telefonata distensiva fra Renzi e Prodi che sembravano avere aperto la strada al dialogo. Pisapia lancia un appello: 'Ci ripensino. Troviamo il modo di non regalare il nostro Paese a chi l'ha rovinato tante volte'. Ma Speranza (Mdp) risponde: 'Noi stiamo sempre dalla stessa parte, lavoriamo a un progetto alternativo alle politiche sbagliate degli ultimi anni. Più che cambiare idea noi non vorrei che sia Pisapia ad aver cambiato idea'. E Bersani dice no a ''accrocchi e teatrini'. Cp commenta: hanno deciso di fare la 'cosa rossa'. Ad Ostia si vota per il ballottaggio: in corsa per la presidenza del Municipio i candidati di M5s e Fdi, scarsa affluenza.

---.


CAMUSSO NON ARRETRA SULLE PENSIONI, 'PENSARE AI GIOVANI'

BARBAGALLO, CI SONO ANCORA SPAZI. CACCIA A RISORSE IN MANOVRA Il giorno dopo la rottura col governo sulle pensioni, la segretaria della Cgil Susanna Camusso nega che sul tema si giochi il futuro della sinistra e ribadisce le sue posizioni: 'Dal governo una pietra tombale sull'idea di cambiare questo sistema che non va bene. Una misura sui giovani oggi non costa, costa tra 15 anni'. Per il segretario della Uil Barbagallo 'è ancora possibile ottenere qualcosa'. Il ministro Calenda invece sostiene che 'la direzione è giusta'.

---.


MUGABE PROVA A RESISTERE, MA L'IMPEACHMENT VA AVANTI

IL PRESIDENTE DELLO ZIMBABWE DESTITUITO DAL SUO PARTITO Colpo di scena in Zimbabwe. Il presidente Robert Mugabe avrebbe dovuto dimettersi oggi. Ma, inaspettatamente, sta provando a resistere e rimanere al potere. La risposta è stata dura. La procedura di impeachment va avanti. E adesso è braccio di ferro con il suo ormai ex partito. Dopo il colpo di mano delle forze armate, il partito al governo, lo Zanu-Pf, ha cacciato Mugabe e la moglie Grace designando alla successione il vicepresidente Emmerson Mnangagwa, intimando all'anziano leader di dimettersi.

---.


UN GENERALE SI RIBELLA A TRUMP, DIREI NO ALL'ATTACCO NUCLEARE

NUOVE SPERANZE DAL SOTTOMARINO ARGENTINO, REGISTRATI SEGNALI Il generale dell'aviazione Usa John Hyten, capo del comando strategico Usa (Stratcom), prende posizione sull'ipotesi di un attacco nucleare eventualmente ordinato dal presidente Trump e fa sapere che si opporrebbe se lo ritenesse 'illegale'. Le sue parole arrivano pochi giorni dopo che il Senato, per la prima volta in oltre 40 anni, ha discusso le prerogative nucleari del 'Commander in chief' in caso di conflitto. Nuove speranze intanto sulla sorte del sottomarino argentino disperso nell'Atlantico: tra le 10 del mattino e le 3 del pomeriggio di sabato sono stati registrati sette tentativi di chiamate satellitari dall'unità. Ma la Marina è cauta sulla provenienza dei segnali e vuole approfondire.

---.


PAPA A PRANZO COI POVERI, 'DIO NON E' CONTROLLORE SUL BUS'

PARROCO CONTRO BONINO: PIU' INNOCENTI SU COSCIENZA DI RIINA 'Non fare nulla di male non basta, perché Dio non è un controllore in cerca di biglietti non timbrati'. Lo ha detto il Papa nella Giornata mondiale dei poveri, aggiungendo che c'è una parola 'andata in disuso eppure molto attuale': 'omissione'. Questa è 'il grande peccato nei confronti dei poveri. Qui assume un nome preciso: indifferenza'. Bergoglio ha poi pranzato con 1500 poveri nell'aula Paolo VI. Post su Facebook di un parroco del Bolognese contro Emma Bonino sul tema dell'aborto: 'Ha più morti innocenti sulla coscienza Totò Riina o lei?'.

---.


CALANO I 'MAMMONI' IN ITALIA, E' LA PRIMA VOLTA DA 10 ANNI

EUROSTAT, MA IL 66% DEI 18/34ENNI VIVE A CASA CON GENITORI Lieve calo nel 2016 dopo dieci anni di crescita, per i mammoni d'Italia: nell'anno, secondo i dati Eurostat, la percentuale di coloro che hanno tra i 18 e i 34 anni che vive con i genitori è scesa al 66%, contro il 67,3% del 2015. Restano a casa più degli italiani solo i giovani croati, mentre la media dell'Ue a 28 è del 48,1%. Se si guarda alla fascia 25-34 anni, ovvero quella nella quale si dovrebbe cercare lavoro e uscire da casa dopo aver terminato gli studi, in Italia la percentuale è al 49,1%, in calo sul 2015 ma ancora lontana dalla media Ue (28,6%).

---.


L'OMBRA DI RIGOPIANO SUL SUICIDIO DI UN GENERALE

I FAMILIARI SI RIBELLANO: NON C'E' NESSUN LEGAME Ci sarebbe anche un forte 'cruccio' per la tragedia di Rigopiano fra i motivi del suicidio dell'ex generale dei carabinieri forestali Guido Conti. In una delle due lettere ai familiari l'ex investigatore protagonista del processo sulla mega discarica di Bussi sul Tirino (Pescara), aveva infatti scritto che 'da quando è accaduta la tragedia di Rigopiano la mia vita è cambiata. Quelle vittime mi pesano come un macigno. Perché tra i tanti atti ci sono anche prescrizioni a mia firma'. Ma i familiari non ci stanno e negano 'qualsiasi collegamento diretto e indiretto tra l'attività svolta da Guido e le vittime di Rigopiano. Tutto ciò aggiunge dolore al dolore'.

---.


LA JUVE SI SVEGLIA TARDI E CADE A MARASSI, NAPOLI A +4

DOMANI IL CONSIGLIO FEDERALE, ORE DECISIVE PER TAVECCHIO Scivolone della Juventus, battuta 3-2 dalla Sampdoria avanti di tre reti con Zapata, Torreira e Ferrari, ma che rischia di subire un clamoroso recupero per le reti di Higuain e Dybala. Allegri non si dà pace: 'siamo a bocca aperta perché non abbiamo concesso quasi nulla'. Intanto il Napoli vola a +4 in classifica aspettando l'incontro dell'Inter on l'Atalanta. Domani giornata decisiva per il futuro di Tavecchio alla guida della Figc(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su