ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:01 - 19/11/2017

(ANSA) - ROMA, 19 NOV -

NO DI MDP-SI ALL'INTESA A SINISTRA. PISAPIA: 'CI RIPENSINO'

TELEFONATA DISTENSIVA RENZI-PRODI. BERSANI, NO AI TEATRINI Mdp e SI frenano sull'intesa nel centrosinistra dopo l'incontro tra Fassino e Pisapia e la telefonata distensiva fra Renzi e Prodi che sembravano avere aperto la strada ad 'un percorso politico e programmatico per una nuova stagione'. Pisapia lancia un appello: 'Ci ripensino. Trovino o troviamo insieme il modo di non regalare il nostro Paese a chi l'ha rovinato tante volte. Le divisioni, anche personali, vanno superate'. Ma Speranza (Mdp) risponde: 'Noi stiamo sempre dalla stessa parte, lavoriamo a un progetto alternativo alle politiche sbagliate degli ultimi anni. Più che cambiare idea noi non vorrei che sia Pisapia ad aver cambiato idea'. Bersani più possibilista lascia 'la porta aperta' ma afferma: 'Non ho visto nel Pd una serie riflessione su nulla, non si va avanti con accrocchi e teatrini'. Netta la chiusura di SI con Fratoianni: 'Tempo scaduto'.

PENSIONI: CAMUSSO, DESTINO DELLA SINISTRA NON DIPENDE DA NOI

PROPOSTA DEL GOVERNO E' PIETRA TOMBALE SU CAMBIAMENTO SISTEMA Susanna Camusso respinge 'l'idea che se facciamo o no l'accordo' sulle pensioni 'ne dipendono i destini della sinistra o del partito di maggioranza di governo' e ribadisce la posizione sulla proposta del governo: Si sta perdendo un'occasione, si mette una pietra tombale sull'idea di cambiare questo sistema che non va bene. Qualche mese fa al tavolo il governo fece una proposta sui giovani che è scomparsa nel nulla'. E sulla rottura dell'unità sindacale commenta: 'Non serve drammatizzare'. Se ci sono opinioni diverse è giusto che si valutino'.

AFFLUENZA IN CALO AD OSTIA: 8,6%, AL PRIMO TURNO 10,89%

ALLE 12 SONO ANDATI A VOTARE CIRCA 4.200 ELETTORI IN MENO A mezzogiorno hanno votato per il ballottaggio che sceglierà la nuova presidente del municipio X, quello di Ostia, l'8,6% degli aventi diritto, ovvero 15.968 cittadini. Rispetto alla stessa ora del primo turno del 5 novembre, quando l'affluenza era stata del 10,89%, si registrano 4.255 votanti in meno. Il 5 novembre alle 12 si erano recate alle urne, infatti, 20.223 persone. La rilevazione è pubblicata sul sito del Comune di Roma.

PAPA: DIO NON È CONTROLLORE DI BIGLIETTI NON TIMBRATI

OGGI GIORNATA DEI POVERI, APPELLO CONTRO L'INDIFFERENZA 'Non fare nulla di male non basta, perché Dio non è un controllore in cerca di biglietti non timbrati'. Lo ha detto il Papa nell'omelia in occasione della Giornata mondiale dei poveri, aggiungendo che C'è una parola 'forse andata un po' in disuso eppure molto attuale': 'omissione'. Questa è 'il grande peccato nei confronti dei poveri. Qui assume un nome preciso: indifferenza. E' dire: 'Non mi riguarda, non è affar mio, è colpa della società'. In un tweet, Bergoglio ha poi invitato 'la Chiesa intera a tenere fisso lo sguardo su quanti tendono le loro mani chiedendo la nostra solidarietà'.

TERREMOTO DI MAGNITUDO 4.4 NEL PARMENSE, NESSUN DANNO

MOLTA PAURA FRA LA GENTE, GLI ABITANTI SCESI IN STRADA Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato alle 13.37 con epicentro nella zona di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. E' quanto si legge sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Al momento non ci sono segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita nettamente in tutta la provincia di Parma, con molti cittadini che sono scesi in strada. In precedenza c'era stata un'altra scossa di magnitudo 3.3. Il sisma è stato avvertito anche in Liguria.

ZIMBABWE: ULTIMATUM A MUGABE, SI DIMETTA ENTRO DOMANI

PRESIDENTE E MOGLIE ESPULSI DAL PARTITO, DESIGNATO MNANGAGWA Robert Mugabe deve dimettersi 'entro domani a mezzogiorno, altrimenti si darà il via all'impeachment'. E' l'ultimatum lanciato dal partito di governo Zanu-PF al presidente dello Zimbabwe. Il partito, al quale finora era appartenuto Mugabe, ha anche espulso il presidente e la moglie dalle proprie fila, oltre ad alcuni loro sostenitori fra i quali tre ministri e numerosi politici di alto livello. Il vicepresidente Emmerson Mnangagwa è stato indicato come la persona destinata a diventare il nuovo capo di stato.

ARGENTINA: REGISTRATI TENTATIVI CHIAMATE DA SOTTOMARINO

MEDIA LOCALI, SI LAVORA PER DETERMINARE LA SUA POSIZIONE Sette tentativi di chiamate satellitari provenienti dal sottomarino argentino disperso nell'Atlantico sono state registrate tra le 10 del mattino di sabato e le 3 del pomeriggio. Lo rendono noto i media locali citando il Ministero della Difesa argentino. Al momento si sta lavorando per cercare di utilizzare i segnali per determinare la posizione del sottomarino disperso al largo della Patagonia.

CALANO I 'MAMMONI' IN ITALIA, E' LA PRIMA VOLTA DA 10 ANNI

EUROSTAT, MA IL 66% DEI 18/34ENNI VIVE A CASA CON GENITORI Lieve calo nel 2016 dopo dieci anni di crescita, per i mammoni d'Italia: nell'anno, secondo i dati Eurostat, la percentuale di coloro che hanno tra i 18 e i 34 anni che vive con i genitori è scesa al 66%, contro il 67,3% del 2015. Restano a casa più degli italiani solo i giovani croati, mentre la media dell'Ue a 28 è del 48,1%. Se si guarda alla fascia 25-34 anni, ovvero quella nella quale si dovrebbe cercare lavoro e uscire da casa dopo aver terminato gli studi, in Italia la percentuale è al 49,1%, in calo sul 2015 ma ancora lontana dalla media Ue (28,6%). (ANSA).